Ti presentiamo Max, Oksi e Hunter! Come parte integrante del nostro supporto agli insegnanti d’inglese, continuiamo la serie di schede gioco per abituare i bambini al lessico specifico degli esami Pre A1 Starters, A1 Movers e A2 Flyers. Ogni scheda presenta ai bambini un unico personaggio, frutto dei disegni di loro coetanei di tutto il mondo, che li affiancherà in attività divertenti mirate alla preparazione degli esami.
Il mese scorso ti abbiamo presentato Frankie, Woody e Jo. Oggi ti presentiamo Max, Oksi e Hunter, disegnati da bambini di Regno Unito, Cina e Russia.
Puoi scaricare queste schede gioco e le soluzioni, insieme ad altre risorse, sul sito di Edizioni il Capitello nella sezione FUN SKILLS.
Trovi di seguito alcune idee per presentare le schede gioco in classe.
Vi presento Max – Pre A1 Starters
Indica una sedia nell’aula oppure mostra la flashcard Pre-A1 Starters di una sedia, (disponibile per il download da World of Fun) e chiedi:
What’s this? (a chair). How do you spell chair? (c-h-a-i-r).
Scrivi le cinque lettere sulla lavagna o sullo schermo, ma in disordine, poi chiedi a uno studente di scriverle nell’ordine corretto per comporre la parola ‘chair’.
Poi, puoi dettare o scrivere lettere in disordine per comporre altri vocaboli relativi all’arredamento. Gli studenti li scrivono nell’ordine corretto per comporre le parole. Come supporto all’esercizio puoi indicare i mobili della classe o far vedere le flashcard che li raffigurano.
Per correggere le risposte, metti le flashcard in posti diversi della classe e chiedi a uno o più studenti o alla classe intera di indicare la figura mentre dice o dicono la parola.
Table, t-a-b-l-e, table!
Vocaboli suggeriti: armchair, bookcase, cupboard, lamp, mat, mirror, picture, sofa, table, window
Condividi le schede gioco di Max con gli studenti distribuendo le fotocopie delle pagine 1-2 o inviandole ai loro tablet o computer.
This is Max and this is Max’s family. How many brothers and sisters has Max got? (3 and one of them is a baby.)
Come follow up, potresti tornare indietro alla character card di Max e parlare di quello che a Max non piace fare (non gli piace riordinare la camera). Gli studenti potrebbero dire una cosa che a loro non piace fare in casa ma che è importante perché in casa dovrebbero aiutare.
Vi presento Oksi – A1 Movers
Prepara tre frasi su di te con like, love, enjoy. e.g. I like cooking new food. I love riding my bike. I enjoy taking photos of beautiful places. Scrivile in disordine in una tabella sulla lavagna o sullo schermo come le frasi su Oksi e il suo pappagallo a pagina 1.
I |
like |
cooking |
my bike. |
love |
taking photos |
new food. |
|
enjoy |
riding |
of beautiful places. |
Chiedi agli studenti di ricomporre le tre frasi in modo corretto.
Condividi le schede gioco di Oksi con gli studenti distribuendo le fotocopie delle pagine 1-2 oppure inviandole ai loro tablet o computer. Presenta Oksi e Sally e insieme guarda le due frasi di esempio nella tabella. Assicurati che gli studenti abbiano colori diversi per colorare il quadrato per le diverse frasi.
Dopo l’esercizio 2, gli studenti possono chiedere ai loro compagni come hanno risposto. Ricorda loro delle espressioni utili per farlo: e.g. I like wearing baseball caps. What about you? My mum buys my clothes. Is that the same for you?
Vi presento Hunter – A2 Flyers
Proponi un gioco divertente con gli animali. Puoi dare agli studenti più tempo per pensare chiedendo loro di scrivere i loro animali prima di condividerli. Poi, come classe intera, gli studenti dicono i loro animali in modi diversi.
Pensa, poi di’: il tuo animale preferito.
sussurra: il nome di un animale mite.
urla: il nome di un animale rumoroso!
canta: il nome di un animale che canta!
Condividi le schede gioco di Hunter con gli studenti distribuendo le fotocopie delle pagine 1-2 oppure inviandole ai loro tablet o computer.
Gli studenti leggono il testo su Hunter. Chiedi loro se hanno mai visto una volpe correre e parla di altri animali abili a nascondersi.
Gli studenti leggono alcune caratteristiche delle aquile e delle api e completano la tabella dell’esercizio 1. Poi, dopo l’esercizio 2, chiedi agli studenti di scegliere uno degli animali che hanno scritto, cercare altre informazioni su di esso e scrivere cinque frasi che lo descrivano.
Per quanto riguarda le frasi sugli animali, gli studenti potrebbero sceglierne una, scrivere un dialogo e drammatizzarlo.
Idee di follow-up
Gli studenti possono scrivere le loro character cards come quelle di Max, Oksi e Hunter usando una foto o un disegno raffigurante loro stessi. Oppure potrebbero disegnare un nuovo personaggio e completare una card.
Clicca qui per scaricare le schede dalla sezione FUN SKILLS.
Autrice: Anne Robinson - Insegnante e trainer, Cambridge Assessment English
Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!