La sostenibilità è un argomento imprescindibile in qualsiasi classe del XXI secolo. È una questione che riguarda la vita degli studenti ora come in futuro. La sostenibilità non riguarda solo lo spreco di risorse naturali, ma anche la quantità di cibo che viene sprecato mentre milioni di persone soffrono ancora la fame nel mondo. Abbiamo pensato a questa attività per sensibilizzare gli studenti sul tema dello spreco di cibo e per dar loro qualche idea su come contribuire a un mondo più sostenibile.
Iniziate con una discussione di classe sulle seguenti domande:
Successivamente, gli studenti dovranno leggere 2 testi informativi sullo spreco di cibo nel mondo, disponibili su internet. In alternativa, possono guardare un video su YouTube sull'argomento.
Ecco alcuni suggerimenti:
Fate capire agli studenti l'impatto dello spreco alimentare sul nostro ambiente, dovuto allo spreco di risorse nella produzione e conservazione del cibo e anche al metano prodotto durante il processo di decomposizione nelle discariche. Fategli comprendere l’impatto sociale dello spreco alimentare facendogli notare il gran numero di persone nel mondo che soffrono la fame. Sia nella lettura che durante la visione del video, gli studenti dovrebbero prendere confidenza con alcune espressioni tecniche come:
Gli studenti possono lavorare in gruppi e insieme creare un gioco di memoria usando disegni o immagini di vecchi giornali e riviste, che possono essere tagliati e riutilizzati. Oppure potrebbero usarli per un quiz lessicale da fare in classe.
Organizzate gli studenti in gruppi di 4 e chiedete loro di usare la fantasia per pensare insieme a un volantino informativo sullo spreco alimentare per sensibilizzare la comunità scolastica. Incoraggiateli a crearne uno online che possa essere inviato a tutta la scuola, pubblicato sul sito web della scuola e inviato alle famiglie attraverso i social media.
Puoi usare risorse gratuite di software online come Poster my Wall e Canva. Se questo non è possibile, gli studenti possono creare i volantini su del cartoncino disegnando le immagini.
Potranno anche portare avanti una campagna contro lo spreco di cibo e richiamare l'attenzione della scuola a un consumo alimentare consapevole. Possono evidenziare la quantità di cibo che di solito viene sprecato e gettato via e spingere affinché questo venga opportunamente scartato e usato come fertilizzante. Questi sono i cosiddetti fertilizzanti naturali, poiché sono ottenuti attraverso il compostaggio, un processo biologico attraverso il quale i microrganismi decompongono i rifiuti organici.
Gli studenti possono provare a creare una ricetta insieme alle loro famiglie, usando gli avanzi che si trovano comunemente in casa, come bucce di frutta, carne, pesce, pollo, riso e pane. A questo punto, puoi introdurre il lessico sugli strumenti di misura e le rispettive unità che si trovano nelle ricette come:
Invitate i ragazzi a chiedere aiuto in casa per creare la ricetta. Se possibile, possono preparare il piatto in casa e fare delle foto da condividere con il gruppo. Dovrebbero anche portare le loro ricette a scuola in modo da poter contribuire a un libro di cucina di classe.
Gli studenti possono poi usare gli strumenti di presentazione di Google o Canva per creare un e-book di cucina. Se questo non è possibile, possono usare del cartoncino e creare le loro illustrazioni. Il gruppo può poi scegliere una delle ricette da preparare in classe. Gli ingredienti possono essere forniti dalla scuola e gli studenti possono godersi l’attività.
Con questa attività, gli studenti impareranno a sviluppare, trasformare in azione e comunicare le proprie idee alla loro comunità. Inoltre, avranno accesso a nuove informazioni, valutandole, impareranno ad usare in modo concreto la tecnologia e amplieranno la loro conoscenza sul tema dello spreco di cibo per un mondo più sostenibile.
Autrice: Ana Pitombeiras - Insegnante e pedagogista
Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!