• 06/04/2021

Semplificando la DDI - Parte 3: praticare la pronuncia con il libro digitale

Dopo aver parlato della valutazione a distanza, di come assegnare compiti online e vedere i risultati, oggi cambiamo tema.

Invece di continuare a parlare di risorse che facilitino la valutazione o il monitoraggio dei nostri studenti online, vorrei parlare di qualcosa che può permettere ai nostri alunni di studiare e imparare in modo autonomo. Lo strumento di cui parleremo non è una novità di quest’anno, ma è una caratteristica di tutti i libri digitali Cambridge ormai da qualche anno, che considero importante sottolineare perché è una cosa che ultimamente è diventata fondamentale per la DDI in questi tempi, vista l’impossibilità di vedere di persona i nostri studenti.

Fondamentale perché hanno tutti meno opportunità di interagire con te, ma anche meno occasioni di parlare con i loro compagni di classe, e di conseguenza anche meno opportunità per migliorare la pronuncia. Ci sono, ovviamente, le tracce audio e tutti i video disponibili per ogni corso, per non parlare delle sezioni dedicate specificamente alla pronuncia. Ma nonostante questo, durante le mie chiacchierate con alcune insegnanti, recentemente mi è stato detto che i ragazzi hanno molte difficoltà con la pronuncia, e che il lavoro pratico ed autentico con la lingua parlata si riesce a fare solo di persona e non potrà mai essere sostituito da un libro di testo. 

Abbiamo parlato anche dei vari siti web, video su youtube, ecc che potrebbero aiutare, ma il problema qui, a quanto pare, e che indirizzando i ragazzi online a guardare video su youtube si rischia di confondere i nostri studenti con troppi stimoli ed accenti diversi, cosa che è importante evitare in particolar modo con chi ha problemi di apprendimento.

Dopo una di queste conversazioni, mi è parso chiaro che i nostri libri avevano già uno strumento in grado di rispondere a queste difficoltà: il dizionario Cambridge già integrato nei nostri eBook dà agli alunni il supporto necessario per lavorare sulla pronuncia, ma sempre in modo strutturato.  

Con questa funzionalità, oltre a visualizzare immediatamente il significato di qualsiasi parola trovata nei nostri testi, e la possibilità di vedere degli esempi di come questi termini vengono usati, gli studenti hanno accesso a due tracce audio per ogni parola. Con la prima possono ascoltare la pronuncia in inglese britannico, e con la seconda inglese americano. In questo modo possono praticare la pronuncia in modo autonomo, senza dover andare online a perdersi nelle opzioni infinite - e non sempre affidabili - e con la certezza che quella che stanno ascoltando sia la pronuncia esatta.

Ci sono due modi per accedere al dizionario.

Cercare una parola trovata nel testo:

1. Fai doppio clic su qualsiasi parola e clicca su “Cerca”. Si aprirà una schermata con un elenco di “Risultati trovati”

2. Scegli fra i risultati la singola parola o uno degli usi idiomatici trovati, cliccandoci sopra.

3. Vedrai subito:

  • la parte del discorso
  • la pronuncia fonetica in inglese britannico e americano, con relative tracce audio
  • il significato in inglese
  • esempi dell’uso, con traduzione in italiano

Aprire il dizionario per cercare in tutto il dizionario Cambridge:

1. Dalla barra sotto le pagine del libro, clicca sul pulsante “Dizionario / Glossario”. Si aprirà una schermata dove puoi scrivere la parola che vuoi cercare.

2. Scrivi la parola da cercare, e premi Invio o clicca su “Cerca”.

3. Vedrai subito:

  • la parte del discorso
  • la pronuncia fonetica in inglese britannico e americano, con relative tracce audio
  • il significato in inglese
  • esempi dell’uso, con traduzione in italiano

Non hai ancora un libro Cambridge nella tua libreria bSmart? Chiedi al tuo agente di zona lo sblocco di un testo che ti interessa valutare.

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Autore: Michael Clancy - ELT Consultant - Cambridge University Press Italia

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