• 30/11/2022

The Cambridge Experience #4 – Alessandra e Rosanna, docenti, Catania

Docenti, dirigenti scolastici e studenti si raccontano.

Quando hanno incontrato Cambridge per la prima volta sul proprio cammino personale e professionale?

Perché hanno continuato a sceglierlo, facendolo diventare parte della propria crescita culturale e lavorativa?

The Cambridge Experience raccoglie le voci e le storie di chi ha scelto e continua a scegliere Cambridge.

Tanti luoghi d’Italia, scuole di ogni grado e livello, esperienze di giovanissimi e di esperti dirigenti di istituti comprensivi, poli tecnologici e licei.

Tanti modi diversi di essere parte della Cambridge Experience in Italia.


«Siamo molto soddisfatte della nostra collaborazione con Cambridge, che riteniamo l’ente certificatore più importante, il più affidabile e riconosciuto»

Alessandra e Rosanna sono le referenti per le attività di lingua inglese del Liceo Scientifico Lombardo Radice di Catania, premiato come Best Preparation Centre Upper Secondary nel 2022. Il loro lavoro si svolge in totale sinergia da 6 anni a questa parte, in collaborazione con il Dipartimento di inglese e con il centro Cambridge English Examinations di Catania. L’attenzione principale delle loro attività è quella di aprire più opportunità possibili ai ragazzi del liceo catanese che, nei vari indirizzi (Internazionale, Linguistico e Scienze Umane) rispondono con grande entusiasmo.

Il Lombardo Radice di Catania organizza corsi per le certificazioni Cambridge dall’inizio degli anni 2000

Conosciamo Cambridge da diversi anni, poiché il nostro istituto, il Liceo Statale Lombardo Radice di Catania, ha iniziato a organizzare corsi per le certificazioni linguistiche Cambridge all’inizio degli anni 2000. 

Negli ultimi 6 anni siamo le docenti referenti per le attività di inglse, in un liceo Cambridge International school, e col passare del tempo e con l’esperienza acquisita ci occupiamo di mantenere costanti rapporti con Cambridge.

Ovviamente ci sono tanti enti certificatori e tanti possibili partner per una scuola superiore, ma siamo molto soddisfatte della nostra collaborazione con Cambridge, che riteniamo il più importante, il più affidabile e riconosciuto. Quest’ultimo elemento dà modo ai nostri studenti e studentesse di crearsi tante strade possibili, per il loro presente e il loro futuro.

I libri di testo adottati, con i loro esercizi sulle four abilities, e gli altri materiali didattici, sono mirati alla preparazione dei nostri alunni per sostenere con successo qualsiasi tipologia di esame, così come i trainers utilizzati durante i corsi pomeridiani. Per noi è importante, oltre al corso effettuato dal docente madrelingua, preparare i ragazzi durante le ore antimeridiane in classe, c’è sinergia e collaborazione tra i docenti madrelingua e i docenti di inglese curriculari: tutti lavorano nella stessa direzione. Anche lo studio della grammatica e gli esercizi vengono svolti in funzione dell’esame Cambridge.

Un ruolo fondamentale nel nostro percorso è giocato dalla Cambridge English Examinations di Catania; da quando il capo dipartimento di lingua Inglese li ha contattati la nostra collaborazione è molto funzionale, lavoriamo insieme da anni, e stabiliamo un calendario esclusivamente per i nostri alunni.

«Per noi è importante oltre al corso effettuato dal docente madrelingua, preparare i ragazzi durante le ore antimeridiane in classe»

Grazie alle certificazioni Cambridge alcuni dei nostri ragazzi hanno iniziato a lavorare per compagnie aeree e grandi alberghi

Per quanto riguarda il Liceo Internazionale, il cento per cento degli alunni sono coinvolti nelle certificazioni Cambridge, mentre per quanto riguarda il liceo Linguistico ordinario e delle Scienze Umane la percentuale tocca il 30%: uno su tre. Un piccolo gruppo di docenti si occupa costantemente di preparare i ragazzi, i corsi pomeridiani variano dalle 30 alle 70 ore ( i corsi da 50 e 70 ore hanno valenza biennale) a seconda del livello da raggiungere. 

C’è una crescita maggiore per quanto riguarda la consapevolezza dell’importanza delle lingue straniere, alla fine del loro percorso i ragazzi sono in grado di poter accedere a qualsiasi università anche all’estero; alcuni di essi lavorano per compagnie aeree e grandi alberghi riuscendo a superare qualsiasi ostacolo linguistico che si trovino davanti.

Intervistate: Alessandra Giuffrida e Rosanna Andolina, docenti e referenti Cambridge, Liceo Scientifico Lombardo Radice, Catania

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!