immagine

Scuola 2021: Diagnostic assessment - individuare aree di intervento e obiettivi di apprendimento

Quest’anno ancor più che in passato, sarà dunque di vitale importanza valutare ed identificare al più presto le aree linguistiche sulle quali sarà necessario recuperare gradualmente con uno o più dei nostri studenti.

 immagine

5 consigli per incoraggiare l'autonomia degli studenti

Incoraggiare l’autonomia della tua classe darà ai tuoi studenti le massime possibilità di successo nel loro futuro. Aiutali ad essere meno dipendenti da te e più attivamente coinvolti e impegnati nel proprio processo di apprendimento, sia in classe che fuori, con questi 5 consigli!

 immagine

Scuola 2021: l'importanza di well-being e positive mindset

In questo labirinto di punti interrogativi ci sono però, fortunatamente, anche alcune certezze. La prima è che, per le sfide inedite che presenta, quest’anno scolastico potrà essere affrontato e portato a termine con successo solo se riusciremo ad ottenere un alto livello di coinvolgimento e di motivazione da parte di tutta la classe.

 immagine

Usare risorse online per insegnare inglese affrontando il tema della sostenibilità

La seguente attività mira a fare partecipare gli studenti a una discussione su questo tema, questo a sua volta servirà ad aumentare la loro consapevolezza sul consumo di materiali riciclabili e non riciclabili, e a incoraggiarli a presentare ciò che apprendono attraverso vari metodi.

 immagine

Ripasso e recupero: Cambridge è al tuo fianco

Da un lato ci troviamo a dover iniziare e portare avanti il programma dell’anno scolastico appena iniziato, dall’altro, abbiamo la necessità di individuare quali parti del programma dell’anno trascorso debbano essere riprese, riproposte e rinforzate...

 immagine

L'arte di essere 'brilliant' per tornare in classe con lo spirito giusto

Come insegnanti, spesso siamo enormemente sotto pressione. L’incertezza prevale, le aspettative sono alle stelle, la legislazione restringe le nostre possibilità, le ispezioni incombono, i problemi comportamentali emergono e il lavoro torna a casa con te. Com’è possibile comunicare positività nonostante tutte queste sfide?

 immagine

Fare di più con meno tecnologia

Anche quando gli studenti hanno una connessione internet, questa potrebbe non essere affidabile e i dispositivi potrebbero essere condivisi da più membri della famiglia. Inoltre, potrebbero esserci limitazioni sul traffico dati e passare troppo tempo online potrebbe risultare oneroso per le famiglie. Come possiamo quindi proporre opzioni equamente percorribili per tutti i nostri studenti, anche quelli che hanno accesso limitato alla tecnologia?

 immagine

Sviluppare senso di responsabilità e resilienza in tempi di incertezza

Nel mondo, alcune scuole sono già tornate alla didattica in presenza, ma con gli alunni distanziati e l’obbligo di indossare la mascherina. Altre stanno offrendo corsi in modalità mista, alternando giorni di lezione in aula a giorni di lezione online. Altre ancora rimarranno completamente a distanza. Questi contesti richiedono diversi livelli di dedizione da parte degli studenti, che si trovano anche ad avere ruoli e responsabilità inediti, e così noi insegnanti!

 immagine

Break it up! - Rendere la comprensione del testo divertente - Parte 2

Affrontare dei testi scritti da diversi punti di vista assicura un maggiore coinvolgimento per tutti gli studenti e questo, a sua volta, conduce ad una migliore assimilazione linguistica.

 immagine

A lezione con le serie TV - Parte 3

I modi di dire e i proverbi sono molto importanti per capire tutto quello che i native speakers dicono. Essere in grado di usarli, poi, farà sembrare il nostro inglese come quello di un madrelingua!

 immagine

Termini grammaticali: il pezzo mancante del puzzle linguistico

Sono convinta del fatto che, dopo avere interiorizzato la terminologia di base, sia molto meno complicato per gli studenti imparare strutture grammaticali più complesse come tempi, condizionali o la forma passiva.

 immagine

Testare l'ascolto: consigli per insegnanti

Annie Broadhead è un’insegnante e teacher trainer con esperienza in Sud America, Europa ed Estremo Oriente. In questo articolo, ci offre qualche spunto per aiutare gli studenti a recepire le informazioni essenziali che li aiuteranno a superare con successo i test di ascolto.

 immagine

Gestire l'aumento del divario fra studenti nella classe post-lockdown

Molti studenti rientreranno a scuola dopo aver passato mesi lontano dall’aula, ognuno con diversi gradi di motivazione, fiducia in se stessi, accesso ai materiali, il desiderio o l’opportunità di allenarsi con l’inglese e così via. Quando questo accadrà, possiamo stare certi che il divario fra loro sarà aumentato.

 immagine

A lezione con le serie TV - Parte 2

"Dopo anni alla ricerca di un metodo ho capito che il modo migliore per imparare i phrasal verbs è lavorando con un contesto specifico. In questo modo sarà più facile ricordarli ed essere in grado di usarli in una fase di produzione (speaking e writing). Le serie TV in questo possono aiutarci tantissimo!"

 immagine

A lezione con le serie TV - Parte 1

Oggi abbiamo il piacere di presentare il primo articolo di una rubrica dedicata alle serie TV, e a come usarle in classe per rendere le nostre lezioni più entusiasmanti e per fare entrare in confidenza i nostri studenti con la lingua parlata e le espressioni più comuni.

 immagine

Break it up! - Rendere la comprensione del testo divertente - Parte 1

In questo articolo, l’esperta di didattica della lingua inglese Kirsten Sutton ci mostra come, con qualche semplice stratagemma, è possibile rendere i testi più accessibili, aumentando al contempo il coinvolgimento dello studente e favorendo lo sviluppo delle competenze

 immagine

Suggerimenti per insegnare la pronuncia online

Mark Hancock, insegnante, trainer e autore di numerosi titoli per Cambridge University Press, esplora il modo in cui l’insegnamento online può includere questo aspetto fisico della pronuncia.

 immagine

#TeacherExperiences: L'esame di maturità ai tempi del COVID

Questa settimana, la Prof.ssa Luisella Mori, dell’Istituto Tecnico Fermi di Pontedera (Pisa), ci racconta la sua esperienza con l’esame di maturità.

 immagine

#TeacherExperiences: L'esame di terza media ai tempi del COVID

Com’è stato l’esame di terza media in tempi di Covid? L’abbiamo chiesto alla Prof.ssa Francesca Tamani, che ci ha riportato la sua esperienza, insieme ad alcune importanti riflessioni. Buona lettura!

 immagine

#TeacherExperiences: Dibattiti e life competences per una classe all'avanguardia

Quest’anno scolastico, nel primo quadrimestre, ho proposto il debate ad una classe e i ragazzi, che non avevano mai partecipato prima a un’esperienza come questa, si sono entusiasmati tanto da chiedermi di poterla ripetere anche in modalità di didattica a distanza. Ho acconsentito con grande gioia, anche se avevo molte perplessità riguardo lo svolgimento.

Hai bisogno di supporto, un argomento da proporre, oppure una storia che vorresti vedere pubblicata sul blog, da condividere con noi?