• 06/04/2023

The Cambridge Experience #12 – Francesco, studente, Putignano (BA)

Docenti, dirigenti scolastici e studenti si raccontano.

Quando hanno incontrato Cambridge per la prima volta sul proprio cammino personale e professionale?

Perché hanno continuato a sceglierlo, facendolo diventare parte della propria crescita culturale e lavorativa?

The Cambridge Experience raccoglie le voci e le storie di chi ha scelto e continua a scegliere Cambridge.

Tanti luoghi d’Italia, scuole di ogni grado e livello, esperienze di giovanissimi e di esperti dirigenti di istituti comprensivi, poli tecnologici e licei.

Tanti modi diversi di essere parte della Cambridge Experience in Italia.


«In futuro mi piacerebbe intraprendere un percorso di studi interamente in lingua inglese e potermi poi spostare per studiare all’estero»

Francesco è un ex studente del Liceo Majorana-Laterza di Putignano, in provincia di Bari. Diplomatosi l'estate scorsa, riflette sui traguardi linguistici intrapresi grazie alla collaborazione della sua scuola con Cambridge, e si pone qualche obiettivo per il futuro, tra viaggi post maturità e il sogno in campo finanziario a Londra. Francesco è stato tra i primi a beneficiare degli esami computer-based, coordinati dal referente di lingua inglese del suo liceo Giovanni Elba, con il sostegno del centro English Express di Bari

Ho iniziato con le certificazioni Cambridge a Putignano, e adesso sogno Londra

Ho sentito parlare per la prima volta di Cambridge quando ho scelto il mio attuale liceo, il Majorana-Laterza di Putignano, in provincia di Bari. Sono rimasto immediatamente colpito dalla quantità di certificazioni linguistiche disponibili e ho compreso subito che sarebbero state fondamentali per il mio futuro.

La prima certificazione che ho conseguito è stata B2 First for Schools nel 2020. A causa della pandemia, non è stato più possibile frequentare i corsi in presenza, ma la distanza non ha fermato il desiderio di imparare l’inglese. Grazie agli strumenti digitali innovativi messi a disposizione da Cambridge è stato molto più facile e divertente.

Nel nostro liceo è stato infatti possibile proseguire il percorso formativo grazie alla cosiddetta versione computer-based degli esami, ovvero superando la problematica della presenza e facendo tutto via pc.

Quest’anno, invece, ho ottenuto la certificazione C1 Advanced. È stato molto impegnativo ma sono contentissimo di aver raggiunto questo ambizioso traguardo. Una certificazione Cambridge è un’autorevole attestazione delle proprie capacità linguistiche. Essendo riconosciuta da istituzioni in tutto il mondo, può essere facilmente utilizzata in molte circostanze.

In futuro mi piacerebbe intraprendere un percorso di studi interamente in lingua inglese e potermi poi spostare per studiare all’estero. Dopo gli studi mi piacerebbe trovare lavoro nel mondo della finanza e – perché no – magari in una delle capitali più prestigiose al mondo, Londra!

«Nei prossimi mesi la parola d’ordine sarà ‘divertimento’: non vedo l’ora di fare qualche viaggio e conoscere persone nuove»

Francesco ha conseguito il diploma di maturità l'anno scorso e ora sogna una carriera in ambito finanziario a Londra
Francesco ha conseguito il diploma di maturità l'anno scorso e ora sogna una carriera in ambito finanziario a Londra

Sono soddisfatto del mio percorso con Cambridge, ma punto al C2 Proficiency per poter “vivere” la lingua inglese

Grazie alle certificazioni Cambridge sono stato ammesso ad alcuni corsi molto importanti. Inoltre costituiscono un criterio preferenziale per accedere a molti percorsi universitari, soprattutto internazionali, a cui mi sto interessando attivamente.

Sono molto soddisfatto del cammino fatto fino adesso con l’apprendimento dell’inglese. Se in futuro dovessi conseguire il C2 Proficiency sarebbe un grandissimo risultato e mi motiverebbe ancora di più a “vivere” la lingua inglese. 

Ogni certificazione richiede grande impegno, che viene immediatamente ricompensato con l’acquisizione di skills pratiche. L’arricchimento del lessico e le capacità di ascolto richieste permettono di divenire sempre più padroni della lingua inglese e poterla usare in modo sempre più agevole nella vita di tutti i giorni.

Prima di ottenere la certificazione Cambridge, trovavo difficile leggere lunghi articoli senza consultare un dizionario. Infatti, poiché impiegavo molto tempo per completare la lettura, capitava molto spesso che perdessi facilmente la motivazione. Con la pratica necessaria a conseguire le certificazioni è diventato tutto più semplice. Leggere in inglese mi piace moltissimo, e adesso conoscere parole ed espressioni per me nuove è uno stimolo per proseguire nell’apprendimento.

Per i prossimi mesi post-maturità ho grandi aspettative. La parola d’ordine sarà “divertimento”: non vedo l’ora di fare qualche viaggio e conoscere persone nuove.

Intervistato: Francesco, ex studente Liceo Majorana-Laterza, Putignano (BA)

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!