• 03/03/2022

Attività FUN word: schede gioco per Pre A1 Starters, A1 Movers e A2 Flyers – Parte 5

Nell’ultimo articolo di questa serie, ti presentiamo Leon, Pixy e Sky! Le attività e il materiale sono parte integrante del nostro supporto agli insegnanti d’inglese che lavorano con gli studenti più piccoli, in particolare troverai 3 schede gioco per abituare i bambini al lessico specifico degli esami Pre A1 Starters, A1 Movers e A2 Flyers. Ogni scheda presenta ai bambini un unico personaggio, frutto dei disegni di loro coetanei di tutto il mondo, che li affiancherà in attività divertenti mirate alla preparazione degli esami.

Il mese scorso ti abbiamo presentato Nedda, Bolt e Clunk. Oggi, per la quinta e ultima parte della serie, ti presentiamo Leon, Pixy e Sky, disegnati da bambini di Brasile, Russia e Portogallo.

Puoi scaricare queste schede gioco e le soluzioni, insieme ad altre risorse, sul sito di Edizioni il Capitello nella sezione FUN SKILLS.

Trovi di seguito alcune idee per presentare le schede gioco in classe.

Vi presento Leon – Pre A1 Starters

Fai finta di guardare attraverso una lente d’ingrandimento (oppure, meglio ancora, guarda attraverso una vera lente d’ingrandimento!). Guarda attraverso la lente l’altra tua mano e di’:

I’m looking at my hand.

Agita la mano in segno di saluto e di’:

Wow! My hand is waving at me!

Ripeti, questa volta chiedendo:

What am I looking at? What’s my hand doing?

Fai lo stesso con i piedi e fingi di calciare una palla.

A questo punto gli studenti, a coppie, usando le loro lenti d’ingrandimento, “guardano” se stessi e “si guardano” l’un l’altro mimando azioni con gli occhi (looking), le orecchie (listening) e la bocca (speaking, singing).

Condividi con i tuoi allievi la scheda gioco di Leon distribuendo le fotocopie delle pagine 1-3 o inviandole al loro tablet o computer.

Presenta Leon. A Leon piace guardare e fare determinate cose. Gli studenti scrivono le cose che gli piace fare nella tabella dell’esercizio 1.

I bambini possono aggiungere nuove cose che a Leon piace fare in una o più caselle della tabella. Li puoi aiutare mostrando loro delle flashcard o mimando delle azioni (Suggerimenti: ears: listening to the radio in English, listening to the sea; hands: drawing and colouring pictures; eyes: watching TV; feet: walking, running, jumping.). (Puoi scaricare le flashcard Pre-A1 Starters qui).

Ora fai vedere ai bambini per 10 secondi la figura dell’esercizio 2 con la famiglia in soggiorno. Dopo devono dire le cose che hanno visto nella figura. Infine devono leggere le frasi e scrivere yes oppure no.

Se vuoi puoi chiedere a tutti i tuoi studenti, o solo ai più sicuri di sé, di correggere le frasi a cui è stato risposto ‘no’ (2 There are two fish swimming in the water.; 4 The man’s hand is on the mouse.; 5 The woman is reading a story in her book.).

Quando correggi le risposte dell’esercizio 3 guarda (o fingi di guardare) con la tua lente d’ingrandimento lo studente che sta dicendo la sua risposta.

Vi presento Pixy – A1 Movers

Chiedi ai bambini di alzarsi in piedi e mimare varie azioni. Se hai spazio a disposizione, possono muoversi in libertà. In caso contrario, rimangono fermi sul posto. Di’:

Today, we’re moving! Are you ready?

We’re on our bikes. We’re riding. Wait! Stop.

Now, we’re putting on our roller skates. We’re roller skating! Left foot, right foot, stop!

We’re playing baseball now. We’re holding our baseball bats. Ready? Hit the baseball!

Potresti continuare con una racchetta da tennis, una da badminton e un bastone da hockey.

Condividi la scheda gioco di Pixi con gli studenti distribuendo le fotocopie delle pagine 1-3 o inviandole al loro tablet o computer.

Indica le figure di pagina 1 e chiedi ai tuoi studenti:

What’s Pixy doing?

I bambini risponderanno utilizzando i vocaboli che pensano leggeranno nei testi di fianco alle figure. Fai l’esempio (skateboard), dopodiché gli studenti scriveranno le parole per completare il testo.

Se hai ancora tempo a disposizione, potresti chiedere ai bambini di scrivere un testo sul pattinaggio a rotelle o sulla pallacanestro.

Fai divertire i bambini con i balzi del Canguro e i salti della Stella marina. Riutilizza queste azioni in altre lezioni se gli studenti sono stanchi o irrequieti. Potrebbero anche ‘inventare’ esercizi con altri animali.

Vi presento Sky – A2 Flyers

Disegna una grande S sulla lavagna e intanto pronuncia una lunga s ad alta voce: sssssssssssssssss. Falla pronunciare ai tuoi studenti. Aggiungi una grande P dopo la S sulla lavagna e di’ ‘sp’. Gli studenti lo ripetono a loro volta.

Pronuncia altre parole che iniziano con ‘sp’: 

spell, speak, special, spoon

Adesso disegna una grande SK sulla lavagna e fai esercitare i bambini a pronunciare quel suono: skip, skirt, skateboard.

Condividi la scheda gioco di Sky con la classe distribuendo le fotocopie delle pagine 1-3 o inviandola al loro tablet o computer. Gli studenti devono scrivere sk o sp sulle righe dell’esercizio 1.

Sfida i tuoi studenti a pronunciare:

Sky skated, skied and skipped. That spider’s special!

Di’:

Sky moves quickly and quietly! Last weekend, Sky waved at the sheep in the field.

Indica la figura della pecora e questa frase dell’esercizio 2. Gli studenti devono tracciare delle linee usando colori diversi per costruire altre tre frasi su quello che Sky ha fatto. Quando correggi le risposte, proponi ai bambini di mimare le azioni.

Idee di follow-up

Gli studenti possono creare le loro character cards come quelle di Leon, Pixy e Sky usando una foto o un disegno raffigurante loro stessi, oppure potrebbero disegnare un nuovo personaggio e completare una card.

Clicca qui per scaricare le schede dalla sezione FUN SKILLS.

Autrice: Anne Robinson - Insegnante e trainer, Cambridge Assessment English

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!