In questo post, l’autrice e docente di didattica della lingua inglese Betsy Parrish ci parla di leadership personale e della consapevolezza che abbiamo di noi e del nostro percorso professionale. Con la fine delle lezioni e l’estate alle porte, per alcuni di noi può essere il momento giusto per affrontare questo genere di riflessioni.
I leader più forti sanno guidare gli altri essendo d’esempio e, per farlo, è necessario conoscere se stessi. Come vorresti che gli altri ti vedessero? Quali sono i tuoi valori? Le tue aspirazioni? In quali aspetti potresti crescere? Quali sono i tuoi punti di forza? Per rispondere a queste domande, dovrai avere molta autoconsapevolezza ed essere disposto a fare riflessioni profonde.
Inizia pensando ai tuoi valori personali. Non si tratta di obiettivi specifici ma piuttosto di ciò che ti guida nel tempo. Ad esempio, “assistere a più sedute del consiglio comunale” è un obiettivo, ma il valore sottostante è quello del senso civico. In un contesto educativo, il tuo obiettivo potrebbe essere quello di unirti a una “comunità di pratica”, il tuo valore è l’importanza della crescita continua come insegnante. Mentre rifletti sui tuoi valori, considera quanto li stai applicando nel tuo quotidiano e quali ostacoli stai incontrando nel farlo. Quando cerchiamo di essere coerenti con i nostri valori, abbiamo più possibilità di ispirare gli altri attraverso l’esempio che diamo.
Basare l’insegnamento e la leadership sui valori
Per molti di noi professionisti dell’insegnamento, sono i nostri valori in tema di aiutare gli altri che ci hanno portato e mantenuto in questo tipo di carriera. Per coloro che lasciano il proprio paese per insegnare altrove potrebbe essere qualcosa di legato all’avventura o nell’orientarsi dentro una nuova cultura. Quando i nostri valori e la nostra realtà lavorativa non sono allineati questo può portare a stress e insoddisfazione. Per essere un teacher-leader dobbiamo rimanere ispirati e cercare sempre di fare del nostro meglio. Prova il seguente esercizio dal prossimo libro di Hayo Reinder: From Teacher to Teacher Leader.
Esercizio
Quali sono i tuoi valori nell’ambito educativo? Qui sotto trovi una lista di quelli più comunemente indicati. Aggiungi quelli che pensi siano mancanti, poi scegline 5 in tutto e rifletti sul tuo grado di abilità nel dimostrarli quotidianamente nel tuo lavoro di insegnante.
Achievement, adventure, affection, challenge, comfort, control, cooperation, creativity, directness, economic balance, expertise, fairness, flexibility, freedom, friendship, happiness, hard work, helpfulness, honesty, harmony, integrity, involvement, leadership, order, morality/ethics, loyalty, predictability, responsibility, responsiveness, personal development, power, recognition, risk, security, self-respect, tradition, trust, variety, wisdom. |
Applico questo valore alla mia vita di insegnante:
Per niente |
Un po’ |
Per buona parte |
Pienamente |
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1 |
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2 |
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3 |
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4 |
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5 |
Se non applichi questi valori per buona parte o pienamente, come mai? Quali sono gli ostacoli che riesci a identificare?
Un’insegnante, Amanda, mi ha confessato di tenere molto alla propria formazione, ma ha trovato particolarmente difficile dedicarcisi durante il Covid. Se sicuramente ci sono molti webinar e conferenze online, quello che le manca sono le occasioni di interagire con gli altri faccia a faccia. Inoltre, i fondi per partecipare agli eventi nella sua scuola sono stati ridotti. Esaminando a fondo i propri valori, si è resa conto che la formazione professionale va molto oltre la semplice partecipazione alle conferenze e così ha dato il via alla propria comunità di pratica con alcuni colleghi. Questa decisione è in linea con un suo altro importante valore: la cooperazione. Questo esempio mostra anche come Amanda è stata in grado di essere resiliente di fronte alle avversità, adattandosi al cambiamento: una delle skill fondamentali per ogni teacher-leader.
Skill fondamentali per la leadership degli insegnanti
A volte diventare un teacher-leader significa uscire dalla propria zona di comfort. Significa anche essere in grado di stabilire relazioni con altri nella tua scuola. Attingendo dal lavoro di diversi accademici (Goleman, 2022; Hiver, 2018; Kouzes & Posner, 2003) Reinders propone tre aree fondamentali per saper costruire e sostenere queste relazioni, al fine di diventare un teacher-leader.
Perché questi tratti sono così importanti per i teacher-leader? Alcuni insegnanti evitano di assumere posizioni di leadership perché hanno paura del conflitto. Esaminare la tua intelligenza emotiva, insieme alla tua capacità di resilienza di fronte alle difficoltà potrebbe invece dimostrarti che sei già in possesso di molti degli strumenti utili a gestire questi potenziali conflitti nella tua scuola. Oppure potresti individuare quelle aree in cui hai bisogno di crescere.
Autrice: Betsy Parrish - Docente universitaria e autrice
Riferimenti:
1) Hiver, P. (2018). Teachstrong: The power of teacher resilience for L2 practitioners. In S. Mercer & A. Kostoulas (Eds.), Language Teacher Psychology (pp. 231–246). Bristol, England: Multilingual Matters.
2) Goleman, D., Boyatzis, R. & McKee, A. (2002). Primal Leadership: Realizing the Importance of Emotional Intelligence, Harvard Business School Press: Boston.
3) Kouzes, J. M., & Posner, B. Z. (2006). The leadership challenge (Vol. 3). John Wiley & Sons.
From Teacher to Teacher Leader sarà pubblicato da Cambridge University Press & Assessment nel 2023
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