• 30/04/2020

Valutazione e divertimento con Kahoot! Chi vincerà la sfida?

Questo spostamento forzato verso la didattica a distanza ha certamente generato una serie di domande e sfide per noi docenti. Come sappiamo il tempo scorre, ci sono lezioni da preparare, non lezioni ‘normali’, ma online,  c’è la programma da finire, ragazzi che devono essere preparati e valutati e in tutto questo come possiamo assicurarci che i nostri alunni restino motivati, si divertono e allo stesso tempo apprendano?  

Kahoot! può essere la risposta!

Che cos’è Kahoot!?

Kahoot! permette di creare quiz in stile ‘Chi vuol essere milionario’ e giocare in maniera interattiva con i propri studenti. Può essere utilizzato tramite qualsiasi piattaforma usata per la didattica a distanza, funziona su qualsiasi dispositivo ed è gratuito.

Gli alunni potranno vedere sullo schermo che condividete le domande e rispondere tramite qualsiasi dispositivo. Il loro telefono, computer o tablet si trasformerà in una vera e propria postazione da quiz televisivo, guadagnano punti e potranno competere dal vivo con i loro compagni. 

Come utilizzare Kahoot! nella didattica a distanza.

Quiz sono strumenti estremamente utili per la didattica e possono venire usati in molteplici maniere:

1) Come strumento diagnostico in fase di preparazione: I miei alunni hanno già un’infarinatura di quello che andrò ad insegnare? Posso andare in maniera più spedita o devo partire da zero? Un quiz mi permette di diagnosticare il livello di conoscenza pregressa e preparare una lezione mirata ed efficace.

2) Come ripasso: Siamo sicuri che i nostri alunni abbiamo si ricordino tutto quello che gli abbiamo insegnato nell’ultima settimana, mese, quadrimestre? Un quiz con i punti salienti affrontati nel periodo scelto può essere la risposta che cerchiamo!

3) Al termine della lezione per capire…se hanno capito: Un breve quiz al termine della lezione ci permetterà di valutare quanto efficace è stata la nostra presentazione e quanto bisogno hanno i nostri studenti di praticare ciò che hanno appena appreso.

4) Come verifica: La valutazione a distanza pone delle sfide non comuni, la prima: come mi posso assicurare che i miei alunni non copino? Un test con domande a tempo riduce la possibilità di cercare la risposta nel libro, o chiedere ad un amico…semplicemente non ci sarà tempo!

Come creare un quiz con Kahoot!?

1) Scegli il tipo di domanda: risposta multipla, vero falso, risposta aperta etc..

Kahoot

2) Scrivete la domanda, scegliete quanto tempo avranno a disposizione i vostri alunni per rispondere, quanti punti vale la domanda, le possibili risposte…e se volete aggiungete una foto😊

 

 3) Scegliete se giocare dal vivo o assegnare il quiz come compito a casa.

quiz Kahoot

4) Dite ai vostri studenti di andare sul sito o app e inserire il ‘Game Pin’

 Sito kahoot

  5) Condividete lo schermo e…divertitevi!

 schermo kahoot

6) …e non dimenticatevi di premiare il vostro studente migliore!

studente kahoot







Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!