Greg Archer è un autore, teacher trainer, insegnante ed esaminatore. Nel suo recente webinar, illustra come possiamo fare sviluppare ai nostri studenti la grammatica e il lessico in modo che possano dimostrare efficacemente ciò che sanno e ciò che sanno fare nelle parti orali degli esami B1 Preliminary for Schools e B2 First for Schools.
Correzione degli errori vs aggiornamento del lessico
Ricordo chiaramente, durante la mia formazione come insegnante CELTA, quando imparai la tecnica della “correzione ritardata”. Questa consiste nel prendere appunti mentre si supervisiona un’attività di speaking, sull’uso incorretto di grammatica e lessico. In un momento successivo, in genere dopo che l’attività è stata conclusa, questi appunti vengono trasferiti sulla lavagna e gli errori vengono rivisti collettivamente. Per me questa fu una rivelazione assoluta, che ho incluso nel mio metodo d’insegnamento con grande entusiasmo. Col tempo e con l’esperienza, però, ho iniziato a dubitare di quanto sia vantaggioso contare eccessivamente su questo metodo.
Ovviamente, se i tuoi studenti stanno facendo degli errori allora sì, dovrai usare il tuo giudizio per evidenziarli e offrire una soluzione. E per farlo, ha senso non solo “correggere” gli errori, ma addirittura affinare la lingua, aiutarli a lavorare verso il livello successivo. Ad esempio, se uno dei tuoi studenti dice questo:
…potresti essere tentato di offrire la seguente correzione, evidenziando l’uso dei tempi verbali o delle preposizioni:
Ma perchè fermarsi qui? Perché non spingerli a puntare un po’ più in alto? Guarda questo esempio:
In questo modo, non stai solo offrendo una correzione dell’errore, ma stai anche creando le fondamenta per usi più avanzati della lingua. Questo, in ultima analisi, è l’obiettivo delle nostre lezioni di preparazione agli esami: migliorare l’uso della lingua e aumentare le loro possibilità di ricevere un voto alto.
Ecco un estratto dallo Handbook for Teachers degli esami B1 Preliminary for Schools e B2 First for Schools, in cui si nota quanto è importante per gli studenti sfoggiare l’ampiezza (range) della loro conoscenza grammaticale e lessicale.
Guarda il webinar qui sotto per scoprire altre idee su come spingere i tuoi studenti verso i livelli superiori nell’uso di grammatica e lessico, a cui gli esaminatori presteranno attenzione.
Usare sample papers
I sample papers (schede di simulazione dell’esame) compaiono di frequente nelle aule in giro per il mondo. Siamo onesti: ti serviranno sicuramente se hai un gruppo di studenti che si sta preparando per quell’esame. Ma si tratta esclusivamente di fonti per l’esercitazione autentica e controllata? Hai mai provato a usarne uno come punto di partenza per sviluppare la lingua invece che per testarla? Ad esempio, in che modo puoi usare questa attività dall’esame B1 Preliminary for Schools come trampolino di lancio per portare al livello successivo il lessico dei tuoi studenti?
(estratto da pagina 59 del B1 Prelimminary for Schools Handbook for Teachers)
Oppure che te ne pare di usare questo estratto dall’esame B2 First for Schools per estendere la loro conoscenza grammaticale, invece di limitarti a fargli fare un’esercitazione a tempo con l’attività in questione?
(estratto da pagina 76 del B2 First for Schools Handbook for Teachers)
Guarda questo webinar per scoprirlo e per ricevere ancora più consigli e idee di attività per aiutare i tuoi studenti a migliorare il loro uso orale di grammatica e lessico.
Autore: Greg Archer - Insegnante, autore, teacher trainer ed esaminatore
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