• 03/03/2021

Cambridge Life Competencies: Creatività

Fai fatica ad essere creativo in questo periodo? Integrare la competenza della creatività nelle tue lezioni d’inglese non deve per forza sottrarre tempo al raggiungimento degli obiettivi linguistici. In questo post, ti mostriamo come scegliere un aspetto della creatività da insegnare in classe. Hai anche a disposizione due lesson plan che puoi provare sia in remoto che in presenza.

Alcune persone pensano che la creatività sia una dote naturale: o ce l’hai o non ce l’hai, invece esistono molti modi per coltivare e sviluppare queste competenze nei nostri studenti. Guarda questo breve video per capire l’essenza del pensiero creativo:

Da dove comincio?

Un buon punto di partenza per scegliere un’area di questa competenza da insegnare nelle tue lezioni è il Creative Thinking Booklet dal Cambridge Life Competencies Framework. Nel contesto di questa struttura concettuale, abbiamo trovato utile suddividere la creatività in 3 pilastri:

  • Predisporsi alla creatività include prendere parte ad attività che promuovono lo sviluppo di competenze creative. Queste possono essere attività teatrali, artistiche o musicali ma includono anche discussioni su scenari ipotetici, brainstorming e compiti di problem-solving. In più, comprende l’approfondimento di problematiche che necessitano di una soluzione o concetti utili allo studente per poter vedere le cose da molteplici punti di vista. Questo costituisce le fondamenta di una mente in grado di tirare fuori idee originali e utili.
  • Generare idee richiede di riuscire a visualizzare numerose nuove opzioni (flessibilità), dare quanti più dettagli possibili (complessità), produrre idee rapidamente (agilità) ed avere idee che non molte altre persone riescono ad avere (originalità).
  • Implementare le idee e risolvere problemi consiste nel mettere in pratica le idee generate e raffinarle. Consiste anche nel saperle presentare e spiegare agli altri, con fiducia.

Come posso integrare queste competenze nella mia classe?

Ci sono molti modi di integrare questi aspetti della creatività nelle tue lezioni d’inglese. Può darsi che delle opportunità di farlo siano già contenute nei tuoi corsi. Ad esempio, se le tue lezioni includono dei project work o delle attività creative come la recitazione o la musica, allora è probabile che tu stia già facendo un ottimo lavoro! Puoi anche provare questi lesson plan sviluppati da Niall Curry e adatti sia a contesti di didattica da remoto che in presenza.

8-12 anni: domande curiose

Quando vuoi che i tuoi studenti ripassino la costruzione di domande in inglese, puoi provare quest’attività, in cui le competenze creative sono sviluppate inventandosi delle domande da rivolgere a te, ad altri studenti o ad ospiti speciali. Questo permette ai ragazzi di allenarsi sviluppando delle competenze che a loro volta li aiuteranno ad esplorare gli argomenti di attualità e di vederli da molteplici angolature, entrambe fondamenta importanti del pensiero creativo!

Scarica il lesson plan qui

> 12 anni: elezioni politiche

Questa attività funziona particolarmente bene quando si insegna o si pratica il linguaggio per fare promesse o piani futuri. Gli studenti inventano dei partiti politici e propongono soluzioni ai problemi sociali, competendo gli uni contro gli altri per farsi votare come miglior partito.

Scarica il lesson plan qui

Questi lesson plan sono stati sviluppati da Niall Curry, docente all’Università di Coventry, impegnato nell’insegnamento e nella ricerca di discipline come scrittura accademica, linguistica applicata e didattica linguistica.

Continua a seguire questa serie per scoprire altri consigli e scaricare ogni settimana altri lesson plan legati alle life competencies Cambridge!

Autrice: Jasmin Silver - Language Research Project Manager, Cambridge University Press

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!