• 15/03/2023

Il segreto per preparare gli studenti agli esami con successo.

Tutti sanno che gli esami sono causa di stress per molti studenti, ma possono esserlo anche per gli insegnanti! Il tempo in classe è limitato e può essere complicato trovare un compromesso fra lo sviluppo delle abilità linguistiche e il lavoro di esercitazione sulle attività d’esame. Per fortuna, esiste una soluzione: l’exam journey.

L’exam journey è un modo di pianificare la preparazione all’esame facendo un passo indietro e iniziando a pensare alla preparazione fin dall’inizio dell’anno scolastico o del corso. Per alcuni insegnanti, questo non è sempre possibile: per i corsi con ammissione a rotazione la situazione è diversa, ma se insegni a ragazzi in età scolare allora è molto probabile che il tuo corso inizi a settembre e finisca con l’esame stesso, per esempio a giugno.

L'exam journey: da dove iniziare

Riflettere sul tuo corso e sulle lezioni che terrai da settembre a giugno ti aiuta a mappare l’intero exam journey, dall’inizio alla fine. Questo ti permette di fissare obiettivi realistici e raggiungibili per i tuoi studenti, ma anche di identificare aree che avranno bisogno di maggiore attenzione. Con un chiaro piano in atto, potrai assicurare ai tuoi studenti un corso bilanciato che copra tutti gli argomenti necessari e al contempo preveda ampie occasioni di revisione ed esercitazione.

Il modo migliore per suddividere il lavoro è per abilità linguistica (speaking, listening, reading, writing), poiché questo è anche il modo in cui le parti delle certificazioni Cambridge English sono suddivise. Lavorare sulla singola skill ti permette di concentrarti sul supporto agli studenti nelle aree in cui trovano maggiori difficoltà, al contempo assicurandogli di saper sfruttare al meglio i propri punti di forza quando sarà il momento di affrontare l’esame.

Questo può significare, ad esempio, prendere le singole attività dal paper di Speaking e decidere quali skills e quali tecniche gli studenti dovranno sviluppare per avere successo all’esame. Ad esempio, i tuoi studenti che si preparano per il B2 First potrebbero aver bisogno di aiuto con l’attività detta “Long turn” che prevede che parlino per un minuto, oppure potrebbero aver bisogno di maggiore supporto con le parti interattive del paper di Speaking. Ogni individuo avrà sempre i suoi bisogni individuali, ma pianificando le cose con anticipo è possibile essere sicuri di stare prendendo in considerazione tutti i tuoi studenti durante lo svolgersi del corso.

Materiali di preparazione

Naturalmente, un corso di qualità può rendere quel processo molto più semplice, e Complete è un ottimo esempio di libro che ti aiuta a tracciare il tuo exam journey.

Nel mio webinar del 22 marzo, ho mostrato come puoi creare un exam journey che lavora per te e dato uno sguardo più da vicino alle parti di Reading e Writing. Clicca sul player qui sotto per guardarlo.

Autore: Matthew Ellman – Professional Learning and Development Manager, Cambridge University Press & Assessment

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!