Come insegnante che prepara gli studenti agli esami, ti ritroverai ad assumere ruoli e responsabilità extra. Tuttavia, questo non significa necessariamente più stress per te o per i tuoi studenti. Quando gli studenti hanno le risorse giuste al momento giusto, il percorso verso la certificazione d’inglese Cambridge diventa sia raggiungibile che divertente. Contemporaneamente, il tuo insegnamento diventerà un'esperienza più gratificante. Quindi come possiamo guidare gli studenti sulla via del successo?
Per creare un'atmosfera di supporto, dovrai trovare l'equilibrio tra il mettere gli studenti alla prova e aumentare la loro sicurezza. È essenziale evitare di sovraccaricarli di esercitazioni all'esame o di raggrupparli fin da subito in base alle loro competenze linguistiche. Piuttosto, concentrati sul fissare obiettivi, favorire la familiarizzazione con l'esame e con il gruppo classe, e presentando l’esame imminente come una sfida in linea con le loro capacità. Questo aiuterà i tuoi studenti a essere sempre più sicuri di poter raggiungere i propri obiettivi.
Insegnare con in mente l’obiettivo dell’esame significa anche che dovremo integrare la didattica e la valutazione durante tutto il corso. Il successo all'esame non deriva dal lavorare seguendo ciecamente il materiale del corso o dal controllare continuamente le risposte ai test di esercitazione, ma dal saper sfruttare al meglio le risorse disponibili. Con il giusto approccio, i tuoi studenti si sentiranno sicuri di poter applicare le abilità linguistiche che hanno sviluppato in classe all'esame e, in definitiva, alla loro vita.
Anche se potrebbe tentarti l'idea di proporre subito agli studenti l'esperienza di un mock test, non farlo! Un approccio molto più coinvolgente e positivo è quello di utilizzare gli authentic practice test all'inizio del corso. Ecco una procedura strutturata che puoi utilizzare per guidare i tuoi studenti:
Iniziamo con il fornire agli studenti un libro di Authentic Practice Test contenente più di un esame al suo interno. Assicurati che non scrivano nel libro, sarebbe ottimo se potessero condividere un unico libro all'interno di un piccolo gruppo, esplorando le pagine insieme.
Dì agli studenti di non cercare di rispondere alle domande sul test; incoraggiarli invece a esplorare la struttura dell'esame e a guardare le diverse parti e le singole attività. Fagli notare come test diversi hanno la stessa struttura e lo stesso numero e formato di domande.
Potresti fare un quiz in base al formato dell'esame o dare loro una scheda con indicazioni per esplorare le sezioni dell'esame, come quelle che si trovano negli Exam Booster.
Puoi anche adattare alcune domande facendole diventare giochi e attività di gruppo. Per esempio, ritaglia le domande e dalle a metà della classe, poi ritaglia le risposte corrette e dalle all’altra metà. Gli studenti con le domande dovranno quindi cercare la persona che ha la risposta corrispondente. Questo porterà a una discussione sull'esame.
Dopo aver trattato il formato dell'esame, è una buona idea chiedere agli studenti quali parti e sezioni gli sembrino più facili, e quali più impegnative. Questo aiuta gli studenti a riflettere sulle proprie capacità in modo informale e accessibile. Incoraggiali a dire in quali parti si sentono sicuri e in quali si vorrebbero concentrare maggiormente durante il corso di preparazione.
Ricorda anche agli studenti che l'esame è la destinazione del loro viaggio, non l'inizio! È perfettamente normale trovare alcune parti del corso più difficili all'inizio. In questo modo gli studenti non si destabilizzeranno e non si sentiranno troppo preoccupati per le sfide. Allo stesso modo, non saranno eccessivamente sicuri solo perché hanno ottenuto alcuni risultati positivi all'inizio.
Dopo che gli studenti hanno avuto la possibilità di analizzare la prova di esercitazione, presenta le sezioni specifiche dal manuale d'esame ufficiale. Questo può aiutare a chiarire qualsiasi confusione sul formato d'esame e su che cosa ci si può aspettare.
Se stai utilizzando un libro di testo che include dettagli ed esercizi relativi all'esame, guida gli studenti attraverso i capitoli. Evidenzia come le loro lezioni curricolari vadano a integrarsi con le diverse parti dell'esame.
Se gli studenti non sono sicuri di qualsiasi sezione o componente, guardale insieme a loro. Questo incoraggiamento può aumentare la loro sicurezza. Vogliamo che gli studenti siano positivi verso il libro di testo e che lo vedano come una risorsa per aiutarli a progredire.
Il nostro obiettivo come insegnanti si estende oltre la semplice preparazione degli studenti a un esame. Vogliamo che beneficino dell'intero processo. Quando gli studenti capiscono la struttura dell'esame e vedono come si integra con le loro lezioni curricolari, il test si trasforma in un obiettivo impegnativo ma raggiungibile. È perfettamente normale che gli studenti commettano errori e abbiano problemi lungo il percorso, ma se diamo loro un'idea positiva e realistica dell'obiettivo finale, e se li attrezziamo con le giuste risorse, il loro exam journey avrà un inizio positivo e procederanno con la giusta fiducia.
Autori: Sarah Ellis e Allen Davenport, Cambridge University Press & Assessment
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