• 29/06/2022

Motivare gli studenti di lingua attraverso la tecnologia

Come insegnanti di lingua siamo sempre alla ricerca di nuove idee che possano ispirarci e di consigli da parte dei nostri colleghi in tutto il mondo. Qui alla Cambridge University Press & Assessment abbiamo fatto squadra con alcuni dei maggiori esperti nell’uso della tecnologia applicata alla didattica linguistica per dare vita alla serie podcast “Teachers Talk Tech”. Nel corso di cinque conversazioni, approfondiremo argomenti come il benessere digitale, la realtà aumentata e virtuale o la cittadinanza digitale, e ti offriremo consigli pratici su come sfruttare al meglio la tecnologia a supporto della didattica sia a scuola che al di fuori. Quale miglior modo per mantenersi aggiornati e ispirati durante la pausa estiva?

Nel primo episodio, facciamo una chiacchierata con Marta González-Lloret (University of Hawai’i) e Delia Kidd (Cambridge University Press & Assessment) sul potenziale della tecnologia a supporto della motivazione degli studenti e il bisogno di un’attenta pianificazione e integrazione nelle attività in aula, per ottenere risultati durevoli. 

Il potere della motivazione

In questa conversazione discutiamo del potenziale che la tecnologia possiede per far fronte ai bisogni individuali, in modo che ogni studente possa imparare quello che è importante per sé e quello che gli viene richiesto al di fuori del conesto scolastico. Viene anche affrontato il potenziale della tecnologia come strumento di connessione fra studenti e parlanti della lingua target, per creare autentiche occasioni di interazione. Un tema che è emerso dalla nostra conversazione è che la tecnologia non è motivante in quanto tale. Per avere un impatto positivo, il suo uso dev’essere pianificato con attenzione, ben supportato e basato nella teoria pedagogica e nei principi dell’acquisizione della L2.

Per essere davvero motivante, l’uso della tecnologia dev’essere guidato dai bisogni degli studenti e tenere conto dell’uso che questi hanno intenzione di fare della lingua. Talvolta, questo potrebbe significare non usare per niente la tecnologia. Infine, diamo uno sguardo a come puoi sviluppare le tue skills e la tua sicurezza nell’insegnamento, ad esempio dando vita o prendendo parte a una “comunità di pratica”.

Puoi ascoltare questo episodio sulla tua piattaforma podcast preferita (ad esempio Spotify o iTunes), e non dimenticarti di iscriverti o di seguire questa serie!

Dopo l’ascolto

Una volta che hai ascoltato l’episodio, puoi usare le seguenti domande come stimolo per riflettere su come motivare i tuoi studenti.

  1. Quali tipi di attività pensi i tuoi studenti si troveranno a fare nel mondo reale una volta terminato il loro percorso di apprendimento linguistico? A chi altro potresti chiedere questa informazione (ex studenti, futuri datori di lavoro, facoltà…)?
  2. Pensa a una o due attività che fai attualmente nella tua classe di inglese. Potrebbero essere migliorate dalla tecnologia? Possono diventare più realistiche, autentiche o coinvolgenti? Possono essere estese al di fuori delle mura dell’aula?
  3. La tecnologia può essere utilizzata per personalizzare l’istruzione. Come pensi di riuscire a valutare il lavoro e i progressi di ciascuno, se ciascuno fa una cosa diversa?

Altri episodi

Non perderti gli altri episodi della serie e usa i tuoi momenti di relax quest’estate per farti ispirare dai nostri esperti!

Cambridge University Press & Assessment

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!