• 11/01/2022

Ripartire dopo le feste

Ricominciare la scuola a gennaio dopo una lunga pausa può risultare molto difficile sia per gli studenti che per gli insegnanti. È probabile che tutti si siano abituati a dormire un po’ di più, ad indulgere a tavola e in generale a fare solo quello di cui hanno voglia, ed ecco che il ritorno alla routine scolastica può essere una sfida.

Un modo efficace di infondere nuova motivazione nei nostri studenti è quello di pianificare delle attività specifiche per il ritorno in classe. Queste attività sono da vedere come un benvenuto per gli studenti che non sono ancora pronti a ritornare ad imparare con il metodo classico utilizzato prima della pausa.

Stabilisci degli obiettivi per il primo giorno di ritorno a scuola

Inizia partendo da un piano che riguardi il primo di giorno in cui gli studenti tornano dalle vacanze. Rendilo il giorno del rilancio e mentre passi il tempo riallacciando i rapporti con la classe, recuperando la familiarità della lezione, stabilisci al contempo anche degli obiettivi. Coinvolgi gli studenti attivamente nella formulazione di questi obiettivi così che risultino più motivati sulle attività proposte.

Ricorda le regole, le abitudini e i concetti principali

Recuperare il clima collaborativo e comunitario che eri riuscito a stabilire in classe prima della pausa è sicuramente il tuo obiettivo principale appena rientrati. Quindi, ripassa le regole della classe e le norme adottate e se necessario ritorna sui concetti principali per rinfrescare la memoria agli studenti. Rassicurali sul fatto che nulla è cambiato – stanno rientrando nella stessa classe e le aspettative non sono cambiate rispetto a qualche settimana prima. Detto questo, il primo giorno di scuola dopo le vacanze non è il momento giusto per introdurre nuovi concetti. Rendilo un momento di ripasso che abbia l’obiettivo di consolidare o di trascorre più tempo su concetti che erano già stati esposti prima della pausa, e fai in modo che sia divertente attraverso giochi o attività creative.

Fagli raccontare le loro vacanze

Dai agli studenti la possibilità di condividere con i propri compagni e amici quello che hanno fatto durante le vacanze di Natale. Pianifica delle attività che gli diano modo di scrivere un riassunto delle vacanze magari, che poi possa essere letto ad alta voce oppure un’attività in cui vengano intervistati con domande specifiche che riguardino le vacanze. Questo potrebbe essere efficace sia come lavoro di coppia che in gruppo.

Per i livelli più bassi puoi focalizzare l’attenzione sull’uso del “like” rinfrescando strutture come:

  • I saw…
  • I played…
  • I visited…
  • I ate…
  • My favourite memory is…

Per i livelli più avanzati invece, l’attenzione può essere spostata sul ripasso del past simple e del present perfect:

  • I ate ___ at Christmas.
  • I have eaten ___ every Christmas for 10 years.

Puoi anche trasformare questa attività in un semplice gioco creando una cartella Bingo a tema Natale con le immagini. Gli studenti chiedono e rispondono alle domande basate sulle immagini fino a quando qualche studente non fa Bingo. Se ritieni che sia troppo semplice per la tua classe, chiedi loro di validare ogni casella prima che possano ritenere l’attività completata. Possono giocare sia in gruppi piccoli se stai svolgendo una lezione in presenza, oppure andare nelle stanze separate se stai svolgendo una lezione online.

Nuovo anno, nuovi propositi

Usa questa opportunità per parlare di come le persone in tutto il mondo celebrano la vigilia di Capodanno e il giorno di Capodanno. Introduci l’argomento facendo sapere agli studenti come tre o quattro altri paesi celebrano queste giornate e chiedi loro di fare un paragone su come loro stessi si trovano a celebrarle ogni anno. Possono basarsi su vari aspetti, ad esempio su quali alimenti vengono normalmente preparati e consumati e se ci sono delle ragioni particolari dietro. Oppure se ci sono degli abiti tradizionali e degli orari da rispettare in accordo con attività ben precise che vengono svolte.

Un’altra cosa che puoi fare è quella di aprire il discorso sui propositi per l’anno nuovo magari partendo dai tuoi. Invita gli studenti a compilare una piccola lista di cosa vorrebbero ottenere in questo nuovo anno. Se pensi sia utile puoi fornire loro alcuni attacchi di frase da cui partire per formulare i loro propositi:

  • My goals for the new year are…
  • In the new year, I want to get better at…
  • In 2022 I want to learn…

Un’ultima cosa…

Creare un legame con i nostri studenti dovrebbe essere sempre una priorità per qualunque insegnante, perché è attraverso quel legame che si sviluppa una relazione significativa. È molto difficile imparare in un ambiente che non abbia alla base delle relazioni significative che fanno da collante per alunni e insegnante. Quindi, ritornando a scuola dopo la pausa, ricorda che la priorità è sempre dal punto di vista umano, indipendentemente da cosa tu abbia in programma di insegnare alla tua classe nelle settimane che verranno. È sempre importante trascorrere del tempo condividendo una risata e imparando insieme.

Autore: Ollie Wood - Insegnante, teacher trainer e autore

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!