• 13/12/2023

Portare la sostenibilità in classe: cosa intendiamo per “valori”?

Come insegnanti ed educatori, svolgiamo un ruolo importante nell'aiutare i nostri studenti a sviluppare le conoscenze, le abilità e gli atteggiamenti di cui hanno bisogno per prosperare come cittadini del mondo, e molte di queste abilità riguardano la sostenibilità.

"La sostenibilità comprende le conoscenze, le abilità e gli atteggiamenti di cui abbiamo bisogno per garantire un futuro più giusto e luminoso per le persone e il mondo naturale"

Il Cambridge Sustainability Framework per l'inglese mappa la sostenibilità in quattro dimensioni: conoscenza, valori, innovazione e trasformazione. In questo post, diamo uno sguardo più approfondito a ciò che la dimensione dei valori comprende, e come possiamo aiutare i nostri studenti a sviluppare le loro competenze in quest'area.

Cosa intendiamo per "valori"?

Comprendere le convinzioni personali e i valori

Ciò in cui crediamo, ciò a cui teniamo e l'importanza che attribuiamo alle diverse cose, sono fattori che influenzano i nostri comportamenti. Per esplorare appieno i temi della sostenibilità e andare verso la garanzia di un futuro più giusto e luminoso per le persone e il mondo naturale in generale, dobbiamo sviluppare la nostra comprensione delle convinzioni e dei valori rispetto alla sostenibilità. Questo significa esaminare ciò che noi e altre persone crediamo e a cui teniamo, e come questo informa le nostre azioni e comportamenti. Spesso si tratta di esplorare le connessioni – interrogarsi sul perché le persone e le organizzazioni si comportano in modi diversi – ma include anche la comunicazione. Articolando e condividendo le nostre convinzioni e i nostri valori, apriamo un dibattito intorno alla sostenibilità e questa è la chiave per apportare cambiamenti positivi nei comportamenti sostenibili.

Comprendere le convinzioni personali e i valori: suggerimenti per la lezione

Quando si parla di argomenti legati alla sostenibilità in classe, incoraggia gli studenti a esplorare e condividere le loro convinzioni e valori. Utilizza domande come:

  • Is this important to you personally? Why / why not?
  • What do you believe about this topic?
  • Why might someone believe something different to you?
  • How does what you believe about this impact your behaviour?
  • How is this different for other people?

Valorizzare le persone e il mondo naturale

Per muoverci verso un cambiamento positivo, dobbiamo sviluppare empatia e compassione per altre persone, altre forme di vita, natura e ambiente. L'empatia riguarda la comprensione dei sentimenti e delle esperienze altrui, ma la compassione va oltre, includendo il desiderio di aiutare. Ciò significa essere in grado di considerare i punti di vista degli altri e riconoscere ciò di cui potrebbero aver bisogno o volere. Comprendere i diritti umani e la giustizia sociale è la chiave per questo. Per garantire un mondo più giusto, dobbiamo essere in grado di esplorare il grado in cui il trattamento degli altri è giusto e morale, valutare se i diritti umani delle persone sono rispettati o meno in contesti diversi, e identificare i fattori che contribuiscono alla disuguaglianza in modo che possiamo muoverci verso società più giuste per tutti.

Ma oltre a lavorare per un mondo più giusto per le persone, dobbiamo anche pensare e impegnarci in attività che aiutino a rigenerare il nostro ambiente. Rigenerazione vuol dire migliorare qualcosa, quindi piuttosto che assicurarsi che i danni all'ambiente non peggiorino, dobbiamo impegnarci in azioni (attività e progetti) che aiutino a migliorare il nostro mondo naturale e gli ecosistemi da cui dipendiamo, in modo che diventino più forti e sani di prima. Dobbiamo anche impegnarci in conversazioni e partecipare a progetti volti a sensibilizzare e promuovere uno sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

Valorizzare le persone e il mondo naturale: suggerimenti per la lezione

  • Prova a includere la natura nelle lezioni, portando gli studenti al di fuori della classe o portando piante e immagini della natura in classe. Invita gli studenti a parlare di ciò che amano e di come si sentono riguardo alla natura.
  • Aiuta gli studenti a esplorare i diritti umani e le questioni di giustizia sociale incoraggiandoli a pensare alle persone coinvolte in una situazione e se sono tutti trattati in modo equo.
  • Coinvolgi gli studenti in attività e progetti che aiutano a migliorare l'ambiente locale, come la coltivazione di piante sul davanzale della classe o l'organizzazione di un raccoglitore di rifiuti.

