Facendo seguito alla pubblicazione del suo “From Teacher to Trainer”, Matthew Ellman osserva gli indicatori che suggeriscono se quello di “teacher trainer” può essere il percorso giusto per te, offrendo al contempo qualche consiglio per il successo.
Come ti sei accorto che insegnare faceva per te? Forse l’hai sempre saputo e non ti sei mai fatto questa domanda. O magari ti sei “trovato a insegnare” e ti sei accorto che ti trovavi a tuo agio in un modo che non ti saresti aspettato – questo è quello che è successo a me.
Se sei un insegnante e ora stai considerando l’idea di diventare teacher trainer a un certo punto, potresti ritrovarti con la stessa domanda: come so che fa per me? Quali competenze e qualità sono necessarie e cosa posso fare per svilupparle?
Ognuno è diverso, ovviamente, ma ecco tre segnali che indicano che sei portato ad aiutare gli altri insegnanti ad imparare e a migliorare.
Supportare i colleghi in sala insegnanti indica che hai una buona consapevolezza dei principi della pianificazione delle lezioni, ma anche la conoscenza delle risorse e delle attività per la classe che possono aiutare gli insegnanti a raggiungere i propri obiettivi. Può anche suggerire che hai una solida comprensione del contesto in cui insegni, e di come lavorare con questo contesto per creare esperienze di apprendimento efficaci.
Naturalmente, supportare i colleghi non è sempre questione di aiutarli a pianificare le lezioni, a volte è più importante ascoltarli con empatia, e questo vale anche per i teacher trainer.
Se pratichi la riflessione con convinzione, questo è un ottimo segno che sarai in grado di formare insegnanti. La pratica riflessiva è un’importante skill per i formatori, per molti motivi. Innanzitutto, è improbabile che tu abbia raggiunto uno standard alto nel tuo modo di insegnare senza aver riflettuto regolarmente sulle tue lezioni, in qualsiasi forma. In secondo luogo, è una skill di cui avrai bisogno per plasmare i tuoi allievi, per aiutarli a diventare a loro volta insegnanti riflessivi. Infine, puoi trarre un valore immenso dal riflettere sul tuo modo di formare, esattamente come per l’insegnamento.
Non è una sorpresa che molti trainer di successo siano a loro volta entusiasti trainees – frequentano conferenze e workshop, leggono libri sull’insegnamento e si confrontano con altri insegnanti e trainer a scuola e online. Di conseguenza hanno un ampio e aggiornato bagaglio di conoscenze sull’insegnamento. Ma un’altra cosa che hanno è l’esperienza di come sono stati formati, e i tipi di tecnica che hanno funzionato per loro in quanto allievi.
Investire nella tua formazione non significa che devi spendere un sacco di soldi. Un ottimo posto per iniziare è il canale YouTube di Cambridge, dove troverai centinaia di webinar gratuiti.
Autore: Matthew Ellman – Professional Learning and Development Manager, Cambridge University Press & Assessment
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