immagine

Gestire l'aumento del divario fra studenti nella classe post-lockdown

Molti studenti rientreranno a scuola dopo aver passato mesi lontano dall’aula, ognuno con diversi gradi di motivazione, fiducia in se stessi, accesso ai materiali, il desiderio o l’opportunità di allenarsi con l’inglese e così via. Quando questo accadrà, possiamo stare certi che il divario fra loro sarà aumentato.

 immagine

A lezione con le serie TV - Parte 2

"Dopo anni alla ricerca di un metodo ho capito che il modo migliore per imparare i phrasal verbs è lavorando con un contesto specifico. In questo modo sarà più facile ricordarli ed essere in grado di usarli in una fase di produzione (speaking e writing). Le serie TV in questo possono aiutarci tantissimo!"

 immagine

A lezione con le serie TV - Parte 1

Oggi abbiamo il piacere di presentare il primo articolo di una rubrica dedicata alle serie TV, e a come usarle in classe per rendere le nostre lezioni più entusiasmanti e per fare entrare in confidenza i nostri studenti con la lingua parlata e le espressioni più comuni.

 immagine

Break it up! - Rendere la comprensione del testo divertente - Parte 1

In questo articolo, l’esperta di didattica della lingua inglese Kirsten Sutton ci mostra come, con qualche semplice stratagemma, è possibile rendere i testi più accessibili, aumentando al contempo il coinvolgimento dello studente e favorendo lo sviluppo delle competenze

 immagine

Suggerimenti per insegnare la pronuncia online

Mark Hancock, insegnante, trainer e autore di numerosi titoli per Cambridge University Press, esplora il modo in cui l’insegnamento online può includere questo aspetto fisico della pronuncia.

 immagine

#TeacherExperiences: L'esame di maturità ai tempi del COVID

Questa settimana, la Prof.ssa Luisella Mori, dell’Istituto Tecnico Fermi di Pontedera (Pisa), ci racconta la sua esperienza con l’esame di maturità.

 immagine

#TeacherExperiences: L'esame di terza media ai tempi del COVID

Com’è stato l’esame di terza media in tempi di Covid? L’abbiamo chiesto alla Prof.ssa Francesca Tamani, che ci ha riportato la sua esperienza, insieme ad alcune importanti riflessioni. Buona lettura!

 immagine

#TeacherExperiences: Dibattiti e life competences per una classe all'avanguardia

Quest’anno scolastico, nel primo quadrimestre, ho proposto il debate ad una classe e i ragazzi, che non avevano mai partecipato prima a un’esperienza come questa, si sono entusiasmati tanto da chiedermi di poterla ripetere anche in modalità di didattica a distanza. Ho acconsentito con grande gioia, anche se avevo molte perplessità riguardo lo svolgimento.

 immagine

3 consigli per aiutare gli studenti a sviluppare il parlato

Quali strumenti abbiamo a disposizione come insegnanti per stimolare gli studenti a cimentarsi nel parlato con naturalezza, senza sentirsi giudicati e facendo nascere in loro, poco a poco, la voglia di migliorare in questa abilità?

 immagine

Usare i project work nella tua classe: una sfida che vale la pena affrontare!

I project work hanno grandi potenzialità dal punto di vista didattico, specialmente per gli studenti in età adolescenziale. In primis, consentono loro di interagire e di sentirsi protagonisti del proprio processo di apprendimento, sviluppando spontaneamente quelle soft skills come lavorare in team o parlare in pubblico, che faranno la differenza nel loro futuro accademico e professionale.

 immagine

#TeacherExperiences: eTwinning, un mondo virtuale per entrare in contatto con il mondo reale

Vi siete mai chiesti come fare per sviluppare le competenze comunicative dei vostri studenti in un contesto reale? Le opportunità offerte dalla rete sono numerose, ma una delle più interessanti è la piattaforma europea per i gemellaggi elettronici tra scuole, eTwinning.

 immagine

#TeacherExperiences: Esperimenti con Realtà Virtuale e Realtà Aumentata per una classe attiva e inclusiva

Da qualche anno adopero anche la realtà aumentata e i mondi virtuali con i miei studenti per motivarli ulteriormente all’apprendimento. Questo mio interesse è sorto da quando, già parecchi anni fa, vedevo gli studenti giocare con videogiochi in classe con i loro cellulari...

 immagine

#TeacherExperiences: La DaD speranza per gli alunni stanchi della solita scuola?

Vivo in provincia di Brescia, una delle zone più colpite dalla pandemia in Italia e da quasi vent’anni sono nel campo dell’educazione e della didattica insegnando una disciplina affascinante e piena di sfide allo stesso tempo nella secondaria di secondo grado: lingua inglese.

 immagine

Valutazione a distanza 3.0

Forse dobbiamo ripensare alla maniera nella quale valutiamo i ragazzi, spostando la nostra attenzione sul livello delle abilità e conoscenze che sono state impiegate dai nostri alunni per giungere al risultato finale.

 immagine

Valutare i tuoi studenti può essere divertente! Parte 2 - Speaking

Continua la serie di articoli #ExpertsTogether, con la seconda parte dei consigli per la valutazione delle competenze a cura del nostro Teacher Trainer Andrzej Raczkowski.

 immagine

Valutare i tuoi studenti può essere divertente! Parte 1 – Writing

È possibile verificare le competenze orali e di scrittura dei miei studenti senza compromettere la qualità della valutazione? Come prepariamo gli studenti alla valutazione finale? Come possiamo valutare il progresso che i nostri studenti hanno fatto quest’anno?

 immagine

Criteri e strumenti di valutazione per la didattica a distanza

Il tema della valutazione nel contesto della didattica a distanza, ci pone innanzi ad una lunga lista di domande. Quali sono le problematiche più comuni con cui gli insegnanti di tutto il mondo si stanno confrontando, nell’affrontare il processo di valutazione all’interno del contesto della didattica distanza?Quali strategie possono essere adottate per affrontare questa ennesima, nuova e fondamentale sfida con successo?

 immagine

#TeacherExperiences: DAD, promossa o bocciata?

Anche questa settimana la rubrica #TeacherExperiences continua a pubblicare i contributi degli insegnanti di inglese di tutta Italia. Oggi, la Professoressa Alessandra Paoli dell’I.S.I. Piaggia di Viareggio condivide con noi alcune riflessioni, tirando le somme di questi ultimi mesi di didattica.

 immagine

#TeacherExperiences: buone pratiche di scuola digitale

Già dal 9 marzo, a due giorni dalla chiusura, eravamo a pieno regime. Il segreto? Un buon mix di soluzioni sincrone e asincrone, per seguire gli studenti in tutte le fasi dell’apprendimento.

 immagine

#TeacherExperiences: laboratori virtuali e apprendimento creativo

Continua la nostra nuova rubrica #TeacherExperiences, con un’altra testimonianza della Prof.ssa Francesca Tamani

Hai bisogno di supporto, un argomento da proporre, oppure una storia che vorresti vedere pubblicata sul blog, da condividere con noi?