Insegnare ai nostri studenti a leggere in inglese può essere divertente! Nessuno vuole un’aula silenziosa, del resto questo è il luogo perfetto per esplorare i suoni e dar loro vita. Il 27 aprile, ho trattato questo fantastico mondo in un webinar. Kid’s Box New Generation, il nuovo corso per la scuola primaria di Cambridge, integra il metodo del “phonics” nel materiale per le lezioni. Ci sono pecore che indossano calzini e pappagalli che fanno la guardia all’uva per proteggerla dai coccodrilli! Usando questo materiale come fonte d’ispirazione, ho mostrato come puoi divertirti iniziando a far parlare i tuoi alunni!
Continua a leggere per avere un assaggio di ciò di cui si è parlato nel webinar, o scorri in fondo alla pagina per guardarlo!
Un po’ di tempo fa, quando ero coordinatrice di un programma bilingue in una scuola brasiliana, sentii uno degli insegnanti d’inglese della scuola dire che non insegnava la parte del libro relativa al phonics perché pensava che ripetere una serie di parole che fanno rima fra loro non fosse utile. Fui molto sorpresa perché ho una prospettiva molto diversa. Specialmente perché insegnare la lettura usando questo metodo è una delle mie parti preferite in una lezione! Adoro sentire i suoni che si formano e insegnare agli studenti dei piccoli trucchi per decodificare la lingua quando leggono.
Iniziai a riflettere sul perché quell’insegnante non lo considerasse utile e a come avrei potuto aiutarla mostrandole l’importanza di questo metodo per gli studenti di scuola primaria. Perché alcuni insegnanti non danno priorità a questo nelle loro lezioni? Una ragione possibile è che, avendo imparato l’inglese da adulti, non hanno imparato la lettura nello stesso modo in cui l’hanno imparata per la loro prima lingua, e quindi non hanno la sicurezza necessaria per insegnarla ai bambini. Per altri insegnanti, non è una parte cruciale della lezione e la trattano solo quando avanza del tempo a fine lezione.
Per prima cosa, dobbiamo capire cosa significa phonics. Per il Cambridge Dictionary, phonics è un metodo per insegnare alle persone a leggere, basato sull’apprendimento dei suoni rappresentati dalle lettere. Wiley Blevins, nel suo libro Phonics from A to Z, dice che per saper leggere, il primo obiettivo è quello di riconoscere la parola automaticamente. Cioè, decodificare le parole, convertirle correttamente da serie di caratteri stampati a linguaggio orale. Per questo, è uno strumento essenziale affinché gli studenti sviluppino abilità di reading e di speaking.
Insegnare tutto questo a dei bambini però non è la stessa cosa che insegnarlo agli adulti. Non hanno un vocabolario abbastanza ampio per decodificare le parole in suoni. Carol Read dice una cosa importante nel suo libro 101 Tips for teaching primary children, quando afferma che phonics non è solo una questione di suoni, ma dev’esserci anche un contesto.
In Kid’s Box New Generation, questo problema è stato affrontato preparando le sezioni di speaking e spelling. I suoni e lo spelling sono in ogni unità e sempre nel contesto dell’argomento grammaticale o lessicale affrontato in quell’unità. Sono affrontati tramite video e una varietà di attività di esercitazione pensate per aiutare i bambini a fare pratica con i suoni e lo spelling in un modo naturale e scorrevole.
Insegnare la lettura inizia con il riconoscimento delle lettere e dei suoni dell’alfabeto, spostandosi poi a suoni più complessi come le combinazioni di consonanti e gli accenti tonici. In Kid’s Box New Generation, i livelli dall’1 al 3 si affrontano i suoni singoli e l’accentuazione delle parole, mentre nei livelli dal 4 al 6 si affrontano i suoni formati da due o più lettere, e l’accentuazione delle frasi.
Aspetta e vedrai Monty il topo o Lock il detective insegnare i suoni e lo spelling nei modi più bizzarri! In queste sezioni, troverai le istruzioni esplicite per gli studenti, ma in un modo più divertente per loro, così che imparare diventi più naturale.
Ti intriga l’idea di conoscere Monty il topo e Lock il detective? Ti stai chiedendo se i coccodrilli sono riusciti a rubare l’uva ai pappagalli? Nel mio webinar, abbiamo visto più da vicino come dar vita ai suoni e allo spelling con i bambini della scuola primaria. Ho illustrato dei modi per avere più sicurezza nell’insegnamento di phonics e di come integrarlo nelle tue lezioni. Ho anche dato uno sguardo al modo in cui aiuta gli alunni a sviluppare altre importanti abilità linguistiche come la lettura, la scrittura e, ovviamente, lo speaking!
Questo è stato l’ultimo di una serie di tre webinar per insegnanti della scuola primaria. Clicca sul player per guardarlo.
Per i primi due episodi, clicca i link qui sotto:
Hai voglia di ancora più formazione? L’autore di Kid’s Box Michael Tomlinson e la teacher trainer Anne Robinson ti aspettano l’11 maggio per un appuntamento esclusivo dedicato proprio a chi insegna nella scuola primaria in Italia! Clicca qui per saperne di più.
Autrice: Rebecca Rios – Insegnante, Youtuber e Google Trainer
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