L’alfabetizzazione digitale è una parte sempre più importante del bagaglio di competenze di un insegnante di lingua. In questa puntata della serie podcast “Teachers Talk Tech”, Gavin Dudeney (Consultants-e) e Jasmin Silver (Cambridge University Press & Assessment) discuteranno di ciò in cui consiste, di come questo concetto è cambiato negli ultimi anni e di come puoi incorporarla nel tuo programma.
Teachers Talk Tech è una serie podcast sul ruolo della tecnologia nella didattica linguistica. Conversando con esperti mondiali del mondo educativo, insieme a membri del Cambridge Language Research Team, affrontiamo gli ultimi sviluppi in questo campo e forniamo suggerimenti su come sfruttare al meglio la tecnologia per supportare l’apprendimento sia dentro l’aula che al di fuori di essa.
L’importanza dell’alfabetizzazione digitale
L’alfabetizzazione digitale, ovvero l’abilità di consumare e produrre informazioni online a fini didattici o semplicemente per fare pratica linguistica, ha ricevuto sempre più attenzioni anno dopo anno. Più di recente, questo concetto si è espanso per includere il pensiero critico e l’abilità di riconoscere l’affidabilità delle fonti (cittadinanza digitale). Questo comprende anche la nostra abilità di monitorare e regolare il nostro uso quotidiano dell’informazione onde evitare sovraccarico informativo e distrazione (meglio conosciuta come “attentional literacy”).
In questo episodio discutiamo in che modo puoi aiutare i tuoi studenti a sviluppare competenze di uso del digitale e di pensiero critico. Questo può essere fatto attraverso attività di fact-checking o di ricerca delle fonti. Vogliamo che gli studenti siano spinti a consultare fonti affidabili multiple e che sappiano incrociare le informazioni che trovano prima di usarle.
Inoltre, possiamo insegnare loro a quali aspetti devono fare attenzione quando consultano una fonte online, e come fare le domande giuste. Un punto chiave della conversazione è l’importanza di integrare queste competenze in un approccio costante e a piccole dosi. Questo aiuta a creare abitudini sane che abbiano sia un obiettivo linguistico che un obiettivo in termini di competenze digitali, unite in modo coerente. Questo si applica anche a noi insegnanti: lavorare insieme ad altri colleghi ed imparare come integrare l’alfabetizzazione digitale nel nostro programma è ancora più efficace se lo facciamo in modo collaborativo, supportandoci gli uni con gli altri.
Puoi ascoltare questo episodio sulla tua piattaforma podcast preferita (ad esempio Spotify o iTunes), e non dimenticarti di iscriverti o di seguire questa serie!
Dopo l’ascolto
Una volta ascoltato il podcast, le seguenti domande possono esserti da stimolo per riflettere su come migliorare le tue competenze digitali:
Altri episodi
Non perderti gli altri episodi della serie e usa i tuoi momenti di relax quest’estate per farti ispirare dai nostri esperti!
Cambridge University Press & Assessment
Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!