Come insegnanti ed educatori, svolgiamo un ruolo importante nell'aiutare i nostri studenti a sviluppare le conoscenze, le abilità e gli atteggiamenti di cui hanno bisogno per prosperare come cittadini del mondo, e molte di queste abilità riguardano la sostenibilità.
"La sostenibilità comprende le conoscenze, le abilità e gli atteggiamenti di cui abbiamo bisogno per garantire un futuro più giusto e luminoso per le persone e il mondo naturale"
Il Cambridge Sustainability Framework per l'inglese mappa la sostenibilità in quattro dimensioni: conoscenza, valori, innovazione e trasformazione. In questo post, diamo uno sguardo più approfondito a ciò che la dimensione della trasformazione comprende, e come possiamo aiutare i nostri studenti a sviluppare le loro competenze in quest'area.
Per affrontare i problemi di sostenibilità, dobbiamo essere in grado di agire e di fare scelte su quali azioni intraprendere: chiamiamo questo "operato". Le questioni di sostenibilità spesso possono farci sentire impotenti, ma riconoscendo il nostro operato, possiamo individuare modi per apportare cambiamenti positivi – non importa quanto piccoli – da soli o come parte di un gruppo. Parte della comprensione dell’operato consiste nel riconoscere il rapporto tra operato e risultato.
Identificare ed esplorare come le azioni individuali e collettive hanno portato a cambiamenti ambientali, sociali e/o economici può aiutarci a comprendere questa relazione. Confrontare gli impatti e i risultati delle azioni individuali e collettive può aiutarci a capire come lavorare insieme possa non solo rendere il cambiamento positivo più possibile, ma anche più efficace. Comprendendo l'operato, possiamo anche ispirare l'operato negli altri – incoraggiando persone e gruppi diversi ad agire e a fare cambiamenti positivi e sostenibili.
Incoraggia gli studenti a pensare al proprio operato individuale e a quello collettivo, ponendo domande come:
Quando gli studenti fanno una dichiarazione o danno un'opinione su un problema legato alla sostenibilità, invitali a pensare a come potrebbero spiegarlo ad un pubblico diverso. Ad esempio, chiedi se cambierebbero quello che dicono o come lo dicono se stessero parlando con:
Insieme siamo più forti. Lavorare insieme aumenta in modo efficace le possibilità di realizzare cambiamenti positivi. Apprezzare la diversità culturale sviluppando la consapevolezza, il rispetto e la sensibilità nei confronti delle diverse culture può aiutarci a costruire relazioni positive e a interagire in modo più efficace. Le nostre interazioni devono essere eque, rispettose ed equilibrate, e i compiti e i progetti in cui ci impegniamo dovrebbero promuovere l'inclusione sociale garantendo pari opportunità per tutti, indipendentemente dal background. Apprezzare la diversità culturale, incoraggiare un'interazione equa e rispettosa, e promuovere l'inclusione sociale, pone le basi per uno sviluppo di relazioni collaborative con gli altri, al fine di lavorare per un cambiamento positivo e sostenibile.
Apportare un cambiamento positivo comporta agire come cittadini globali. Questo significa riconoscere ed esplorare i modi in cui l'identità trascenda i confini geografici, capire che siamo parte di una comunità globale, e assicurarci che i nostri comportamenti siano in linea con questo fatto. Collegata a questa è l’idea di responsabilità – il fatto di essere responsabili delle nostre azioni e di essere in grado di potergli dare una buona ragione. Tenendo conto di noi stessi e degli altri è più probabile che si raggiunga un cambiamento positivo.
Dobbiamo anche promuovere una cultura di pace e nonviolenza all'interno delle nostre comunità locali e globali, possiamo farlo incoraggiando il dialogo costruttivo, sviluppando empatia e compassione e assicurandoci che tutti siano valorizzati e in grado di partecipare. Queste azioni e comportamenti ci consentono di intraprendere azioni di sostenibilità concrete e positive per per le generazioni presenti e future di persone, le altre forme di vita e il mondo naturale in generale.
Per aiutarti a integrare lo sviluppo delle competenze di sostenibilità nel tuo insegnamento, abbiamo creato una serie di schede di attività per diverse fasi dell'apprendimento. Questi forniscono una serie di attività per ogni area del Cambridge Sustainability Framework. Ecco alcuni esempi dalla dimensione della trasformazione per le diverse fasce di età:
Trova ulteriori spunti e scopri le attività per aiutare i tuoi studenti a sviluppare le loro Sustainability Skills nella dimensione Transformation nelle nostre schede per studenti più piccoli, adolescenti e adulti.
Autrice: Jade Blue - Insegnante di lingua inglese, trainer e autrice
Insegnare la sostenibilità aiuta gli studenti a sviluppare le conoscenze, le abilità e gli atteggiamenti di cui hanno bisogno per prosperare come cittadini del mondo. Dai un'occhiata alla nostra serie "Sustainability Skills" e scopri suggerimenti su come integrare la sostenibilità nella tua classe di inglese.
Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!