• 02/12/2021

Attività FUN word: schede gioco per Pre A1 Starters, A1 Movers e A2 Flyers – Parte 2

Ti presentiamo Frankie, Woody e Jo! Continua la nostra serie sulle schede gioco per abituare i bambini al lessico specifico degli esami Pre A1 Starters, A1 Movers e A2 Flyers. Ogni scheda presenta ai bambini un unico personaggio, frutto dei disegni di loro coetanei di tutto il mondo, che li affiancherà in attività divertenti mirate alla preparazione degli esami.

Il mese scorso ti abbiamo presentato Bobbie, Skippy e Himmy. Oggi ti presentiamo Frankie, Woody e Jo, disegnati da bambini di Russia, Maldive e Polonia.

Puoi scaricare queste schede gioco e le soluzioni, insieme ad altre risorse, sul sito di Edizioni il Capitello nella sezione FUN SKILLS.

Trovi di seguito alcune idee per presentare le schede gioco in classe.

Vi presento Frankie – Pre A1 Starters

Inizia con un allegro riscaldamento per introdurre l’argomento dei capi di abbigliamento. Fai vedere ai tuoi studenti una delle flashcard Pre-A1 Starters riguardanti i capi di abbigliamento (scaricabile da World of Fun) per pochi secondi. Se siete in presenza, falle fare un rapido giro della classe, se invece siete online mostrala sullo schermo. Per esempio (mostrando la flashcard dello stivale), chiedi:

‘What’s this?  (It’s) a boot.

Cambia il modo in cui farti rispondere dagli studenti: 1 studente, 2 studenti da diverse parti della classe, tutti gli studenti. Fai lo stesso con altre flashcard dello stesso tipo (ci sono 13 flashcard sui capi di abbigliamento). Se hai tempo, fai scrivere ai bambini tutti i vocaboli di cui hai fatto vedere le flashcard.

Indica le illustrazioni sulla scheda e chiedi:

‘What are these? (They’re) clothes. How many clothes pictures are there?’ (6).

Indica l’esempio (shoes) e spiega agli studenti che devono scrivere la lettera ‘s’ sulle righe per completare le parole.

Quando controlli le risposte, fai fare lo spelling dei vocaboli a coppie/gruppi di studenti o a tutta la classe e quando dicono la ‘s’ fai disegnare una grande ‘s’ nell’aria.

Oltre a colorare le figure dei capi di abbigliamento, i bambini possono disegnare le figure mancanti (shirt, shorts, trousers) e colorarle.

Mentre correggi le domande dell’esercizio 5, chiedi agli studenti di leggere le frasi ad alta voce e di indicare i capi di abbigliamento sulla figura. Se ti sembra troppo difficile, puoi leggere tu una frase ad alta voce e chiedere ai bambini di dire la parola corrispondente e indicarla sulla figura.

Nell’esercizio 6 gli studenti possono usare il linguaggio dell’esercizio 4 per parlare dei vestiti di Frankie.

Vi presento Woody – A1 Movers

Chiedi ai bambini di scrivere il loro vocabolo preferito sulla lavagna o su un foglio. Al tuo ‘go’ dovranno mostrarlo e dirlo ad alta voce. Se sei online chiedi agli studenti di scrivere la parola sulla chat e, al tuo ‘go’, di inviarla.

A questo punto fai delle domande ai bambini a proposito del loro vocabolo: How many letters are there in your word?’, ‘Can you see any words inside your word?’ (ad esempio in tomato possiamo leggere Tom, o mat), ‘What letter does your word start with?’ Chiedi agli studenti di fare a turno in ordine alfabetico mostrando e pronunciando ad alta voce i loro vocaboli. Poi diranno il loro vocabolo tutti insieme, poi a turno seguendo la linea dei banchi e poi all’inverso.

Indica la scheda di Woody e i vocaboli che le piacciono. Usa i primi tre (shower, weekend, vegetable) come esempi, poi gli studenti scriveranno le altre parole sulle righe corrispondenti.

Cerca di creare un clima di competitività cronometrando i bambini nell’esercizio 2. Falli esercitare a lungo nel ripetere i vocaboli prima della ‘gara’.

Se c’è tempo, terminati gli esercizi 3 e 4, gli studenti potrebbero condividere libri e storie a loro scelta e creare una lezione, un poster o anche un blog sui loro libri preferiti.

Vi presento Jo – A2 Flyers


Inizia ponendo agli studenti delle domande sui giorni della settimana: What’s today?’ ‘What days do you come to this class?’ ‘What did you do last Saturday?’ ‘What are you going to do next Sunday?’ Per rendere l’esercizio più avvincente, potresti chiedere agli studenti di scrivere brevi risposte alle tue domande, poi sceglierne una e dire due o tre frasi a cui rispondere in gruppo. Gli altri studenti del gruppo ascoltano e dicono a quale domanda stavano rispondendo.

Prima di proporre la scheda fai delle domande ai bambini a proposito di popular e kind:

‘Which song/TV programme/video game is popular at the moment? Why do people like it?’

‘Which person do you know that’s kind? What kind things do they do? Is it important to be kind?’

Poi presenta Jo.

Dopo che i bambini hanno letto e completato le frasi dell’esecizio 1, potresti chiedere loro di scrivere un’altra frase sui programmi di Jo per martedì, venerdì o sabato.

Nell’esercizio 2 non ci sono domande giuste o sbagliate. Incoraggia i tuoi studenti a usare l’immaginazione!

Quando i bambini avranno finito la scheda gioco, potrebbero utilizzare il calendario di Jo per scrivere e disegnare i loro programmi per la settimana.

Idee di follow-up

Gli studenti possono scrivere le loro character cards come quelle di Frankie, Woody e Jo usando una foto o un disegno raffigurante loro stessi. Oppure potrebbero disegnare un nuovo personaggio e completare la card.

Clicca qui per scaricare le schede dalla sezione FUN SKILLS.

Autrice: Anne Robinson - Insegnante e trainer, Cambridge Assessment English

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