• 16/03/2022

Quattro modi in cui una qualifica CELTA darà una spinta alla tua carriera

Sono tante le ragioni per cui si decide di diventare insegnanti d’inglese. Alcune persone vogliono avere un impatto nelle vite degli altri. Alcuni vogliono viaggiare, vivere in altri paesi ed immergersi in una cultura diversa. Altri vogliono lavorare a contatto con i bambini o fare un lavoro creativo e interessante. Qualsiasi siano le tue motivazioni, nel tuo viaggio incontrerai sicuramente studenti unici, che aiuterai a sviluppare nuove competenze.

Scegliere il corso giusto per l’insegnamento dell’inglese può essere una sfida. Ci sono moltissimi corsi TEFL (Teaching English as a Foreign Language) fra cui scegliere. La questione è: quale fa al caso tuo?

Ecco quattro motivi per cui ti consigliamo di ottenere una qualifica CELTA.

1. Opportunità lavorative

Trovare il lavoro che fa per noi nell’ambito dell’insegnamento dell’inglese può essere un processo arduo, non importa quanta esperienza professionale tu abbia. Se poi ci aggiungi il trasferimento in un paese straniero, il quadro si complica ulteriormente.

La qualifica giusta può darti il vantaggio di cui hai realmente bisogno. Tieni però a mente che esistono tanti corsi TESOL. Una rapida ricerca online farà emergere corsi di un weekend, corsi online, corsi che affrontano solo la teoria e corsi che includono una parte pratica di insegnamento supervisionato. 

I corsi non ufficiali hanno qualità divergenti. Alcuni possono avere programmi ottimi, ma non sono standardizzati e non essendoci un controllo esterno, i tuoi futuri datori di lavoro non avranno modo di sapere se il corso ti ha davvero preparato.

Per questo è importante scegliere una qualifica accreditata.

La qualifica CELTA è riconosciuta e utilizzata da istituzioni accademiche ed organizzazioni educative in tutto il mondo. La certificazione è gestita da Cambridge, mentre la regolamentazione è gestita da Ofqual, un’istituzione governativa che si occupa di regolamentare le qualifiche in Inghilterra. Pertanto, si tratta del gold standard delle qualifiche per l’insegnamento ed assicura che il tuo CV sia sempre in alto nella pila dei datori di lavoro, quando sarà il momento di assumere.

Uno studio del 2018 su 600 annunci di lavoro per insegnanti d’inglese in oltre 60 paesi ha svelato che la qualifica CELTA è quella richiesta più spesso dai datori di lavoro. Infatti, è un requisito per tre lavori su quattro nel campo dell’insegnamento dell’inglese.

2. Formazione rigorosa

Se desideri davvero diventare insegnante d’inglese, saprai che serve qualcosa di più della semplice capacità di parlare in modo fluido. Bisogna saper pianificare una lezione, comprendere la grammatica e il lessico, avere la capacità di insegnare, gestire una classe e le skill per lavorare con studenti di diverse età e dotati di diversi gradi di abilità. 

Una qualifica da 120 ore come quella CELTA offre un percorso formativo rigoroso. A differenza di tanti altri corsi approfonditi, ti darà tutti gli strumenti per continuare ad apprendere in maniera autonoma, anche dopo che avrai ottenuto la qualifica.

Se da una parte ci saranno i nostri tutor a guidarti e supportarti, dall’altro avrai ben 80 ore dedicate allo studio autonomo. Questo ti permetterà di imparare al ritmo che ti è più congegnale e di riflettere sul tuo percorso, una parte fondamentale della nostra evoluzione come insegnanti.

Gli insegnanti più esperti possono anch’essi trarre beneficio da una qualifica CELTA. Il focus sulle attività pratiche in classe e sull’approccio comunicativo all’insegnamento della lingua complementano la conoscenza che hai acquisito all’università. Il feedback sul tuo modo di insegnare può davvero aiutarti a raffinare le tue capacità, aiutandoti a supportare i tuoi studenti ancora meglio.

3. Nuove competenze, nuova fiducia

A differenza di tante qualifiche TEFL, il corso CELTA include la pratica supervisionata in classe. Questa esperienza ti permetterà di sviluppare le tue competenze di insegnamento con veri studenti. Ti darà anche la fiducia di cui hai bisogno per iniziare subito a insegnare non appena avrai completato il corso.

I tuoi formatori ti daranno feedback approfondito sui tuoi lesson plan e su come migliorare l’esposizione. Inoltre, completando il corso, dimostrerai chiaramente ai tuoi futuri datori di lavoro che hai le conoscenze e le competenze che servono per tenere lezioni di lingua efficaci e coinvolgenti.

Perché questo è importante? Come spiega Luke Worsnop, del centro di formazione CELTA ad Oxford “la maggior parte dei datori di lavoro non accettano qualifiche a cui manchi un elemento di pratica di insegnamento supervisionata.”

I corsi di formazione per insegnanti non accreditati non hanno un livello standardizzato. Potresti avere un istruttore eccellente, ma potresti anche trovarti qualcuno a cui mancano qualifiche o esperienza.

Come minimo, i trainer CELTA devono avere una qualifica di livello 7 o equivalente, ad esempio un master in TESOL o un DELTA. Devono anche aver svolto un programma di formazione approfondito. Gli standard sono rigorosamente monitorati da Cambridge e tutti i corsi sono moderati.

4. Avanzamenti di carriera

La qualifica CELTA è il modo ideale per iniziare la tua carriera nell’insegnamento dell’inglese, o per migliorare le competenze che hai già. 

Ti permetterà di assumere diversi ruoli come insegnante d’inglese e anche di esplorare nuove aree d’interesse. Ad esempio, se vuoi rimanere nell’ambito TEFL a lungo termine, potresti anche andare verso il teacher training, il management, la produzione di materiali educativi o un’altra posizione in questo settore.

Fornendo una solida base metodologica, una qualifica CELTA ti spianerà la strada per altre qualifiche. Può portarti al DELTA, ad esempio, che può aprire porte per opportunità lavorative ancora più entusiasmanti.

Per saperne di più

L’esame CELTA può essere svolto in tanti modi: in presenza, online o in una modalità mista. Puoi prepararti full time (solitamente 4 o 5 settimane) o part time nel corso di qualche mese fino a un anno. 

Ci sono oltre 350 centri CELTA autorizzati in tutto il mondo.

Trova un centro vicino a te e inizia l’avventura!

Autore: Cambridge Assessment English

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!