• 14/01/2025

Impariamo a conoscere l’intelligenza artificiale e ad usarla in classe

Sono sicura che ti sia capitato di imbatterti nell’IA generativa o magari di utilizzarla per supportare o migliorare il tuo insegnamento dell'inglese. Ma sapevi che l’IA generativa è solo uno dei tanti tipi di intelligenza artificiale che stanno avendo un impatto nel campo dell'istruzione?

Ho da poco pubblicato una nuova ricerca, realizzata in collaborazione con Andrea Vinkler, che approfondisce questo argomento. Nel paper, esaminiamo gli strumenti basati sull'intelligenza artificiale più utilizzati, che probabilmente ti sarà capitato di incontrare, e come vengono impiegati nell'insegnamento. Forniamo anche alcuni consigli su come scegliere i migliori strumenti di intelligenza artificiale per l'uso in classe e sottolineiamo la centralità dell’essere umano. Ecco tre aspetti che abbiamo scoperto e che, speriamo, possano ispirare il tuo insegnamento dell'inglese!

1. Esplorare i diversi tipi di intelligenza artificiale nella didattica

Anche se l'intelligenza artificiale può offrire enormi vantaggi nelle classi di lingua inglese in tutto il mondo, comprendiamo che gli insegnanti che vi si avvicinano per la prima volta possano essere diffidenti. Ad esempio, sappiamo che può essere difficile orientarsi tra alcuni termini, i diversi tipi di intelligenza artificiale e il modo in cui possono essere utilizzati in aula. Per aiutarti, ecco alcuni dei tipi di intelligenza artificiale più conosciuti e gli utilizzi che probabilmente incontrerai, con una breve spiegazione per ciascuno. Ovviamente ce ne sono molti altri, ma speriamo che questo elenco ti aiuti a decifrare alcuni dei termini tecnici. In linea generale, esistono due tipi di intelligenza artificiale nell'educazione: rule-based e data-driven.

Rule-based AI

Un tipo di intelligenza artificiale che genera risultati predefiniti a partire da istruzioni molto specifiche fornite dagli esseri umani. In un contesto scolastico, un esempio di IA rule-based potrebbe essere un sistema che fornisce un feedback di base agli studenti a seconda delle loro risposte a una domanda a scelta multipla.

Data-driven AI

Permette ai sistemi di apprendere dai dati, spesso indicata come machine learning. In un contesto scolastico, puoi utilizzare l'IA data-driven per individuare aree di miglioramento nell'apprendimento in base agli errori commessi dagli studenti e consigliare attività pertinenti.

Anche se, tecnicamente parlando, tutta l’IA generativa è data-driven, questa specifica tipologia di IA sta diventando così importante nel campo dell'istruzione che abbiamo pensato di dedicarle una sezione a parte!

Intelligenza artificiale generativa

Molti insegnanti di inglese stanno già utilizzando la l’IA generativa per personalizzare le esperienze di apprendimento e creare materiali e contenuti didattici basati sulle esigenze individuali, ma cos'è esattamente? l’IA generativa è una forma di intelligenza artificiale che utilizza enormi quantità di informazioni e potenti modelli di machine learning per creare contenuti originali, come testo, audio, codice, immagini, simulazioni e video.

Ma allora, come viene utilizzata l’intelligenza artificiale nella didattica? Alcuni dei modi più popolari sono illustrati nel nostro ultimo paper.

IA come assistente alla scrittura

Gli assistenti alla scrittura stanno diventando una elemento sempre più presente nell’apprendimento. Questi strumenti, come i correttori ortografici e grammaticali o il testo predittivo che aiuta gli utenti a completare automaticamente i loro messaggi, vengono utilizzati quotidianamente. Due tipi di strumenti basati sull'IA comunemente usati dagli studenti di lingue sono la traduzione automatica e i sistemi di valutazione automatizzata della scrittura.

Traduzione automatica

Gli strumenti di traduzione automatica basati sull'IA, come Google Translate o Microsoft Translator, consentono agli studenti di velocizzare il processo di scrittura offrendo funzionalità per cercare facilmente frasi o parole necessarie. Gli studi dimostrano che la traduzione automatica permette agli studenti di scrivere in modo più fluente e comunicare più efficacemente, riducendo gli errori lessicali e grammaticali.

