• 22/03/2023

The Cambridge Experience #11 – Riccardo, dirigente scolastico, Casale Monferrato (AL)

Docenti, dirigenti scolastici e studenti si raccontano.

Quando hanno incontrato Cambridge per la prima volta sul proprio cammino personale e professionale?

Perché hanno continuato a sceglierlo, facendolo diventare parte della propria crescita culturale e lavorativa?

The Cambridge Experience raccoglie le voci e le storie di chi ha scelto e continua a scegliere Cambridge.

Tanti luoghi d’Italia, scuole di ogni grado e livello, esperienze di giovanissimi e di esperti dirigenti di istituti comprensivi, poli tecnologici e licei.

Tanti modi diversi di essere parte della Cambridge Experience in Italia.


«Sono stato tra i primi studenti Cambridge alla fine degli anni Settanta. Oggi sono membro del Comitato Tecnico Scientifico dei licei internazionali Cambridge»

Riccardo Rota è Dirigente scolastico dell’IS Ascanio Sobrero di Casale Monferrato, premiato come “Champion for Official Cambridge Preparation Materials” 2022. La sua lunga esperienza personale con Cambridge è iniziata da studente alla fine degli anni Settanta e lo ha portato ad essere oggi membro del Comitato Tecnico Scientifico dei licei internazionali Cambridge, passando per tanti anni di insegnamento.

Cambridge ha rivoluzionato il metodo d’insegnamento dell’inglese, trasformando la didattica in una vera esperienza culturale

Il mio percorso con Cambridge parte da molto lontano: sono stato tra i primi studenti a sostenere le certificazioni Cambridge alla fine anni degli Settanta. Allora da Casale Monferrato dovevamo spostarci a Torino per sostenere gli esami, mentre adesso tutto si svolge alla British School della nostra città.

Ho vissuto in prima persona i benefici di questa esperienza formativa e negli anni ne ho seguito l’evoluzione, prima da docente di inglese, e adesso da Dirigente scolastico e membro del Comitato Tecnico Scientifico dei licei internazionali Cambridge.

L’approccio formativo Cambridge ha rivoluzionato il vecchio metodo d’insegnamento grammaticale-traduttivo, aprendo la strada a una didattica innovativa, che approfondisce in modo equo le diverse abilità linguistiche e presta grande attenzione allo Use of English. Ha inoltre stabilito dei parametri di valutazione oggettivi e certificati che consentono di fotografare in modo accurato il livello raggiunto nella conoscenza della lingua. La considerazione di Cambridge e il suo riconoscimento a livello internazionale derivano proprio dalla qualità del suo sistema didattico e dal rigore nella verifica delle competenze.

Ma il valore di una certificazione di lingua non si limita al solo aspetto didattico: rappresenta al contrario un’esperienza formativa in senso lato, un arricchimento culturale, per cui la lingua straniera diventa parte integrante del percorso di vita di una persona e le apre strade nuove e impensate.

Io sono passato attraverso tutta la trafila. Essendo stato, come dicevo, tra i primi studenti Cambridge nella mia città, poi insegnante di inglese, e attualmente Dirigente scolastico dell’Istituto Superiore Ascanio Sobrero di Casale Monferrato. Ricevere il premio Champion for Official Cambridge Preparation Materials” ai Preparation Centres Awards 2022 è stato in qualche modo il punto di arrivo ideale di questo lungo iter; un traguardo per me molto toccante.

«Collaboriamo con oltre 650 aziende nazionali e internazionali, che guardano alla nostra scuola per il livello della didattica e il suo respiro internazionale»

La nostra offerta didattica innovativa e internazionale ci rende un punto di riferimento sul territorio e all’estero

La nostra realtà scolastica – siamo a Casale Monferrato in provincia di Alessandria – è molto ampia e variegata, grazie a un ventaglio di proposte formative di diversa ispirazione. Il nucleo originario, un Istituto tecnico, si è rimodulato nel tempo e si compone oggi di cinque indirizzi: Meccatronica; Elettronica; Informatica; Chimica; e Logistica (quest’ultimo tra i primi in tutta Italia).

Accanto all’istituto tecnico è sorto poi un Liceo di Scienze applicate, che a sua volta conta al suo interno quattro rami. Abbiamo un liceo Cambridge international, che consente di ottenere la qualifica IGCSE (International General Certificate of Secondary Educationuna certificazione riconosciuta da università e aziende di tutto il mondo – per una rosa di materie insegnate in lingua inglese e secondo programmi di studio internazionali: Chemistry, Biology, English as second language, Computer Science, Maths. Vi sono poi un Liceo di Scienze applicate quinquennale; un Liceo di Scienze applicate quadriennale, nato con lo scopo di equiparare il percorso formativo italiano ai sistemi scolastici stranieri; e infine un Liceo Scientifico sportivo, che prevede anch’esso la sperimentazione quadriennale.

Il dirigente Riccardo Rota (primo a sinistra) con un gruppo di studenti dell'IS Sobrero
Il dirigente Riccardo Rota (primo a sinistra) con un gruppo di studenti dell'IS Sobrero

Proprio la varietà della nostra proposta didattica e il suo respiro internazionale fanno sì che oggi la nostra scuola rappresenti un polo tecnologico-scientifico di riferimento per il territorio. Lo dimostra il forte incremento del numero di iscritti che abbiamo registrato negli ultimi anni: da 800 a quasi 1500, 1480 per essere esatti.

Raccogliamo un bacino di utenza che non proviene solo dalla nostra provincia di Alessandria, ma anche da Asti, Torino, Vercelli, e dal pavese. I ragazzi e le ragazze sono attratti dalle risorse significative che offre il nostro istituto, come gli oltre 30 laboratori scientifici, dalle tante iniziative a sostegno della didattica, e dall’apertura alla dimensione internazionale, fondata sul ruolo centrale che ha l’insegnamento dell’inglese all’interno del curriculum di studi.

Per le stesse ragioni, per la forte spinta all’innovazione e per l’impronta globale che caratterizzano il nostro istituto, raccogliamo un forte interesse da parte del mondo aziendale. Sono oltre 650 le società e le università nazionali ed estere che collaborano con noi e arricchiscono ulteriormente le prospettive dei nostri studenti. 

Molti dei diplomati dell’Ascanio Sobrero vengono ammessi con facilità agli atenei italiani e stranieri, altri si trovano a prendere contatti con futuri datori di lavoro durante i career days che organizziamo ogni anno. 

Ci è capitato perfino di essere contattati da alcune aziende tedesche interessate a inserire alcuni dei nostri diplomati nel loro organico. 

Al riconoscimento della nostra scuola da parte del mondo esterno contribuisce senz’altro il sigillo di Cambridge come ente certificatore, che verifica e valida le nostre attività seguendo degli standard rigorosi. Nel 2022 abbiamo certificato 287 studenti, un numero sicuramente influenzato dalla pandemia e dal lockdown, considerando che fino al 2019 raggiungevamo anche le 400 certificazioni all’anno.

Intervistato: Riccardo Rota, Dirigente Scolastico, Istituto Superiore Ascanio Sobrero, Casale Monferrato (AL)

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!