• 03/02/2022

Attività FUN word: schede gioco per Pre A1 Starters, A1 Movers e A2 Flyers – Parte 4

Ti presentiamo Nedda, Bolt e Clunk! Come parte integrante del nostro supporto agli insegnanti d’inglese, continuiamo la serie di schede gioco per abituare i bambini al lessico specifico degli esami Pre A1 Starters, A1 Movers e A2 Flyers. Ogni scheda presenta ai bambini un unico personaggio, frutto dei disegni di loro coetanei di tutto il mondo, che li affiancherà in attività divertenti mirate alla preparazione degli esami.

Il mese scorso ti abbiamo presentato Max, Oksi e Hunter. Oggi ti presentiamo Nedda, Bolt e Clunk, disegnati da bambini di Regno Unito, Spagna e Corea del Sud.

Puoi scaricare queste schede gioco e le soluzioni, insieme ad altre risorse, sul sito di Edizioni il Capitello nella sezione FUN SKILLS.

Come nei post precedenti di questa serie, trovi di seguito alcune idee per presentare le schede gioco in classe.

Vi presento Nedda – Pre A1 Starters

Attacca alla lavagna, oppure mostra alla classe su uno schermo, dieci flashcard degli animali dalla pagina 2 della scheda gioco di Nedda. (Puoi scaricare le flashcard Pre-A1 Starters qui). Indica il topo e chiedi:

What’s this? (a mouse)

Ripeti lo stesso esercizio con l’elefante, poi chiedi a studenti diversi di indicare un animale e di porre la domanda a cui dovrà rispondere un altro studente. I bambini possono poi continuare a coppie.

A questo punto, chiedi a tutta la classe di chiudere gli occhi (o di voltare la schiena alla lavagna) mentre tu togli o copri una flashcard. Gli studenti ora guardando la lavagna devono dire quale animale manca:

There’s no mouse.

Ripeti lo stesso esercizio con un’altra flashcard:

There’s no mouse or lizard.

Puoi continuare così fino a quando non ci saranno più flashcard sulla lavagna, potrai quindi sfidare i bambini a dire i nomi di tutti e dieci gli animali!

Condividi la scheda gioco di Nedda e presenta alla classe Nedda e Zak. Chiedi ai bambini quali animali non piacciono a Nedda e chiedi loro che cos’è un unicorno e com’è fatto. Se è possibile, fai vedere loro la figura di un unicorno e descrivilo:

A unicorn’s big. It has four legs and a long face and tail like a horse.

Indica le immagini al fondo di pagina 1 e chiedi ai tuoi studenti quali figure rappresentano animali (elephant, mouse, spiders), quali sono parti del corpo (eyes, legs) e quali rappresentano cose sulle quali possiamo salire (bike, bus). Che cosa non è né un animale, né una parte del corpo né qualcosa sui cui salire? (monsters)

Dopo aver spiegato l’esercizio utilizzando l’esempio (eyes e legs) e distinguendo quali figure rappresentano nomi al singolare (mouse, elephant, bus, bike) e quali al plurale (monsters, spiders), chiedi agli studenti di scrivere le altre parole sulle righe.

Per correggere le risposte, puoi far leggere ad alta voce le frasi di Nedda relative alle parole elephant e monsters, sottovoce quelle relative a mouse e spiders, e con i gesti quelle su driving a bus e riding a bike!

Nell’esercizio 2, gli studenti possono aggiungere altri animali alle liste di big, small, scary e funny animals.

Se vuoi aggiungere un esercizio più stimolante, puoi chiedere ai tuoi studenti di creare un rap con le frasi dell’esercizio 3.

Vi presento Bolt – A1 Movers

Chiedi agli studenti di ascoltare e scrivere le lettere, poi pronuncia le parole fra parentesi:

  • e-a-v-c (cave)
  • t-o-r-f-s-t-e (forest)
  • l-a-c-p-e (place)

Chiedi: Is there a cave/forest near here? Do you like these places?

Distribuisci le schede gioco di Bolt e chiedi ai bambini:

Does Bolt like forests and caves? (forests: yes, caves: no)

Gli studenti scrivono i vocaboli dei luoghi sulle righe corrispondenti dell’esercizio 1, poi dicono che cosa gli piace fare (o non gli piace fare), e perché, in quei luoghi.

I bambini possono poi scegliere un altro luogo, mescolare le lettere e dirlo a un compagno che dovrà ripeterlo ricomponendo la parola.

Gli studenti tracciano una riga per dividere le due parti dell’esercizio 2 poi, a coppie, uno studente invita il suo compagno a fare le cose, ad esempio:

Studente A: I’d like to go to the cinema to watch a film. What about you?

Studente B: Of course!

Dopo aver completato l’esercizio 3, possono scrivere frasi come quelle dell’esercizio 2 per invitare i loro compagni a fare delle cose con loro, ad esempio: How about skipping in the playground in the break?

Vi presento Clunk – A2 Flyers

Disegna due cerchi sulla lavagna e scrivi questi vocaboli (oppure mostra i due insiemi sullo schermo)

Gli studenti devono accoppiare le parole per realizzare delle esclamazioni (!) o delle domande (?).

Scrivi un’esclamazione comica all’interno di un fumetto e chiedi:

Where can you find these? (in comics)

Distribuisci le schede gioco di Clunk e indica queste forme nella storia.

Guarda il titolo della storia e chiedi agli studenti come Clunk potrebbe aiutare Zak. Poi fagli leggere la storia affinché lo scoprano. Chiedi ai bambini di raccontare le loro storie.

Nell’esercizio 4, spiega perché è importante utilizzare espressioni come Please!, Thanks! e altre come Well done!, You’re welcome!, ecc. Suggerisci loro di usarle in classe quando fanno delle attività insieme.

Idee di follow-up

Gli studenti possono scrivere le loro character cards come quelle di Nedda, Bolt e Clunk usando una foto o un disegno raffigurante loro stessi, oppure potrebbero disegnare un nuovo personaggio e completare una card.

Clicca qui per scaricare le schede dalla sezione FUN SKILLS.

Autrice: Anne Robinson - Insegnante e trainer, Cambridge Assessment English

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