• 09/11/2021

Le migliori risorse per insegnare il cambiamento climatico... a studenti di tutte le età!

I cambiamenti climatici stanno avendo un impatto sempre più significativo sulla vita delle persone in tutto il mondo. L’insegnamento linguistico può fornire agli studenti un linguaggio specifico e funzionale, per approfondire il problema e metterli nelle condizioni di discuterne, allo scopo di comprendere quale potrebbe essere il modo migliore per lavorare tutti insieme a delle possibili soluzioni.

Tuttavia, molti insegnanti non sono formati sull’insegnamento del cambiamento climatico e, con così tante informazioni e così tante risorse disponibili, decidere da dove cominciare può sembrare una sfida faticosa e scoraggiante. Per aiutarti ad orientarti nell’abbondanza di materiali disponibili, abbiamo messo insieme una breve guida ad alcune delle risorse gratuite migliori e più coinvolgenti per insegnare agli studenti l’argomento dei cambiamenti climatici.

8-12 anni

Il sito web Climate Kids della NASA rende la scienza del clima accessibile e coinvolgente per gli studenti giovanissimi.  Il sito racconta la storia del nostro pianeta che cambia attraverso gli occhi delle missioni della NASA che studiano la Terra. Fornisce risposte a grandi domande sul cambiamento climatico e offre una serie di giochi, attività e video per far lavorare gli studenti su vari fattori collegati ai cambiamenti climatici. L’interattiva Climate Change Time Machine permette agli studenti di viaggiare nel tempo per vedere come alcuni dei principali indicatori climatici della Terra stanno cambiando nel tempo.

Il WWF ha collaborato con esperti per mettere insieme il pacchetto di risorse per la classe "Our Climate Our Future" in occasione di COP26. In questo pacchetto si possono trovare una serie di risorse per introdurre e sottolineare l’importanza del cambiamento climatico, della COP26 e del ruolo delle scuole nel plasmare il futuro. Il pacchetto offre risorse personalizzate in base all'età degli studenti della scuola primaria e secondaria, ognuna delle quali include una serie di contenuti: da video, schede informative, glossari, attività, piani d'azione e modelli di lettere.

La sezione sul clima di MET Office offre spiegazioni chiare e complete e risponde a una serie di domande sulle cause e gli effetti del cambiamento climatico, con supporto visivo e infografico. Ci sono anche una serie di lesson plan scaricabili e video di accompagnamento, fogli di lavoro e presentazioni in classe relative al cambiamento climatico, per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

13-19 anni

Oxfam Education offre una vasta gamma di risorse educative gratuite per gli insegnanti di studenti adolescenti. Le risorse danno agli studenti l'opportunità di scoprire le questioni globali, pensare ad esse in modo critico e agire come cittadini globali responsabili. I pacchetti di risorse educative di Oxfam, che includono argomenti come l'impatto umano del cambiamento climatico o il dare un senso all'emergenza climatica, forniscono agli insegnanti lesson plan completi e attività con schede, video e presentazioni PowerPoint per portare l'apprendimento globale in classe.

Il Global Oneness Project è una piattaforma multimediale gratuita per educatori e studenti che esplora le esperienze di vita in tutto il mondo. La loro raccolta sul cambiamento climatico fornisce una serie di film, piani di lezione e progetti fotografici per insegnare agli studenti come il cambiamento climatico e le sfide ecologiche abbiano un impatto sugli individui, le comunità e gli ecosistemi di tutto il mondo. Oltre ad insegnare agli studenti le questioni ambientali, il Global Oneness Project promuove anche l'empatia verso altre persone e comunità.

Our Climate Our Future è una serie di video interattivi per i giovani sul cambiamento climatico. I video, le animazioni e le attività permettono ai discenti di studiare e discutere la scienza del cambiamento climatico, motivandoli e dando loro gli strumenti per agire e sostenere le soluzioni all'emergenza climatica. Si tratta di una risorsa di alta qualità, una serie autonoma di lezioni sugli effetti dei cambiamenti climatici, sulle loro cause e su come affrontarli da qui in avanti.

> 19 anni

Il sito NASA’s Global Climate Change: Vital Signs of the Planet fornisce notizie accurate e tempestive, informazioni e dati aggiornati sul cambiamento del clima sulla Terra. Il sito usa visualizzazioni dinamiche per spiegare le prove a supporto dei cambiamenti climatici, dei loro effetti, le loro cause e le soluzioni ad essi, con gallerie interattive che permettono agli studenti di vedere gli effetti del cambiamento climatico prima e dopo. Il sito ospita anche 'Offset', un gioco per dispositivi mobili in cui i giocatori imparano a conoscere il ciclo del carbonio, le diverse fonti di emissioni di carbonio e come l'energia alternativa e la riforestazione possono aiutare a compensarle.

World 101 offre un’ampia gamma di video, grafici, riassunti, immagini interattive e infografiche per introdurre e spiegare diversi aspetti del cambiamento climatico. Per aiutare gli studenti ad approfondire, il sito offre anche una raccolta di risorse didattiche correlate. Queste risorse includono saggi e discussioni, simulazioni in classe, risorse per la lettura e lesson plan completi.

Our Planet è una serie di documentari sulla natura narrata da David Attenborough ed è ottima per insegnare agli studenti il tema dei cambiamenti climatici. La serie esplora le meraviglie del mondo naturale e gli impatti che i cambiamenti del clima stanno avendo su di esse. Il sito web offre anche un pacchetto completo per gli insegnanti con una guida alla discussione e attività per la classe accompagnate da schede informative di accompagnamento e activity cards per diversi gruppi di età. Per gli studenti adulti, il pacchetto include anche idee per utilizzare il sito web di Our Planet in classe e suggerimenti per usare al meglio il contenuto dei video. Gli episodi della serie sono disponibili anche su YouTube e su Netflix.

Autrice: Jade Blue - Digital Marketing Executive, Cambridge University Press

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!