• 28/07/2020

Testare l'ascolto: consigli per insegnanti

Annie Broadhead è un’insegnante e teacher trainer con esperienza in Sud America, Europa ed Estremo Oriente. In questo articolo, ci offre qualche spunto per aiutare gli studenti a recepire le informazioni essenziali che li aiuteranno a superare con successo i test di ascolto.

Cosa rende speciale il “listening”?

Ci sono diversi fattori che rendono la valutazione dell’ascolto speciale e diversa dalla valutazione di altre competenze. In questo articolo ne vedremo due:

  • l’importanza di creare il contesto giusto per le attività di ascolto;
  • le implicazioni del non poter vedere le trascrizioni per gli studenti

Considereremo come affrontare questi fattori dal punto di vista di chi crea i test, degli insegnanti e degli studenti.

Il contesto delle attività di ascolto dev’essere chiarito

Nella vita reale, quando ascoltiamo, il contesto è chiaro: potremmo stare ascoltando degli amici che chiacchierano al bar, una lezione universitaria, il nostro capo a lavoro, un programma scientifico in radio e via dicendo. Quando degli studenti siedono per un listening test, quel contesto reale manca, quindi è importante dare questa informazione con un’introduzione apposita, ad esempio: You will hear a zoologist called Emma Drayton giving a talk to a group of new volunteers about her work at a wildlife park in Ireland.

Da questa frase sappiamo:

  • il lavoro di chi parla;
  • il nome di chi parla;
  • a chi si rivolge;
  • il genere di chi parla:
  • l’argomento affrontato;
  • il fatto che si tratta probabilmente di un monologo.

Il nome di chi parla di solito viene dato nell’introduzione e poi utilizzato nelle domande. Dì ai tuoi studenti di farci attenzione, chiarisce quali sono le domande relative alle opinioni e percezioni di chi parla.

Aiuta gli studenti a cercare indizi su chi parla

Nei dialoghi, è più facile per gli studenti individuare i parlanti quando uno è maschio e l’altro è femmina. Laddove ci sono tre parlanti o dove il contesto richiede due parlanti dello stesso genere, le voci devono essere marcatamente distinguibili, ad esempio una voce potrebbe essere in inglese britannico e l’altra in inglese americano. Usare i nomi all’inizio dell’audio è anche utile. Se stai scrivendo un test, dovresti evitare nomi usati per entrambi i generi come Sam, Alex, Lee e così via, perchè questo potrebbe confondere gli studenti su chi è chi. Se qualsiasi aspetto del contesto confonde chi ascolta, il test potrebbe avere  un impatto negativo su di loro.

Ricordati che gli studenti non vedono la trascrizione

Chi fa il test vede solo la consegna, non la trascrizione dell’audio. Non esiste la possibilità di tornare al testo per verificare se hanno sentito correttamente o di individuare dove può trovarsi la risposta a una certa domanda. Se gli studenti non hanno trovato la risposta alla domanda 6, ad esempio, ma invece sentono quella della domanda 7, ciò significa che si sono “persi”. Se il test consente di ascoltare la registrazione più di una volta, dovranno attendere la fine della stessa per avere la possibilità di ripetere l’ascolto.

Ricorda agli studenti di fare attenzione alle parole chiave

Chi crea un test deve sempre assicurarsi che sia chiaro dove trovare la risposta a una particolare domanda nell’audio script. Vediamo ad esempio questa domanda a risposta multipla, in un dialogo fra due amici, Jack e Maria, che parlano delle vacanze appena trascorse:

1. What did Maria like best about her holiday?

  1. A. the hotel she stayed in
  2. B. the people she met
  3. C. the activities she did

Questa domanda potrebbe essere introdotta nella trascrizione come segue:

Jack: So what did you enjoy most about your holiday, Maria?

Maria:  Well, it was all good, Jack.  I played tennis with my brother nearly every day.  And at the tennis courts, we made friends with some students from Spain. But actually, my favourite thing was making some new friends. We invited them to come to our hotel to use the swimming pool.

Un modo per aiutare i nostri studenti ad individuare le informazioni di cui hanno bisogno è quello di chiedere loro di evidenziare le parole chiave nelle domande, in modo che prestino più facilmente attenzione agli elementi giusti.

Cos’altro c’è di importante?

Questi sono solo due dei fattori che influenzano il modo in cui i test di ascolto devono essere scritti e come sia insegnanti che studenti possano essere preparati al meglio in vista di queste prove. Se ti interessa imparare di più su questo tema, ho preparato un corso online di 2 ore dedicato agli insegnanti come te: Introduction to Understanding Assessment.

Autore: Annie Broadhead - Insegnante, esaminatrice per Cambridge Assessment English e trainer

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