Come puoi continuare a potenziare le abilità linguistiche dei tuoi studenti di livello C1 Advanced e al contempo fornire loro una chiara comprensione di ciò a cui stanno lavorando? Greg Archer, uno degli autori del nostro nuovo podcast Complete Confidence ed ospite degli imminenti Cambridge Day, esamina i momenti chiave lungo il cammino e presenta alcuni suggerimenti pratici da utilizzare in classe per costruire la fiducia necessaria per un'esperienza soddisfacente il giorno dell'esame.
Nel mio webinar ho fatto riferimento all'Exam Journey, che va dalla prima lezione di inizio corso fino alla fine del corso e al giorno dell'esame. La metafora del "viaggio" funziona anche in un altro senso per gli studenti che studiano per l'esame C1 Advanced. Nel senso che sono già molto avanti nel loro proprio percorso, che hanno iniziato senza alcuna conoscenza della lingua e che ora continuano con una grande e vasta gamma di linguaggio che gli frulla per la testa.
Con queste premesse, non sorprende molto che, dopo aver compiuto grandi progressi nelle fasi iniziali del loro sviluppo, gli studenti possano sentirsi come in un vicolo cieco. Cos'altro rimane? Quali frasi e parole nuove o mai viste restano da imparare? Una buona didattica può aiutarli a superare questa impressione e a trovare la motivazione per continuare a migliorare, anche se sono già più che competenti.
Vediamo alcuni modi per mettere tutto questo in pratica.
Può capitare che nelle lezioni di preparazione all'esame, dopo che un testo è stato utilizzato per esercitarsi (cioè, gli studenti hanno risposto alle domande fornite) questo venga messo da parte e dimenticato. Questa mi sembra un'occasione sprecata.
Nella serie Complete, che si stia lavorando sulla sezione Reading and Use of English o sulla sezione Listening, i brani scritti non dovrebbero essere visti solo come fonte di risposte alle domande nel libro, ma sono anche una ricca fonte di linguaggio. Ogni brano in Complete Advanced, ad esempio, conterrà una notevole quantità di input – frasi idiomatiche, collocations poco comuni e parole poco frequenti – che gli studenti a questo livello potrebbero essere in grado di capire ma di cui non sono in grado di fare un uso sicuro nella produzione orale o scritta.
E se l'insegnante saprà aiutarli a trasferire questo linguaggio dalla comprensione passiva all'uso attivo – in particolare se sapranno utilizzarlo in modo autonomo – continueranno a migliorare nella loro espressione orale e scritta; acquisiranno sicurezza di sè e motivazione; supereranno il vicolo cieco e avranno un'esperienza migliore il giorno dell'esame.
Ne consegue logicamente che, dal momento che un apprendista stia studiando per l'esame C1 Advanced e sa parlare scorrevolmente e velocemente, saprà anche apprendere e utilizzare la lingua immediatamente e senza sforzi. Ma l'acquisizione non accelera necessariamente all'aumentare del livello dello studente. Gli studenti ai livelli superiori hanno comunque bisogno di molta pratica per assicurarsi che una frase passi dal loro vocabolario passivo a quello attivo. Quindi rivedi, riformula, ricicla, dillo come vuoi, ma assicurati che gli studenti abbiano molte occasioni per utilizzare la lingua che hanno estratto dai testi, sia da soli che con il tuo aiuto. Per esempio, questo paragrafo appare sulla pagina 131 di Complete Advanced 3rd edition:
È probabile che gli studenti al livello C1 Advanced comprendano il significato della frase "stray from the belief (that)…", ma saranno in grado di usarla con sicurezza nella produzione? Questo è meno probabile. Allora, immaginiamo che questa espressione sia stata estratta dal testo, in classe o a casa, da loro o da te. Il passo successivo consiste nel fornire ulteriori occasioni per imbattervisi e usarla. Ad esempio, potrebbero completare questa frase (tra le altre che contengono il segmento estratto) e discuterne con gli altri come parte di un'attività di inizio lezione.
Questo potrebbe anche aiutare a indicare dove potrebbero essere utilizzati nell'esame. In questo caso, iniziare una delle loro risposte nel test di speaking con questa frase, invece di "I think..." o "I strongly believe...", è probabile che attiri l'attenzione dell'esaminatore.
Il divertimento non deve lasciare l'aula quando si tiene una lezione di preparazione all'esame. La creatività è una parte importante dell'essere un insegnante e, se riesci a trovare modi per estrarre e rivedere i testi in modo coinvolgente ed originale, tanto meglio sia per i tuoi studenti che per il tuo senso di realizzazione professionale. Guarda il mio webinar per tre suggerimenti su come affrontare un brano scritto nella sezione Reading & Use of English in modi diversi, non solo per esercitarsi.
In fin dei conti, il nostro compito è quello di assicurarci che i nostri studenti abbiano gli strumenti per continuare il loro cammino linguistico ben più avanti nel tempo, anche dopo che il loro percorso d'esame sarà giunto al termine. Ciò che facciamo in classe può aiutarli notevolmente a raggiungere questo obiettivo.
Puoi guardare il mio webinar completo qui sotto.
Autore: Greg Archer - Insegnante, autore, teacher trainer ed esaminatore
Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!