Prendersi cura di noi stessi e degli altri

Prendersi cura di noi stessi e degli altri significa riconoscere ed esplorare le emozioni che noi e gli altri sperimentiamo, e come queste possono essere causate da problemi di sostenibilità o impattare sulla sostenibilità dei nostri comportamenti. Comprendendo questo, possiamo iniziare a prevedere come diverse condizioni potrebbero influenzare le nostre emozioni in futuro. I problemi legati alla sostenibilità sono complessi e spesso possiamo provare più di un'emozione in risposta a un problema. Potremmo sentirci tristi, ma pieni di speranza, per esempio. O arrabbiati, ma ispirati a fare qualcosa. Per garantire il nostro benessere quando ci impegniamo con le questioni di sostenibilità, dobbiamo essere in grado di provare a conciliare sentimenti o opinioni che potrebbero essere contraddittori. Questo comprende la gestione di ansia o frustrazione, e strategie di apprendimento per aiutare a gestire le nostre emozioni.

Il nostro mondo sta cambiando, e sempre più stiamo vedendo l'impatto dei nostri comportamenti e stili di vita sul mondo naturale più ampio. Per coltivare il benessere personale, dobbiamo trovare il modo di adattarci al cambiamento – sia in pratica che emotivamente – e sviluppare la resilienza. Identificare modi di affrontare sentimenti come la disperazione o l'ecoansia (la sensazione di essere molto preoccupati per lo stato del nostro mondo) può aiutarci a fare questo. Sentimenti come l'ecoansia possono agire come ostacoli a comportamenti sostenibili. Se qualcosa è troppo spaventoso o ci si sente senza speranza, che senso ha fare qualcosa? Quindi, se vogliamo muoverci verso un futuro più sostenibile per tutti – e garantire il nostro benessere psicologico ed emotivo – è essenziale trovare modi per identificare, esplorare e promuovere motivi di speranza in relazione ai temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Prendersi cura di noi stessi e degli altri: suggerimenti per la lezione

  • Sii consapevole del fatto che molti studenti possono sperimentare l'ecoansia quando si parla di problemi climatici. Sottolinea che questa è una risposta naturale e comune, e crea spazio per gli studenti per condividere i loro sentimenti. Ricorda agli studenti che avere a che fare con la preoccupazione o l'ansia relativa al cambiamento climatico a volte significa accettare il fatto di non stare bene, sapendo che le emozioni passeranno e cambieranno.
  • Aiuta gli studenti a capire come regolare le loro emozioni cambiando la loro prospettiva o situazione, per consentire alle loro emozioni di cambiare. Questo può consistere nella ricerca di un lato lato positivo, o nel praticare esercizi di consapevolezza per sostenere il benessere.
  • Aiuta gli studenti a sentirsi fiduciosi sul futuro del nostro mondo invitandoli a cercare e condividere storie di successo positive relative alla sostenibilità.

Sviluppare i valori della sostenibilità in classe

Per aiutarti a integrare lo sviluppo delle competenze di sostenibilità nel tuo insegnamento, abbiamo creato una serie di schede di attività per le diverse fasi dell'apprendimento. Queste forniscono una serie di attività per ogni area del Cambridge Sustainability Framework. Ecco alcuni esempi dalla dimensione dei valori per le diverse fasce di età:

Comprendere le convinzioni personali e i valori: studenti più piccoli

Valorizzare le persone e il mondo naturale: adolescenti

Prendersi cura di noi stessi e degli altri: adulti

Trova ulteriori spunti e scopri le attività per aiutare i tuoi studenti a sviluppare le loro Sustainability Skills nella dimensione Values nelle nostre schede per studenti più piccoli, adolescenti e adulti.

Autrice: Jade Blue - Insegnante di lingua inglese, trainer e autrice


Insegnare la sostenibilità aiuta gli studenti a sviluppare le conoscenze, le abilità e gli atteggiamenti di cui hanno bisogno per prosperare come cittadini del mondo. Dai un'occhiata alla nostra serie "Sustainability Skills" e scopri suggerimenti su come integrare la sostenibilità nella tua classe di inglese.

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!