• 15/02/2023

Il nuovo Sustainability Framework per l’inglese – scarica le activity card gratuite!

Jade Blue sarà una delle ospiti dei prossimi Cambridge Day, che dal 27 febbraio al 2 marzo attraverseranno lo stivale da Nord a Sud, portando agli insegnanti d’Italia tantissime idee pratiche da provare in classe fin dalla lezione successiva. Nella sua sessione, Jade parlerà di come possiamo supportare i nostri studenti nello sviluppo di quelle competenze che servono per vivere in modo più sostenibile, diventare cittadini più responsabili ed essere in grado di avere un impatto positivo sulla società.

Perché parlare di sostenibilità nelle lezioni d’inglese?

Come insegnanti abbiamo un ruolo importante nel supportare i nostri studenti nello sviluppo di competenze di cui avranno bisogno per avere successo nel lavoro e come cittadini. La sostenibilità può portare in classe conversazioni di respiro locale e globale. Può anche aiutare gli studenti ad attivarsi nell’apprendimento linguistico e a beneficiarne. Può costituire un’opportunità affinché sviluppano le competenze per vivere in modo più sostenibile, diventare cittadini responsabili e giocare un ruolo attivo nel dare forma al proprio mondo. Ma quali sono esattamente queste competenze, e come possiamo integrarle nella nostra didattica?

Cosa si intende per “sostenibilità”?

Ci sono molte definizioni diverse per la parola “sostenibilità”. La ricerca mostra in modo coerente che è importante riconoscere le sue diverse dimensioni ambientale, sociale ed economica, fra loro interconnesse.

  • La sostenibilità ambientale consiste nel supportare la salute e il benessere di tutte le forme di vita, proteggendo gli ecosistemi globali e conservando le risorse naturali.
  • La sostenibilità sociale consiste nel preservare comunità sane ed eque per le generazioni a venire.
  • La sostenibilità economica consiste nel far sì che l’attività economica abbia impatti positivi sulla dimensione sociale, ambientale e culturale delle comunità del mondo.

Abbiamo sviluppato la seguente definizione per introdurre la sostenibilità nella didattica della lingua inglese:

‘Sustainability encompasses the knowledge, skills and attitudes we need to ensure a fairer, brighter future for people and the natural world’ 

Il Sustainability Framework per l’inglese

Il Sustainability Framework for ELT è stato sviluppato per renderti più semplice il compito di vedere tutto ciò che è compreso nella sostenibilità. Ti aiuterà ad integrare lo sviluppo delle competenze per la sostenibilità nelle tue lezioni. Il Sustainability Framework for ELT è basato su ricerche approfondite ed è un modo per orientarsi fra le diverse competenze, necessarie ai nostri studenti per diventare agenti informati, compassionevoli ed innovativi per una trasformazione ambientale, sociale ed economica positiva.

Questo quadro mappa la sostenibilità dividendola in quattro Dimensions: Knowledge, Values, Innovation e Transformation. Ognuna di queste dimensioni è divisa in Core Areas. Queste sono le competenze e i comportamenti più generici che compongono ogni dimensione.

Queste Core Areas sono poi suddivise ulteriormente in Component skills. Queste danno maggiori dettagli su che cosa si intende esattamente per ogni Core Area, come mostrato da questo esempio della dimensione Knowledge:

Activity Cards per la tua classe

Come puoi aiutare i tuoi studenti a sviluppare le competenze per la sostenibilità concretamente? Per aiutarti a integrare lo sviluppo di queste competenze nell’insegnamento, abbiamo sviluppato una serie di Activity Cards per diverse fasi dell’apprendimento. Queste offrono una varietà di attività per ogni Core Area del Sustainability Framework for ELT. Così, se devi preparare una lezione ma hai poco tempo a disposizione, o hai bisogno di idee per attività da proporre ai tuoi studenti per sviluppare le loro competenze per la sostenibilità, troverai tutta l’ispirazione che ti serve in queste schede pensate per gli studenti più piccoli, per gli adolescenti e per gli adulti.

Ecco qui un esempio da una delle Activity Cards per adolescenti. Si tratta di un’attività sulla dimensione della conoscenza (Knowledge) e aiuta gli studenti a sviluppare la loro consapevolezza sul come le persone e le loro azioni sono collegate fra loro nel tempo.

E adesso?

Sappiamo che ogni insegnante ha i propri punti di partenza. Fatti ispirare esplorando il Sustainability Framework for ELT e identifica le competenze più pertinenti al tuo contesto locale, e all’età e ai bisogni dei tuoi studenti.

Perché non provare a usare un’Activity Card nella tua prossima lezione o lavorare insieme ad altri insegnanti nella tua scuola per provare diverse attività e condividere riflessioni ed esperienze?

Scarica qui le card per gli studenti più piccoli, per gli adolescenti e per gli adulti.

Autrice: Jade Blue - Insegnante di lingua inglese, trainer e autrice

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!