In questo articolo, Sarah Unsworth esplora la relazione tra valutazione e motivazione. Continua a leggere per scoprire come integrare la verifica delle competenze lungo il percorso di apprendimento in modo che coinvolga i tuoi studenti e li mantenga motivati verso il successo!
A volte, gli studenti possono iniziare le lezioni di inglese con molta motivazione ad apprendere. Tuttavia, non è raro che questi livelli di motivazione diminuiscano fino al punto in cui lo studente smette di fare progressi. Un modo in cui gli insegnanti possono risolvere questi problemi di motivazione è adottare un approccio integrato di apprendimento e valutazione.
Quando pensiamo alla valutazione, spesso ci vengono in mente le prove più decisive per gli studenti, come gli esami di fine anno scolastico. Oppure possiamo pensare a valutazioni sommative più regolari, che si svolgono alla fine di un trimestre scolastico o di un corso di lingua. Si tratta di tipologie di valutazione che forniscono agli studenti informazioni sul livello di competenza linguistica raggiunto. Sostenere un esame riconosciuto a livello internazionale, come il B2 First, o un test multilivello, come Linguaskill, alla fine di un corso, può rappresentare un vero incentivo per gli studenti, offrendo loro un obiettivo chiaro da raggiungere e qualcosa da inserire nel CV.
La relazione tra valutazione e motivazione va molto al di là della preparazione degli studenti per test ed esami (Thaine, 2017). Le prove per l’ottenimento di un certificato possono essere eventi isolati o svolgersi annualmente e possono rappresentare un’esperienza stressante per alcuni studenti. Valutazioni più informali condotte in classe, accanto a valutazioni formali su larga scala, possono anche fornire prove "di apprendimento" (cioè dimostrazioni che l’apprendimento ha avuto successo) oltre a fornire prove "per l’apprendimento" (cioè che fanno parte del processo di apprendimento e contribuiscono a esso).
Come può l’esempio di attività qui sotto essere utilizzato per fornire prove sia "di" che "per" l’apprendimento dei nostri studenti?
Immagine tratta da: Empower Student’s Book, 2nd Edition, A2, Unit 12.
Questa attività si concentra su come esprimere sorpresa in inglese. Gli studenti imparano a identificare i modi in cui si manifesta la sorpresa e a utilizzare frasi appropriate nel contesto per reagire a delle notizie. Inoltre, apprendono come utilizzare correttamente l'intonazione per indicare sorpresa. Successivamente, vengono invitati, in coppia, a raccontarsi qualcosa e a reagire al proprio partner mostrando sorpresa.
Questo esercizio orale consente agli studenti di usare il linguaggio appena appreso in un contesto appropriato. Offre un’opportunità per una valutazione da parte dei compagni e dell’insegnante durante l’attività. Questa attività, combinata con una valutazione informale immediatamente successiva, aumenterà la motivazione. Gli studenti saranno in grado di valutare ciò che hanno imparato fino a quel momento e di capire su cosa devono lavorare.
Come illustrato dall’esempio sopra, gli insegnanti valutano costantemente in modo naturale in classe. Agli studenti viene assegnata un’attività e, mentre la svolgono, gli insegnanti cercano segni che dimostrino la comprensione da parte degli studenti. Ad esempio, l’applicazione dell’argomento grammaticale o l’utilizzo nel contesto appropriato di un nuovo elemento linguistico funzionale. Questo consente agli insegnanti di sapere cosa suggerire agli studenti per continuare il lavoro. Devono rivedere la spiegazione grammaticale? Devono svolgere ulteriori attività di pratica? Oppure non hanno capito il punto e devono rivederlo nella prossima lezione?
Esaminiamo costantemente dove si trovano i nostri studenti, quali obiettivi stanno cercando di raggiungere e come possiamo aiutarli a conseguirli. Questa valutazione istintiva e continua degli studenti, comune a molti insegnanti di lingua, fa parte di un approccio integrato di apprendimento e valutazione (ILA), definito da Jones e Saville (2016) come Learning-Oriented Assessment (LOA).
Il diagramma qui sotto mostra il ciclo delle attività che costituisce il cuore di questo approccio:
Questo ciclo di Learning-Oriented Assessment si applica sia a livello micro, ovvero al livello di un’attività specifica, come illustrato nel mio esempio precedente, sia a un livello più macro, ovvero a quello di una lezione.
I tre aspetti in un approccio integrato di apprendimento e valutazione con più probabilità di avere un impatto diretto sulla motivazione degli studenti sono:
Per motivare, è necessario utilizzare materiali e attività coinvolgenti. Gli obiettivi dovrebbero essere chiaramente definiti affinché gli studenti siano consapevoli dei risultati verso cui stanno lavorando. Può essere utile fornire loro una giustificazione per l’attività o per l’insieme di attività. Definire obiettivi di apprendimento chiari per la lezione o l’insieme di lezioni. Mantieni le attività varie per mantenere l’interesse degli studenti e offri a ciascuno qualcosa che apprezzi, tenendo conto delle diverse preferenze di apprendimento.
Il feedback può essere immediato (mentre gli studenti stanno svolgendo l’attività) o ritardato (fornito al termine dell’attività). Può essere focalizzato sulle prestazioni (concentrato sul completamento dell’attività) o sulla lingua (evidenziando esempi di utilizzo corretto della lingua così come errori commessi dagli studenti). È importante considerare quando e cosa è opportuno correggere.
Se la lezione ha un focus linguistico specifico, potrebbe essere meglio fornire correzioni solo sugli errori relativi a quel linguaggio target, piuttosto che su tutti gli errori. Allo stesso modo, in attività in cui l’obiettivo è far parlare gli studenti in enunciati più lunghi, la correzione degli errori potrebbe non essere desiderabile, poiché l’obiettivo della lezione è la fluidità. Un feedback specifico, che evidenzia ciò che lo studente ha fatto bene, insieme a una correzione molto mirata degli errori, può contribuire ad aumentare la motivazione degli studenti.
Un feedback ben mirato consente agli studenti di valutare ciò che hanno imparato e di adattare i propri obiettivi di apprendimento individuali tenendo conto di questo. Incoraggiare gli studenti ad autovalutarsi durante un’attività li aiuterà a farsi carico dei propri obiettivi di apprendimento. L’autovalutazione è un altro elemento importante di un approccio che integri di apprendimento e valutazione. Il grado di coinvolgimento dello studente nelle attività, il modo in cui il feedback viene gestito e il ruolo dello studente nella definizione e modifica dei propri obiettivi avranno un impatto significativo sulla motivazione man mano che il corso prosegue.
Il ciclo delle attività sopra illustrato mostra come utilizzare la valutazione come un potente strumento motivazionale per l’apprendimento. Un approccio di Integrated Learning and Assessment offre agli insegnanti una vasta gamma di opportunità per motivare gli studenti attraverso una valutazione continua. Al centro di questo processo vi sono le decisioni e i giudizi che gli insegnanti prendono ogni giorno sulla lingua degli studenti. Per ottenere il massimo beneficio motivazionale da un approccio integrato di apprendimento e valutazione, gli insegnanti dovrebbero riflettere attentamente su quando e come comunicare le loro interpretazioni e valutazioni agli studenti. Più il feedback si concentra sull’apprendimento degli studenti, più sarà motivante e utile.
Autrice: Sarah Unsworth – Assessment Group Manager, Cambridge University Press & Assessment
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