• 28/02/2024

L’era dell’IA è iniziata: trasformiamo le lezioni di writing in lezioni sulla competenza digitale

Jeanne Lambert è formatrice e coordinatrice delle certificazioni per la didattica dell’inglese come lingua straniera (TESOL) alla The New School di New York, dove insegna scrittura accademica e segue la pratica in classe (ESL Practicum). In questo articolo, Jeanne illustra la complessità di sviluppare le competenze di writing nell’era dell’Intelligenza Artificiale, proponendo un approccio nuovo.

Due recenti incontri con delle mie studentesse riguardo l’IA generativa (Intelligenza Artificiale in grado di creare nuovi contenuti basandosi su input esistenti) hanno fatto emergere molte problematiche che gli insegnanti di writing devono affrontare urgentemente.

La prima studentessa, dopo avere usato ChatGPT come aiuto nella stesura di un saggio, è rimasta sorpresa quando l’ho avvertita che la versione attuale del programma potrebbe fornire informazioni errate o addirittura fonti inventate.

Una seconda studentessa, più scettica, ha dichiarato di trovare ChatGPT “inefficiente” perché gran parte del testo generato va rivisto. Ha anche espresso preoccupazione su potenziali “bias” presenti nei modelli linguistici su cui si basa l’IA generativa.

Per molti nativi digitali, abituati ad attingere a fonti di qualsiasi sorta su internet nell’arco di pochi secondi, ChatGPT è semplicemente un nuovo comodo strumento. Potrebbero non comprendere appieno perché usare l’IA per produrre testi scritti sia problematico. Come la studentessa nel primo esempio, hanno largo accesso agli strumenti di IA, ma poca consapevolezza dei limiti degli stessi. Ad ogni modo, la mia studente scettica si sta diplomando in design e tecnologia, ed è quindi più al corrente di come gli strumenti di IA vengono sviluppati e di come funzionano.

Le nostre lezioni di scrittura possono affrontare questo divario di consapevolezza sull’IA?

Possiamo mettere la competenza digitale al centro delle nostre lezioni. L’American Library Association dichiara che la competenza digitale “richiede skills nel localizzare e utilizzare le informazioni e nel pensiero critico. Oltre a questo, comunque, la competenza digitale comprende la conoscenza degli strumenti digitali e il loro uso in forme comunicative e collaborative attraverso il coinvolgimento sociale.” Stando a questa definizione, le lezioni di scrittura sono ideali per promuovere l’alfabetizzazione digitale.

Non sto suggerendo che trasformiamo le nostre lezioni in laboratori tecnologici. Al contrario, ciò che possiamo fare è sfruttare gli attuali punti di forza dei nostri corsi per esaminare la trasformazione tecnologica che stiamo attraversando. Possiamo applicare molte delle competenze che già esercitiamo (il pensiero critico, individuare e valutare le fonti, distinguere i diversi generi di testo, ecc.) per esaminare gli strumenti di scrittura basati sull’IA, e la società più in generale. Per quanto riguarda l’area del pensiero critico, possiamo concentrarci maggiormente su questi problemi proponendo argomenti e attività di scrittura. Nel passato recente, ho introdotto un maggiore focus sulla tecnologia e la società nelle mie lezioni di scrittura e ho osservato un maggiore coinvolgimento.

Alcuni esempi di attività e argomenti coinvolgenti

  • Temi argomentativi su temi legati all’IA, come le auto a guida autonoma, il riconoscimento facciale, le armi autonome e i bias degli algoritmi
  • Temi narrativi che analizzano l’uso dei social media e la protezione dei dati
  • Temi comparativi che analizzano il modo in cui i governi di tutto il mondo approcciano la protezione dei dati
  • Temi esplorativi che valutano dei campioni di testo generati da ChatGPT o altri strumenti di IA generativa

Queste attività impegnano gli studenti a rifletere sul mondo intorno a sè, e permettono agli insegnanti di dare priorità all’analisi dell’IA in un contesto scolastico familiare. Possiamo quindi continuare a fare esercitare gli studenti su generi di testo scritto che già affrontiamo, ma spostando il focus tematico per aumentare le competenze digitali.

Conoscere meglio l’IA

Naturalmente, non possiamo consigliare i nostri studenti riguardo all’uso degli strumenti di scrittura basati sull’IA generativa se non abbiamo familiarità con essi. Possiamo imparare i fondamenti di come funzionano questi strumenti per guidare i nostri studenti. Allo stesso modo in cui esaminiamo attentamente le nostre risorse didattiche, dobbiamo esaminare gli strumenti di IA e mettere alla prova le dichiarazioni dei loro sviluppatori. Per farlo, ci sono molte risorse gratuite o a basso costo per imparare qualcosa in più sull’IA. Un esempio è il corso di Coursera dal titolo “AI for Everyone”, tenuto dal noto informatico Andrew Ng.

Con una comprensione più profonda dell’IA, potremo far capire meglio ai nostri studenti quando la scrittura può essere migliorata collaborando con l’IA, e quando devono essere cauti rispetto a usare strumenti che possono produrre testi di scarsa qualità. Dovremo anche sensibilizzarli rispetto a come l’IA può ridurre le loro occasioni di arricchire il proprio bagaglio educativo attraverso l’esercitazione delle competenze di scrittura.

Imparare a scrivere è uno degli aspetti più preziosi dell’istruzione

Ecco una breve lista di alcuni benefici del saper scrivere:

  • Porre l’attenzione su temi importanti
  • Aumentare le competenze analitiche
  • Usare la creatività
  • Formare un punto di vista
  • Organizzare le informazioni
  • Considerare l’audience (e spesso chi ha visioni opposte, per ampliare la nostra prospettiva)

Non vogliamo che gli studenti saltino queste fasi critiche dell’apprendimento. È importante assicurargli che ricevano tutti i benefici più preziosi dell’imparare a scrivere. Possiamo farlo lavorando sulla loro alfabetizzazione digitale all’interno di un programma didattico dinamico in cui le attività di scrittura diano risalto a temi tecnologici, e usando l’IA per primi, così che sapremo guidare i nostri studenti a usarla al meglio.

Autrice: Jeanne Lambert - Certificate in TESOL Coordinator e Associate Teaching Professor, The New School, New York City


Vuoi approfondire questo tema? Guarda il talk che Jeanne Lambert ha tenuto al New Jersey ESL Summit 2023, dal titolo “Creating a Dynamic Writing Classroom in the Age of AI”.

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