Valutazione automatizzata della scrittura (AWE)

Gli strumenti di valutazione automatizzata della scrittura (AWE), come Grammarly, forniscono un feedback immediato su diversi aspetti della scrittura, tra cui grammatica, punteggiatura, ortografia e sintassi. L'AWE è un ottimo strumento per integrare il tuo feedback sulle competenze di livello avanzato. Un esempio eccellente di AWE che puoi utilizzare in classe è Write & Improve di Cambridge, un tool gratuito che abbiamo sviluppato per fornire feedback istantaneo sulla scrittura degli studenti.

IA come partner di conversazione

Praticare sufficientemente il parlato è spesso difficile in un contesto scolastico a causa dei limiti di tempo, quindi gli strumenti basati sull'IA possono essere utili per sviluppare l’interazione, offrendo opportunità di produzione linguistica e consentendo agli studenti di ricevere input e feedback. Assistenti personali intelligenti come Alexa e Google Assistant sono un ottimo modo per coinvolgere gli studenti in una comunicazione autentica in tempo reale e migliorare le competenze di speaking e listening.

Questi sono solo alcuni dei tipi di IA e dei suoi possibili utilizzi per l'insegnamento dell'inglese: dai un’occhiata al nostro paper per scoprire di più.

2. Scegliere i migliori strumenti per la classe

Una volta che hai compreso i diversi tipi di intelligenza artificiale, puoi iniziare a pensare ai migliori strumenti per la tua classe. Selezionare gli strumenti di IA più adatti può essere impegnativo per chiunque, non solo per te. Un modo per scegliere lo strumento giusto potrebbe essere una decisione collaborativa tra te e gli studenti. Un’altra opzione è utilizzare una checklist per l’apprendimento digitale. Nel nostro paper abbiamo sviluppato una checklist completa basata sul Cambridge English Digital Framework for Language Teachers. Oltre a consultare la nostra checklist, ecco alcune domande e suggerimenti per scegliere lo strumento di IA più adatto alla tua classe:

  • Lavora con i tuoi studenti per identificare obiettivi e finalità di apprendimento specifici.
  • Scopri dai tuoi studenti se si stanno concentrando su un aspetto specifico dell’apprendimento linguistico o su una panoramica generale. Ad esempio, stanno preparando un test di competenza linguistica? Hanno in programma di studiare o lavorare in un paese straniero? Oppure sono semplicemente interessati a imparare una nuova lingua per arricchimento personale?
  • A seconda degli obiettivi dello studente, alcune funzionalità degli strumenti di IA potrebbero essere più pertinenti. Queste potrebbero includere traduzione automatica, riconoscimento vocale e assistenza interattiva.
  • Gli studenti di livello più basso potrebbero trarre maggiore beneficio da strumenti di IA progettati specificamente per l’apprendimento linguistico, come le dashboard Gli studenti di livello avanzato, invece, potrebbero trovare più utili strumenti di IA generativa, come chatbot e assistenti virtuali.
  • Per quanto riguarda la sicurezza dei dati, è importante capire cosa fa l’azienda con i dati degli studenti e quanto è sicuro lo strumento.
  • Bisognerebbe considerare le implicazioni ambientali dell’uso di un determinato strumento. Ad esempio, ci sono informazioni disponibili sull’impronta di carbonio dello strumento che lo studente sta per utilizzare? E ci sono modi per ridurne l’impatto?
  • Lo strumento dovrebbe essere accessibile, piacevole e divertente per garantire una migliore esperienza utente.
  • È importante valutare il costo dello strumento e il valore che offre. Questo potrebbe includere la considerazione di versioni di prova gratuite per i tuoi studenti e un’analisi dei costi generali e se questi giustifichino i benefici dati dalle funzionalità dello strumento.

3. Non sottovalutare il tuo potere

L’integrazione dell’IA nell’apprendimento della lingua inglese sta davvero iniziando ad avere un impatto in aula. L’IA offre numerosi vantaggi sia per te che per gli studenti, come valutazioni rapide, flessibilità, feedback immediati e esperienze di apprendimento personalizzate. Tuttavia, come abbiamo sottolineato nel nostro paper, l’IA deve essere utilizzata con cautela e responsabilità. Questo significa mantenere sempre te, l’essere umano, al comando e creare un ambiente collaborativo tra insegnanti e IA in aula. In altre parole, l’IA dovrebbe integrare, non sostituire, la professionalità umana.

Autrice: Sylwia Macinska – Senior Research Manager, Cambridge University Press & Assessment


Per approfondire, leggi il paper: The Role of AI in Language Learning: Research Evidence and Strategies for Success 

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