• 07/03/2023

Di cosa si è parlato ai Cambridge Day 2023

La scorsa settimana, i Cambridge Day hanno toccato le città di Bologna, Napoli e Lecce. Un momento che aspettavamo da tempo e che ci ha permesso di portare a oltre 800 insegnanti di inglese 3 temi che abbiamo scelto per ispirarli e per non fargli mancare mai nuove idee da portare in classe! Eri presente e hai bisogno di un breve riassunto e dei link alle risorse a cui i nostri speaker hanno fatto riferimento? Oppure avresti voluto esserci, e vuoi semplicemente avere un assaggio dei temi affrontati? In ogni caso sei nel posto giusto! Continua a leggere e scopri cosa sono stati i Cambridge Day 2023!

Incoraggiare il pensiero creativo in classe

Nella sessione di Sarah Ellis, si è dato uno sguardo alla competenza della creatività, e al perché sia importante aiutare gli studenti a diventare più flessibili, di mentalità più aperta e migliori problem-solver. La competenza del pensiero creativo è stata affrontata basandosi sul Cambridge Life Skills Framework e sono state prese in considerazione le principali sotto-competenze: predisporsi alla creatività, generare idee, implementare le idee e risolvere problemi. Infine si è passato in rassegna qualche esempio pratico di come incorporare lo sviluppo di queste competenze in classe, con attività particolarmente adatte a studenti in età adolescenziale.

Link utili:

Insegnare con il cuore

La sessione di Ben Goldstein si è incentrata sull’importanza dell’apprendimento sociale ed emotivo, e sul benessere di studenti e insegnanti. Servendosi di testimonial, Ben ha illustrato come tantissimi insegnanti in giro per il mondo sono riusciti a connettere a livello più emotivo con i loro studenti dopo aver vissuto il trauma collettivo del Covid-19. Si è parlato anche dell’importanza di favorire l’empatia e di creare materiali inclusivi, e sono stati forniti dei consigli su come farlo. Si è poi evidenziata la particolare rilevanza di questi temi nell’insegnamento rivolto agli studenti adolescenti. Anche se la pandemia è finita, molti dei nostri studenti ancora faticano a farsi strada e soffrono per gli alti livelli di stress ed ansia a cui sono sottoposti. In conclusione, è stato affrontato anche il tema dell’aggiungere un tocco personale al proprio metodo di insegnamento, prendendosi cura di tutti gli studenti, e non solo concentrandosi sull’individuo

Riferimenti e link utili:

Skills per costruire un futuro migliore: attività per portare la sostenibilità in classe

La sessione di Jade Blue invitava gli insegnanti a condividere la loro concezione di sostenibilità e illustrava l’importanza di riconoscerne le dimensioni ambientale, sociale ed economica, fra loro interconnesse. Si è poi passati a parlare di sviluppo di competenze legate alla sostenibilità nell’insegnamento dell’inglese, e a introdurre il nuovo Sustainability Framework per l’inglese, sviluppato proprio per supportare gli insegnanti nell’integrare questo tema nelle proprie lezioni. Gli insegnanti hanno potuto provare diverse attività e Jade ha presentato anche le Activity Cards da cui trarre ancora più ispirazione e idee pratiche. Infine, Jade ha parlato di come lavorare a partire da immagini collegate al concetto di sostenibilità e di come usare immagini positive che mostrano soluzioni raggiungibili e su piccola scala possa aiutare a ridurre l’ansia degli studenti in relazione a questi temi, aiutandoli ad approcciarvisi in modo sereno e positivo.

Link utili:

  • Il Sustainability Framework per l'inglese è stato sviluppato per aiutarti a capire in cosa consiste la sostenibilità. Ti aiuterà a integrare lo sviluppo di skills legate alla sostenibilità nelle tue lezioni. Questo schema è basato su approfondite ricerche e mira a fare chiarezza sulle varie skills di cui gli studenti hanno bisogno per diventare cittadini informati, compassionevoli ed innovativi, agendo per il cambiamento ambientale, sociale ed economico.
  • Le Activity Cards sulla sostenibilità ti aiuteranno ad integrare lo sviluppo di competenze legate a questo tema nelle tue lezioni. Troverai diverse attività per ognuna delle Core Areas del Sustainability Framework. Se hai poco tempo per preparare la prossima lezione o ti servono delle attività pronte per l’uso, troverai un’ottima fonte d’ispirazione in queste schede per studenti più piccoli, adolescenti e adulti.
  • Il White Paper sulla Sostenibilità nell’inglese contiene i risultati degli ultimi studi sull’educazione alla sostenibilità, e altri approfondimenti sulle implicazioni che questo tema comporta per la didattica dell’inglese.

© Cambridge University Press & Assessment 2023

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!