Forse hai già incontrato Greg Wagstaff nel nostro canale YouTube Learn English with Cambridge, ma probabilmente non sai che Greg è anche un Teacher Trainer e Academic Manager per Cambridge University Press. In questo articolo, Greg ci fornisce qualche idea creativa su come mantenere alti il coinvolgimento e la motivazione dei tuoi studenti in un periodo in cui, malgrado il ritorno in aula, il livello di attenzione potrebbe essere diminuito un po’.
La competizione è sempre stata uno strumento indispensabile nella classe di inglese. La sua capacità di motivare, coinvolgere e fare interessare gli alunni al contenuto linguistico rende alcune attività classiche come i pelmanisms o le board races l’asso nella manica di molti insegnanti.
Nonostante questo, il predominio della classe fisica è stato ridotto parecchio con l’irrompere della pandemia di coronavirus. Abbiamo dovuto fare affidamento a varie modalità di didattica a distanza, come quella online, mista o ibrida. Queste attività “fisiche” appena citate possono essere difficili o impossibili da replicare in contesti virtuali. Invece, la sete di attività competitive da parte dei nostri studenti è sempre più soddisfatta da un altro mezzo: le piattaforme di quiz online.
L’entrata in gioco delle piattaforme di quiz
Dalla nascita di Kahoot! nel 2013, è emersa una moltitudine di piattaforme per quiz. Ogni piattaforma offre un suo modo di sostituire la vastità di giochi e attività tradizionali per l’aula. In un’epoca in cui i nostri studenti sono sempre più a loro agio davanti a uno schermo piuttosto che a risorse classiche, il potenziale di questi quiz in contesti online è enorme.
Tanto per cominciare, possono aiutare a compensare il senso di distanza che si viene a creare in una classe da remoto. In confronto all’intimità di un’aula tradizionale, chi partecipa online a una lezione potrebbe sentire di non fare davvero parte di una classe. Le piattaforme di quiz offrono almeno un momento in cui tutti stanno lavorando sulla stessa attività nello stesso momento. Personalmente, questo mi è stato utile, specialmente nelle mie lezioni ibride che, a volte, possono veramente darti la sensazione di stare facendo lezione a due classi diverse.
La distanza insegnante-studente può anche essere ridotta, con una didattica pensata su misura. Assegnare certi quiz a certi studenti per andare incontro alle loro necessità educative, o feedback personalizzato basato sulle loro risposte, sono esempi di cose che danno un tocco personale. Inoltre, la maggior parte delle piattaforme permette di inviare messaggi privati agli studenti. Questo in qualche modo cerca di replicare le dinamiche relazionali di una classe tradizionale.
Quiz per la valutazione
I quiz rendono anche molto più semplice la valutazione. La maggior parte dei miei studenti esulta all’annuncio di un test in formato quiz. È un bel cambiamento rispetto al solito lamento che si accompagna alle verifiche cartacee.
Puoi usarli in diversi momenti del tuo corso sia come test diagnostici e sommativi, sia come strumenti formativi. La valutazione è anche più semplice da un punto di vista logistico rispetto al normale processo di valutazione online. I test sono corretti in maniera istantanea e i punteggi vengono inviati. Così, non dovrai attendere per ricevere i test, correggerli e rimandarli indietro.
Certe caratteristiche della valutazione tramite queste piattaforme ti aiuteranno anche con il coinvolgimento. La mia preferita è la funzione “ghost” di Kahoot!, che permette agli studenti di superare i loro punteggi passati o di competere con un quiz svolto in precedenza.
Se le abilità grammaticali e lessicali possono essere sviluppate attraverso la gamification online, i quiz possono anche aiutare nello sviluppo delle competenze. Sono finiti i tempi di quelle lezioni online di reading, così dolorosamente lunghe e silenziose. Ora puoi suddividere le sessioni di lettura in serie di quiz. Domande a lettura rapida sono ideali anche per allenarsi con la scrematura, l’esaminazione e la ricerca degli elementi essenziali del testo.
Dal punto di vista del listening, i programmi come Kahoot! permettono di usare i video. Altri, come Quizizz, ti permettono di caricare file MP3, che funziona alla perfezione per portare le attività al di fuori del libro o della prova. Anche se gli studenti non possono completare un’intera attività di writing all’interno della piattaforma, possono essere poste delle domande per sviluppare le loro skills di scrittura a livello di frase o periodo.
Preparazione
Preparare tutte queste risorse per una lezione può spesso richiedere più tempo che per una lezione tradizionale, ma ci sono sempre modi per risparmiare tempo. Tutte le piattaforme ti permetteranno di salvare i tuoi quiz. Questo significa che puoi riutilizzarli e puoi anche procurarti il link ad altri quiz sul tema che ti interessa, creati da altri insegnanti.
Puoi usare anche corsi con quiz già pronti, come THiNK. Guarda il mio video qui sotto per scoprire come sfruttarli al meglio.
Ad ogni modo, credo che uno dei metodi più efficaci per risparmiare tempo sia quello di chiedere alla tua classe di preparare i loro quiz. Dover riflettere sia sulle domande che sulle risposte richiederà una più profonda elaborazione dei contenuti visti a lezione. Inoltre, gli studenti dovrebbero anche acquisire maggiore consapevolezza del modo in cui si costruiscono le domande, e delle conseguenti “trappole” spesso tese dagli esaminatori.
Quiz e life competencies
Questo sviluppo di competenze ad un livello più alto, estende anche le competenze trasversali dei tuoi studenti. Alcuni genitori dei miei alunni hanno espresso preoccupazione per il modo in cui essere confinati a casa può influenzare negativamente lo sviluppo dei loro figli. I quiz e la gamification consentono agli individui di continuare a utilizzare di tanto in tanto skills come il pensiero critico o la creatività. L’uso continuato di questi strumenti, al loro ritorno in classe, servirà anche allo sviluppo di skills interpersonali, come la comunicazione e la collaborazione.
Non importa in quale contesto insegni, le piattaforme di quiz possono coinvolgere, motivare e interessare i tuoi studenti in tantissimi modi!
Autore: Greg Wagstaff - Teacher Trainer e Academic Manager, Cambridge University Press
Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!