Fabio Galvanini ricapitola quanto affrontato nel webinar tenutosi lo scorso 16 dicembre, parlando di come integrare altre discipline nei progetti per alunni della scuola primaria. Al fondo dell’articolo, troverai anche il link per scaricare il manuale per la qualifica TKT: CLIL.
Nel mio ultimo articolo, che ricapitolava i punti salienti del webinar di novembre, “Big Projects for Young Learners”, ho scritto di come integrare progetti all’interno del curriculum linguistico e di quali benefici questo comporti per l’intera classe, studenti ed insegnanti compresi.
Tra i benefici, abbiamo menzionato il fatto che lavorare su progetti aiuti a:
Nello sviluppare un progetto per la classe primaria di inglese, svolge un ruolo assai importante l’integrazione con altre discipline: scienze, geografia, storia, arte, educazione civica ecc.
In altre parole, lavorare per progetti induce in modo naturale allo sviluppo di un percorso di apprendimento che integri l’insegnamento della lingua ed il raggiungimento di obiettivi linguistici con la presentazione di contenuti relativi ad altre materie scolastiche.
Tale pratica è normalmente identificata come CLIL: Content and Language Integrated Learning.
In questo articolo, che fa seguito al nostro ultimo webinar “CLIL up your projects”, definiremo alcuni principi da seguire nella pianificazione di attività CLIL e suggeriremo alcuni strumenti utili ed idee pratiche per la classe.
Pianificare il CLIL
Strumenti e idee per il CLIL
Ora che abbiamo stabilito quali sono i sette aspetti da considerare nel pianificare una lezione o un progetto CLIL, vediamo quali strumenti possono aiutarci nel supportare i nostri studenti e, allo stesso tempo, sviluppare competenze non solo linguistiche ma comunicative, sociali, di pensiero critico.
Il primo consiglio è quello di far etichettare gli strumenti di lavoro. Questo è uno dei tanti modi che abbiamo per mettere a disposizione dei nostri studenti la lingua di cui hanno bisogno, per esempio, quando svolgono attività laboratoriali e sperimentali.
Esponi sulla parete della classe poster creati dai tuoi studenti. I poster serviranno non solo a dare loro un elemento di supporto linguistico e di riferimento lessicale, ma anche a tenere traccia del percorso svolto e dei risultati raggiunti.
Utilizza organizzatori grafici. Tali strumenti possono essere di grande aiuto nel sopperire alla carenza di strutture linguistiche, a fissare e consolidare il contenuto chiave e i processi esaminati, a stimolare il pensiero critico e le attività di comunicazione.
Oltre alle molte risorse che Cambridge mette a disposizione per supportare gli insegnanti e gli studenti nelle attività di CLIL, per chi fosse interessato ad approfondire ulteriormente, è possibile prepararsi a sostenere la teaching qualification TKT: CLIL.
Scopri di più a questo link e scarica qui il manuale di riferimento.
Autore: Fabio Galvanini - Cambridge Exams Publishing Product Manager
Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!