Sono sicura che ti sia capitato di imbatterti nell’IA generativa o magari di utilizzarla per supportare o migliorare il tuo insegnamento dell'inglese. Ma sapevi che l’IA generativa è solo uno dei tanti tipi di intelligenza artificiale che stanno avendo un impatto nel campo dell'istruzione?
Ho da poco pubblicato una nuova ricerca, realizzata in collaborazione con Andrea Vinkler, che approfondisce questo argomento. Nel paper, esaminiamo gli strumenti basati sull'intelligenza artificiale più utilizzati, che probabilmente ti sarà capitato di incontrare, e come vengono impiegati nell'insegnamento. Forniamo anche alcuni consigli su come scegliere i migliori strumenti di intelligenza artificiale per l'uso in classe e sottolineiamo la centralità dell’essere umano. Ecco tre aspetti che abbiamo scoperto e che, speriamo, possano ispirare il tuo insegnamento dell'inglese!
Anche se l'intelligenza artificiale può offrire enormi vantaggi nelle classi di lingua inglese in tutto il mondo, comprendiamo che gli insegnanti che vi si avvicinano per la prima volta possano essere diffidenti. Ad esempio, sappiamo che può essere difficile orientarsi tra alcuni termini, i diversi tipi di intelligenza artificiale e il modo in cui possono essere utilizzati in aula. Per aiutarti, ecco alcuni dei tipi di intelligenza artificiale più conosciuti e gli utilizzi che probabilmente incontrerai, con una breve spiegazione per ciascuno. Ovviamente ce ne sono molti altri, ma speriamo che questo elenco ti aiuti a decifrare alcuni dei termini tecnici. In linea generale, esistono due tipi di intelligenza artificiale nell'educazione: rule-based e data-driven.
Un tipo di intelligenza artificiale che genera risultati predefiniti a partire da istruzioni molto specifiche fornite dagli esseri umani. In un contesto scolastico, un esempio di IA rule-based potrebbe essere un sistema che fornisce un feedback di base agli studenti a seconda delle loro risposte a una domanda a scelta multipla.
Permette ai sistemi di apprendere dai dati, spesso indicata come machine learning. In un contesto scolastico, puoi utilizzare l'IA data-driven per individuare aree di miglioramento nell'apprendimento in base agli errori commessi dagli studenti e consigliare attività pertinenti.
Anche se, tecnicamente parlando, tutta l’IA generativa è data-driven, questa specifica tipologia di IA sta diventando così importante nel campo dell'istruzione che abbiamo pensato di dedicarle una sezione a parte!
Molti insegnanti di inglese stanno già utilizzando la l’IA generativa per personalizzare le esperienze di apprendimento e creare materiali e contenuti didattici basati sulle esigenze individuali, ma cos'è esattamente? l’IA generativa è una forma di intelligenza artificiale che utilizza enormi quantità di informazioni e potenti modelli di machine learning per creare contenuti originali, come testo, audio, codice, immagini, simulazioni e video.
Ma allora, come viene utilizzata l’intelligenza artificiale nella didattica? Alcuni dei modi più popolari sono illustrati nel nostro ultimo paper.
Gli assistenti alla scrittura stanno diventando una elemento sempre più presente nell’apprendimento. Questi strumenti, come i correttori ortografici e grammaticali o il testo predittivo che aiuta gli utenti a completare automaticamente i loro messaggi, vengono utilizzati quotidianamente. Due tipi di strumenti basati sull'IA comunemente usati dagli studenti di lingue sono la traduzione automatica e i sistemi di valutazione automatizzata della scrittura.
Gli strumenti di traduzione automatica basati sull'IA, come Google Translate o Microsoft Translator, consentono agli studenti di velocizzare il processo di scrittura offrendo funzionalità per cercare facilmente frasi o parole necessarie. Gli studi dimostrano che la traduzione automatica permette agli studenti di scrivere in modo più fluente e comunicare più efficacemente, riducendo gli errori lessicali e grammaticali.
Gli strumenti di valutazione automatizzata della scrittura (AWE), come Grammarly, forniscono un feedback immediato su diversi aspetti della scrittura, tra cui grammatica, punteggiatura, ortografia e sintassi. L'AWE è un ottimo strumento per integrare il tuo feedback sulle competenze di livello avanzato. Un esempio eccellente di AWE che puoi utilizzare in classe è Write & Improve di Cambridge, un tool gratuito che abbiamo sviluppato per fornire feedback istantaneo sulla scrittura degli studenti.
Praticare sufficientemente il parlato è spesso difficile in un contesto scolastico a causa dei limiti di tempo, quindi gli strumenti basati sull'IA possono essere utili per sviluppare l’interazione, offrendo opportunità di produzione linguistica e consentendo agli studenti di ricevere input e feedback. Assistenti personali intelligenti come Alexa e Google Assistant sono un ottimo modo per coinvolgere gli studenti in una comunicazione autentica in tempo reale e migliorare le competenze di speaking e listening.
Questi sono solo alcuni dei tipi di IA e dei suoi possibili utilizzi per l'insegnamento dell'inglese: dai un’occhiata al nostro paper per scoprire di più.
Una volta che hai compreso i diversi tipi di intelligenza artificiale, puoi iniziare a pensare ai migliori strumenti per la tua classe. Selezionare gli strumenti di IA più adatti può essere impegnativo per chiunque, non solo per te. Un modo per scegliere lo strumento giusto potrebbe essere una decisione collaborativa tra te e gli studenti. Un’altra opzione è utilizzare una checklist per l’apprendimento digitale. Nel nostro paper abbiamo sviluppato una checklist completa basata sul Cambridge English Digital Framework for Language Teachers. Oltre a consultare la nostra checklist, ecco alcune domande e suggerimenti per scegliere lo strumento di IA più adatto alla tua classe:
L’integrazione dell’IA nell’apprendimento della lingua inglese sta davvero iniziando ad avere un impatto in aula. L’IA offre numerosi vantaggi sia per te che per gli studenti, come valutazioni rapide, flessibilità, feedback immediati e esperienze di apprendimento personalizzate. Tuttavia, come abbiamo sottolineato nel nostro paper, l’IA deve essere utilizzata con cautela e responsabilità. Questo significa mantenere sempre te, l’essere umano, al comando e creare un ambiente collaborativo tra insegnanti e IA in aula. In altre parole, l’IA dovrebbe integrare, non sostituire, la professionalità umana.
Autrice: Sylwia Macinska – Senior Research Manager, Cambridge University Press & Assessment
Per approfondire, leggi il paper: The Role of AI in Language Learning: Research Evidence and Strategies for Success
Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!