• 08/02/2024

Portare la sostenibilità in classe: cosa intendiamo per “innovazione”?

Come insegnanti ed educatori, svolgiamo un ruolo importante nell'aiutare i nostri studenti a sviluppare le conoscenze, le abilità e gli atteggiamenti di cui hanno bisogno per prosperare come cittadini del mondo, e molte di queste abilità riguardano la sostenibilità.

"La sostenibilità comprende le conoscenze, le abilità e gli atteggiamenti di cui abbiamo bisogno per garantire un futuro più giusto e luminoso per le persone e il mondo naturale"

Il Cambridge Sustainability Framework per l'inglese mappa la sostenibilità in quattro dimensioni: conoscenza, valori, innovazione e trasformazione. In questo post, diamo uno sguardo più approfondito a ciò che la dimensione dell'innovazione comprende, e come possiamo aiutare i nostri studenti a sviluppare le loro competenze in quest'area.

Cosa intendiamo per innovazione?

Esplorare diverse prospettive

Guardare dalla prospettiva di diverse persone e gruppi sociali nelle nostre comunità locali e globali ci aiuta a sviluppare soluzioni sostenibili. Esplorare le diverse prospettive include una valutazione critica delle rivendicazioni relative alla sostenibilità. Questo significa interpretare e trarre conclusioni dagli argomenti e dai dati, e identificare qualsiasi bias o assunto nell'esposizione e nel modo in cui i dati vengono presentati. Dobbiamo anche esplorare consapevolmente le nostre prospettive personali sulle questioni di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, e ricercare attivamente le prospettive di altri individui e organizzazioni. Inquadrare e riformulare le questioni può aiutarci a incorporare nuove informazioni ed esplorare un problema da diversi punti di vista. Confrontare le diverse prospettive ci aiuta a comprendere il quadro più ampio in relazione a questioni o problematiche relative alla sostenibilità. Esplorare e prendere in considerazione diverse prospettive su una questione è essenziale se vogliamo acquisire una comprensione più profonda dei problemi e iniziare a generare idee per potenziali soluzioni.

Esplorare diverse prospettive: suggerimenti per la lezione

Quando gli studenti leggono, ascoltano, guardano immagini o video relativi a questioni di sostenibilità, incoraggiali a riflettere sulle informazioni in modo critico. Utilizza domande come ad esempio:

  • Why is the information presented in this way?
  • Is this fact, or someone’s opinion? How do you know?
  • What does the author want the reader/viewer to think and feel about this?

Incoraggia gli studenti ad esplorare diverse prospettive sui temi della sostenibilità utilizzando domande come:

  • How might someone else in my community view this issue?
  • How might someone in another part of the world view this issue?
  • How can I find out what other perspectives people might have on this issue?

Generare idee

Una volta comprese le sfide che vogliamo affrontare, possiamo iniziare a generare idee per trovare delle soluzioni migliori all'interno delle nostre comunità locali e globali. Generare idee sostenibili implica immaginare come il futuro potrebbe svilupparsi in relazione alle questioni ambientali, sociali ed economiche, ed esplorare gli aspetti che vorremmo vedere svolgersi in modo diverso. Quando immaginiamo un futuro alternativo più positivo, riusciao a riconoscere ed esplorare dove, quando e come il cambiamento positivo potrebbe accadere, e identificare modi per contribuire a realizzarlo.

Ma non partiamo da zero: stanno già avvenendo molti cambiamenti positivi, con gruppi e organizzazioni in tutto il mondo che esplorano, facilitano e implementano idee e soluzioni. Individuare alternative sostenibili (ricercando e attingendo da progetti o imprese sostenibili esistenti di successo) ci aiuta ad iniziare a innovare lo sviluppo sostenibile: generare nuove idee ed esplorare come metterle in pratica.

Generare idee: suggerimenti per la lezione

  • Invita gli studenti a immaginare e descrivere le cose che vorrebbero fossero diverse nel mondo futuro. Invitali a illustrare e condividere le loro idee.
  • Incoraggia gli studenti a ricercare e approfondire le azioni positive che sono già state attuate da gruppi e organizzazioni in tutto il mondo.
  • Incoraggia la creatività celebrando l'originalità – incoraggia gli studenti a pensare fuori dagli schemi, essere creativi, e prendere ispirazione dal mondo che li circonda.

Esplorare le soluzioni

Dopo aver considerato diverse prospettive e generato idee, possiamo infine mettere tutte queste riflessioni in pratica, esplorando soluzioni che ci aiutino ad affrontare i problemi le sfide legate alla sostenibilità, sia nelle nostre comunità locali che in quelle globali. Dobbiamo promuovere attivamente l'uguaglianza, la non discriminazione e l'equità, non solo durante il processo di elaborazione di soluzioni, ma anche durante la loro applicazione pratica. Quando presentiamo idee e soluzioni, dovremmo essere in grado di giustificarle in relazione al loro impatto sulla sostenibilità e convincere gli altri del loro valore in relazione alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Una volta che le soluzioni di sostenibilità sono implementate – che si tratti delle nostre soluzioni o di quelle di altre persone, gruppi o organizzazioni – dovremmo rifletterci sopra per valutarne l'efficacia.

Esplorare le soluzioni: suggerimenti per la lezione

Quando gli studenti si presentano con possibili soluzioni per i problemi e le sfide legati alla sostenibilità, incoraggiali ad esplorare più a fondo le loro idee, utilizzando domande come:

  • How might this solution work in practice?
  • How might other people respond to this solution?
  • Who might be affected by this solution?
  • Is the solution fair for everyone?

Sviluppare la capacità di innovare in classe

Per aiutarti a integrare lo sviluppo delle competenze di sostenibilità nel tuo insegnamento, abbiamo creato una serie di schede di attività per diverse fasi dell'apprendimento. Questi forniscono una serie di attività per ogni area del Cambridge Sustainability Framework. Ecco alcuni esempi dalla dimensione della trasformazione per le diverse fasce di età:

Esplorare le diverse prospettive: adulti

Generare idee: adolescenti

 

Esplorare le soluzioni: studenti più piccoli

 

Trova ulteriori spunti e scopri le attività per aiutare i tuoi studenti a sviluppare le loro Sustainability Skills nella dimensione Innovation nelle nostre schede per studenti più piccoli, adolescenti e adulti.

Autrice: Jade Blue - Insegnante di lingua inglese, trainer e autrice


Insegnare la sostenibilità aiuta gli studenti a sviluppare le conoscenze, le abilità e gli atteggiamenti di cui hanno bisogno per prosperare come cittadini del mondo. Dai un'occhiata alla nostra serie "Sustainability Skills" e scopri suggerimenti su come integrare la sostenibilità nella tua classe di inglese.

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!