La primavera è sbocciata nell’emisfero boreale! Con la stagione calda arriva anche la febbre da classe: fai uscire un po’ i tuoi studenti approfittando del bel tempo!
In questo articolo, esploreremo i benefici dell’apprendimento nella natura e alcuni modi per integrare alcune attività pratiche nelle tue lezioni d’inglese.
Man mano che il tempo migliora, potresti essere alla ricerca di modi per stimolare la voglia di imparare dei tuoi studenti tramite attività diverse dal solito. Dopo mesi rinchiusi all’interno dell’aula, sia agli insegnanti che agli studenti può giovare prendere un po’ d’aria. Può essere molto semplice, talvolta basta semplicemente spostare parte delle tue lezioni all’esterno.
La ricerca mostra che passare del tempo all’aperto, interagendo con l’ambiente circostante porta a un maggior benessere e a un miglioramento nell’umore dei ragazzi. Le giovani generazioni tendono a passare più tempo al chiuso rispetto a quelle passate, e cambiare questa dinamica può risultare in un legame più forte con la natura. Questo può essere fatto senza doversi avventurare in lunghe gite o senza che la scuola debba acquistare materiali costosi.
Andiamo quindi a vedere qualche idea di attività che puoi usare nelle tue lezioni fuori dall’aula!
Ci sono molti possibili modi di portare la natura dai tuoi studenti, o di portare loro da essa, senza bisogno di affrontare spese eccessive.
Una delle idee più semplici per una lezione all’aperto è fare una passeggiata in un’area verde vicino alla tua scuola e fare foto o registrare suoni delle cose che vedi o senti. Per renderla un po’ più difficile per studenti più grandi, fai foto molto ravvicinate in modo che l’oggetto non sia immediatamente riconoscibile. Prepara poi una scheda con le foto, o riproduci i clip sonori una volta in classe. Porta poi gli studenti fuori e falli collaborare in gruppi per individuare gli oggetti nella scheda. Fagli fare foto degli elementi che desideri, o semplicemente fagli scrivere che cos’è (se conoscono la parola in inglese) e dove l’hanno trovato. Questa attività può essere usata per lavorare su aree di linguaggio come piante, animali o preposizioni di luogo.
La primavera è il momento ideale per insegnare agli studenti il ciclo di vita delle piante, e cosa c’è di più visuale che vedere questo processo accadere proprio di fronte ai loro occhi? I più piccoli saranno affascinati dalla possibilità di far germogliare i propri semi, e serviranno solo materiali di base molto facili da reperire. Puoi fargli piantare i loro semi in dei piccoli bicchieri usa e getta, anche nelle aule più piccole o, se la tua scuola ha un giardino, puoi portarli fuori e fargli sporcare un po’ le mani!
Concentrati su verbi utili per il giardinaggio, come “dig”, “water”, “prune” ecc. In alternativa, puoi trasformare questo in un esercizio più consapevole, chiedendo agli studenti di fare osservazioni e descrivere ciò che vedono, odorano, sentono, toccano o gustano. Se decidi di lavorare con frutta e verdura, non dimenticare di prevedere una festa del raccolto fra qualche mese!
Se hai abbastanza fortuna da insegnare vicino a un parco o a una montagna, prepara una giornata fuori porta. Tieni a mente se devi chiedere il permesso alla scuola o ai genitori, e fai portare agli studenti eventuali vestiti o materiali extra (potrebbe fare freddo, o potrebbero avere bisogno di portarsi il pranzo).
Ci sono tante attività possibili per tenere gli studenti impegnati e stimolati, se non dovessero essere già abbastanza motivati dall’andare in gita! L’attività potrebbe consistere in qualcosa di facile, come una scheda con righe dalla A alla Z, in cui devono cercare di trovare una cosa per ogni lettera dell’alfabeto, riempiendo quante più righe possibili.
Oppure potresti voler fare tenere ai tuoi studenti più grandi un diario con le loro osservazioni, o tenere traccia delle domande che pongono durante la giornata. Successivamente, un’attività di estensione potrebbe consistere nel fare ricerca e riportare le risposte alla classe intera.
Per gli studenti più piccoli, che potrebbero non avere abbastanza padronanza linguistica per descrivere le proprie osservazioni, proponi un’attività di classe giocando ad Eye Spy. Inizia l’insegnante nominando qualcosa di un certo colore e recitando “I spy with my little eye, something that is yellow”. Gli studenti devono guardarsi intorno e indovinare a cosa si riferisce l’insegnante. Incoraggiali a rispondere nella lingua madre e a riformulare, insegnandogli nuovo lessico se necessario.
Potrebbe diventare un’ottima occasione affinché gli studenti si mettano comodi e notino le cose che hanno intorno. Alterna questa attività ad altre più complesse per offrire una varietà di momenti a bassa e alta intensità durante la giornata.
Magari stai cercando qualcosa per riempire piccoli buchi nelle tue lezioni. Anche solo il semplice fatto di portare fuori i tuoi studenti li farà respirare un po’ di novità all’interno della loro routine scolastica.
Mentre leggono, permettigli di sedersi all’esterno per il tempo previsto. Alcuni vorranno sistemarsi sotto un albero, altri vorranno sdraiarsi sull’erba, ma un po’ di aria fresca farà miracoli, rienergizzandoli.
Vai un po’ oltre creando un’esperienza di storytelling il cortile della scuola di sfondo! Chiedi agli studenti di offrirsi volontari per interpretare il ruolo dei diversi personaggi e per collaborare con i loro compagni per mettere in scena la storia. Sarà stupefacente vedere quanto ispirati possono diventare semplicemente stando all’aperto!
Gli studenti più piccoli adoreranno andare alla ricerca di oggetti all’esterno, per includerli nelle loro creazioni artistiche. Insegnagli a rispettare la natura e a non raccogliere piante, ma piuttosto a cercare oggetti caduti. Dagli la possibilità di trovare le foglie, pigne o rami che trovano interessanti. Prendi un barattolo di vetro e mostra agli studenti come catturare un insetto senza fargli del male. Poi possono disegnarlo, facendo attenzione a dettagli che potrebbero non aver notato prima.
Imparare una lingua non deve limitarsi all’apprendimento in aula. Esistono idee in abbondanza e non deve trattarsi di cose complicate. Quali altre attività fuori porta hai provato che hanno fatto miracoli? Condividi le tue idee con noi e allarga il tuo repertorio di modi per insegnare all’aperto!
Autrice: Noreen Lam – insegnante, autrice di materiali ed esaminatrice
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