• 10/11/2023

Portare la sostenibilità in classe: cosa intendiamo per “conoscenza”?

Come insegnanti ed educatori svolgiamo un ruolo importante nell'aiutare i nostri studenti a sviluppare le conoscenze, abilità e gli atteggiamenti di cui hanno bisogno per prosperare come cittadini del mondo, e molte di queste abilità riguardano la sostenibilità. 

"La sostenibilità comprende le conoscenze, le abilità e gli atteggiamenti di cui abbiamo bisogno per garantire un futuro più giusto e luminoso per le persone e il mondo naturale"

Il Cambridge Sustainability Framework per l'inglese mappa la sostenibilità in quattro dimensioni: conoscenza, valori, innovazione e trasformazione. In questo post, diamo uno sguardo più approfondito a ciò che la dimensione della conoscenza comprende, e come possiamo aiutare i nostri studenti a sviluppare le loro competenze in quest'area.

Cosa intendiamo per "conoscenza"?

Comprendere la sostenibilità

Spesso quando pensiamo alla sostenibilità pensiamo all'ambiente e al nostro impatto sul mondo naturale. Ma la sostenibilità non riguarda solo il mondo naturale. Si tratta anche di garantire che le comunità locali e globali siano sane ed eque, ora e in futuro, e di assicurarsi che l'attività economica abbia un impatto positivo sulle persone e sul resto del mondo naturale. È importante capire che queste tre sfere della sostenibilità (ambientale, sociale ed economica) sono interrelate. 

Comprendere la sostenibilità: suggerimenti per la lezione

Incoraggia gli studenti a notare ed esplorare le relazioni tra argomenti che stanno già studiando e il loro più ampio impatto ambientale, sociale ed economico. Usa domande come:

  • How does this impact on the environment?
  • What people are involved in this and how are they affected?
  • Who profits financially from this?

Per capire queste relazioni dobbiamo impegnarci, esplorare, discutere e valutare criticamente una serie di informazioni e dati relativi alla sostenibilità, ad esempio sotto forma di testi, infografica, grafici, video, audio, ecc. Dobbiamo anche esplorare gli ostacoli esistenti e potenziali alla sostenibilità. Questi ostacoli potrebbero essere psicologici (come la conoscenza, le credenze e i valori di una persona) o contestuali (come le norme di gruppo o la mancanza di fondi). Ampliare la discussione includendo, rispettando e celebrando diverse voci e punti di vista, soprattutto quando potrebbero essere sottorappresentati, ci aiuta a ottenere una comprensione più profonda delle questioni di sostenibilità.  

Approccio sistemico

Il nostro mondo è costituito da sistemi – insiemi di cose che lavorano insieme – dal ciclo dell'acqua al sistema immunitario del nostro corpo. La capacità di avere un approccio sistemico è importante se vogliamo comprendere e affrontare con successo i problemi della sostenibilità. Come in una ricetta, se cambiamo una parte di un sistema questo ha un impatto sulle altre parti e sul sistema nel suo complesso.

Lo sviluppo di un approccio di pensiero sistemico comporta l'identificazione di componenti all'interno di un sistema e l'esplorazione del loro ruolo, nonché la creazione di relazioni all'interno e tra i sistemi.  Si tratta anche di comprendere le conseguenze osservabili e nascoste di comportamenti e pratiche sostenibili e non sostenibili, e possiamo farlo esplorando come le parti e i processi all'interno di un sistema hanno un impatto sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Quando riconosciamo e comprendiamo queste conseguenze, possiamo iniziare a identificare come un cambiamento in una parte di un sistema possa portare a risultati alternativi, più sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale e/o economico.

Approccio sistemico: suggerimenti per la lezione

Incoraggia gli studenti a cercare relazioni, ad esempio:

  • Rapporti di causa-effetto
  • Come due o più cose potrebbero avere un impatto reciproco in modo circolare (feedback loops)
  • Sistemi nel mondo che li circonda, come i sistemi di trasporto o la routine della classe

Quando gli studenti trovano queste relazioni, invitali ad esporre le loro idee e a riflettere su ciò che dovrebbe accadere per ottenere effetti e risultati diversi, per giungere a un cambiamento.

Riconoscere l'interdipendenza

Come persone abbiamo un impatto e dipendiamo l'uno dall'altro e dal mondo naturale in generale. Gli esseri umani sono una parte del mondo naturale, non indipendenti da esso, e riconoscere questo è importante per garantire un futuro sostenibile per tutti. Apprezzare l'interdipendenza significa comprendere le nostre relazioni e quelle degli altri con le comunità locali, regionali, nazionali e globali, e con altre forme di vita, la natura e l'ambiente. Questo include esplorare come gli esseri viventi in un ecosistema dipendano gli uni dagli altri per la sopravvivenza e la crescita, come anche la comprensione delle nostre responsabilità sociali e ambientali. Possiamo fare tutto ciò esplorando i ruoli ambientali, sociali ed economici che noi e gli altri abbiamo all'interno delle nostre comunità locali e globali, e identificando comportamenti positivi all'interno di questi gruppi. Quando apprezziamo l'interdipendenza, possiamo iniziare a esplorare come la sostenibilità può avere un impatto positivo sia sulle generazioni attuali che future di esseri umani, sugli altri esseri viventi e sul mondo naturale in generale.

Riconoscere l'interdipendenza: suggerimenti per la lezione

Incoraggia gli studenti a pensare a come tutto viene da e fa parte della natura. Invita gli studenti a ricercare e discutere da dove vengono le cose, usa domande come:

  • Where is this made, how, and by whom?
  • What do we need from the natural world in order to make this?
  • How does our making this impact on the natural world?

Sviluppare la conoscenza della sostenibilità in classe

Per aiutarti a integrare lo sviluppo delle competenze di sostenibilità nel tuo insegnamento, abbiamo creato una serie di schede di attività per le diverse fasi dell'apprendimento. Queste forniscono una serie di attività per ogni area del Cambridge Sustainability Framework. Ecco alcuni esempi dalla dimensione della conoscenza per le diverse fasce di età:

Comprendere la sostenibilità: adulti

Approccio sistemico: studenti più piccoli

Riconoscere l'interdipendenza: adolescenti

 

Trova ulteriori spunti e scopri le attività per aiutare i tuoi studenti a sviluppare le loro Sustainability Skills nella dimensione Knowledge nelle nostre schede per studenti più piccoli, adolescenti e adulti.

Autrice: Jade Blue - Insegnante di lingua inglese, trainer e autrice


Insegnare la sostenibilità aiuta gli studenti a sviluppare le conoscenze, le abilità e gli atteggiamenti di cui hanno bisogno per prosperare come cittadini del mondo. Dai un'occhiata alla nostra serie "Sustainability Skills" e scopri suggerimenti su come integrare la sostenibilità nella tua classe di inglese.

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!