• 13/04/2023

Attività per la preparazione ai test Young Learners, con il sorriso

Quando iniziamo la preparazione ai test Cambridge Young Learners con i nostri studenti, ci sono tante cose a cui dobbiamo pensare come insegnanti. Allo stesso tempo, come possiamo non perdere di vista il nostro principale obiettivo in classe, ovvero fare in modo che i nostri alunni si divertano a imparare e a usare la lingua?

Nel mio webinar dell’11 aprile scorso, ho parlato di come fare acquisire agli studenti familiarità con le parti dell’esame in modo graduale e leggero. Continua a leggere per sapere di cosa si è parlato.

Sicurezza di sè

I nostri studenti sono la risorsa migliore che abbiamo in classe. Mantenerli coinvolti e motivati rende l’apprendimento divertente e sviluppa la sicurezza di sè, qualcosa che torna particolarmente utile quando ci si prepara ad affrontare un esame. Gli studenti devono avere familiarità con le tipologie di esercizi, ma questo può essere fatto in modi interessanti, invece che sottoporli ripetutamente a delle simulazioni. Ecco qualche idea per introdurre le attività d’esame in un modo informale e incentrato sui bisogni dello studente.

Quattro box molto utili!

Delle semplicissime strisce di carta con quattro box stampati sono sempre presenti nelle mie lezioni. Li uso per varie attività che coinvolgono gli studenti nella creazione di materiali.


Per realizzarle uso della carta riciclata e ne ho sempre una manciata pronte come attività di riempimento o di estensione della lezione. Usiamo queste strisce in vari modi, a seconda dell’età, del livello e del test per cui la classe si sta preparando.

Pre A1 Starters

Al livello Pre A1 Starters, chiedo agli studenti di disegnare quattro cose che hanno imparato a lezione. Poi li aiuto a tagliare questi riquadri in piccole carte e dò una dimostrazione di domande e risposte basate su di esse. Poi è il loro turno di dividersi a coppie per fare domande a un loro compagno e rispondere a loro volta. Le domande possono essere “What’s this?”, “What colour is it?”, “Is it old/new?”, “Have you got a… ?”. Questo permette di consolidare e ripassare il lessico, e li aiuta nella preparazione della parte 3 dello speaking test.

Le stesse carte possono anche essere usate in un gioco di “comandi”: “Put the card on the table”, “…under the window”, “…betweeen the pencil case and the ruler”. Questo aiuta gli studenti a rivedere le preposizioni di luogo e li aiuta a familiarizzare con la parte 2 dello speaking test. Chiarisci dove possono mettere le carte così la classe mantiene il controllo, ma permetti un po’ di libertà e di divertimento (agli studenti a volte piace metterle direttamente sull’insegnante!). Una volta che hanno acquisito familiarità con questa attività, puoi usare quelle stesse carte su dei poster, o anche sui libri di testo per replicare la procedura del test.

Conserva le carte in delle buste o scatole. In questo modo, avrai sempre un’attività di riempimento pronta se avrai del tempo extra o se avrai bisogno di fare cambiare un po’ focus agli studenti. Puoi usare queste carte anche per un gioco tipo memory o snap.

A1 Movers

Le quattro caselle possono aiutarci anche al livello A1 Movers. Gli studenti devono disegnare le loro attività “trova l’intruso”, come quelle presenti nella terza parte dello speaking test, usando il lessico che hanno imparato in classe. Possono poi lavorare in coppie o gruppi per indovinare l’intruso. La classe genererà man mano una raccolta di attività, che saranno un ottimo strumento di revisione e come riempimento.

Man mano che gli studenti acquisiscono sicurezza, le stesse caselle possono essere utilizzate per disegnarci e raccontare storie, facendo così pratica per la seconda parte dello speaking test. Possono anche scrivere delle brevi frasi per ogni immagine.

A2 Flyers

Al livello A2 Flyers, potresti introdurre una storia usando un’immagine iniziale e poi fare disegnare ai tuoi studenti il resto usando i quattro box. Gli studenti poi si raccontano a vicenda la propria versione, e la confrontano con le altre, notando le differenze. Possono poi continuare scrivendo la storia che gli è piaciuta di più.


Immagine tratta da Kid's Box New Generation

Esplora altre idee per una preparazione agli esami leggera!

Se hai trovato utili queste idee, riguarda il webinar dell’11 aprile e scopri come mantenere i tuoi studenti contenti e sicuri di sè attraverso attività di preparazione implicite. Abbiamo esplorato attività pratiche e coinvolgenti per la classe, per aiutare gli studenti ad approcciarsi ai test con fiducia e con il sorriso, tutto questo usando esempi tratti da Kid’s Box New Generation, materiale di preparazione validato per i test Cambridge Young Learners!

La serie di webinar New Generation

Questo è stato il secondo di una serie di tre webinar per insegnanti della scuola primaria, ma c’è un altro appuntamento che ti aspetta:

  • 27/04 h. 16.00 – Bringing phonics to life for young learners: I like the sound of that! (con Rebecca Rios)

Clicca qui per registrarti al webinar. Clicca qui per il primo episodio.

Autrice: Jane Ritter – autrice di materiali, insegnante, esaminatrice, teacher trainer

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!