Oggi ti presentiamo Bobbie, Skippy e Himmy! Con l’intento di supportare il lavoro degli insegnanti, ti proponiamo una serie di schede gioco per abituare i bambini al lessico specifico degli esami Pre A1 Starters, A1 Movers e A2 Flyers. Ogni scheda presenta ai bambini un unico personaggio, frutto dei disegni di loro coetanei di tutto il mondo, che li affiancherà in attività divertenti mirate alla preparazione degli esami.
Questa settimana ti presentiamo Bobby, Skippy e Himmy, i personaggi disegnati da bambini di Uruguay, Argentina e Gran Bretagna.
Puoi scaricare le schede gioco e le soluzioni, insieme ad altre risorse, sul sito di Edizioni il Capitello.
Trovi di seguito alcune idee per presentare le schede gioco in classe.
Vi presento Bobbie – Pre A1 Starters
Inizia con un allegro riscaldamento, utile per ripassare il vocabolario relativo alle parti del corpo e ai colori giocando.
‘Teacher says: Point to your (hair / eyes / ears / nose)! Open your mouth! Clap your hands! Wave your (arms/legs)!
‘Teacher asks: Where’s black / blue / brown / green / grey / orange / pink / purple / red / white / yellow?*
*Se non inizi con la frase ‘Teacher says/asks’, gli studenti non devono fare niente!
Condividi le schede gioco di Bobbie con i tuoi studenti distribuendo loro le fotocopie delle pagine 1-2 o inviandole al loro tablet o computer.
Indica Bobbie e dì ad alta voce: This is Bobbie. There are lots of colours in Bobbie’s face and hair. How many can you count? (9)
Quando controlli le risposte dopo gli esercizi 1 e 2, approfittane per mettere alla prova i tuoi studenti chiedendo loro di formulare delle frasi su Bobbie.
e.g. Bobbie’s eyes are white and black. Bobbie has got red, orange, green, blue and purple hair.
Prima di iniziare a scrivere i vocaboli dell’esercizio 3, gli studenti dovrebbero leggere il testo per intero. Potresti leggerlo tu cercando di mantenere viva l’attenzione dei bambini. Chiedi loro: How many sentences are there? (four) How many lines/numbers are there? (three).
Dopo aver finito l’esercizio 4, gli studenti possono mostrarsi a vicenda i disegni e dire le frasi che hanno scritto.
Ogni bambino ascolta per scoprire a quanti piace lo stesso colore, lo stesso frutto o lo stesso cibo e quali sono i disegni più belli.
Vi presento Skippy – A1 Movers
Questo gioco servirà a ripassare i vocaboli relativi alla famiglia. Dì le prime due lettere di alcuni vocaboli relativi alla famiglia (dad, brother, mum, sister, cousin).
Gli studenti ascoltano e scrivono le due lettere, poi aggiungono le lettere mancanti per comporre i vocaboli. Dì: One, two, three.
Gli studenti pronunciano lettera per lettera ciascuno dei vocaboli relativi alla famiglia.
Indica Skippy sulla scheda e dì: Let’s meet Skippy! What’s Skippy doing? How often does Skippy skate? What other things does Skippy like doing? Gli studenti esprimono le loro idee, poi leggono il testo per scoprire le risposte.
Dopo aver scritto le loro risposte nell’esercizio 2, gli studenti si alzano e cercano qualcuno che assomigli alla stessa persona nella famiglia di Skippy, abbia letto la stessa cosa lo scorso fine settimana e ami lo stesso cibo.
Gli studenti scrivono su Hoppy, il cugino di Skippy nell’esercizio 3; poi, chiedi loro di confrontare le loro idee. Fai un esempio inventato da te: I think that Hoppy’s hobby is hopping! I think she hopped to the shops yesterday!
Dopo aver colorato i cerchi dell’esercizio 4 per fare la salsa e il frullato, gli studenti fanno vedere i disegni ai loro compagni e li invitano ad assaggiare la loro salsa e il loro frullato. Per aiutare i bambini, suggerite loro delle frasi di esempio:
Would you like to try my milkshake/sauce? It has… in it. Look! I put it in a nice…
Vi presento Himmy – A2 Flyers
Chiedi ai bambini di scrivere, poi dì le lettere dell’alfabeto in inglese. Cronometrali per vedere quanto impiegano a dire tutte le lettere.
Falli esercitare facendogli dire i nomi e fare lo spelling delle materie scolastiche.
Distribuisci le schede di Himmy. Gli studenti completano gli esercizi.
Dopo gli esercizi 2 e 3, gli studenti possono aggiungere altri vocaboli relativi al tempo e cronometrarsi ripetendoli tutti ad alta voce.
Dopo l’esercizio 4, gli studenti potrebbero scoprire informazioni su un famoso astronauta o ingegnere e condividerle. Oppure, potrebbero preparare un esercizio simile con le attività che le persone svolgono nei diversi lavori, come un artista, un uomo d’affari, un contadino, o un vigile del fuoco.
Idee di follow-up
Gli studenti possono scrivere le loro character cards come quelle di Bobbie, Skippy e Himmy, usando una foto o un disegno raffigurante loro stessi. Oppure, potrebbero disegnare un nuovo personaggio e completare le character cards.
Clicca qui per scaricare le schede.
Autrice: Anne Robinson - Insegnante e trainer, Cambridge Assessment English
Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!