• 04/05/2022

Il modo migliore per sviluppare le competenze di listening e la sicurezza degli studenti

Pensiamo spesso allo speaking e al writing come alle più difficili delle quattro competenze linguistiche, ma che dire delle competenze cosiddette fruitive? Con la lettura, gli studenti hanno tempo di riflettere, ma l’ascolto in un’altra lingua presenta una serie di sfide molto diverse per gli studenti. Quante volte li abbiamo sentiti dire “è troppo veloce”? E come possiamo aiutarli?

Cambridge English ha creato una serie di 5 “Teacher guides” per lo sviluppo delle competenze di listening in ognuno dei seguenti livelli:

Queste guide sono progettate per aiutare gli insegnanti come te a capire le “sottocompetenze” dell’ascolto, con attività, suggerimenti e strategie per aiutarti a sviluppare la capacità di ascolto dei tuoi studenti che si preparano per il prossimo esame.

Ecco quindi alcune idee che puoi provare insieme agli studenti. Funzioneranno a tutti i livelli.

Attività: How many words?

Questa attività di micro-listening può essere ottima per la parte finale delle tue lessioni sull’ascolto, quando gli studenti hanno già ascoltato la registrazione e conoscono già l’argomento e la voce degli speaker.

  • Scegli una frase breve, di circa 10 parole, dall’estratto che hai appena fatto ascoltare. Posiziona il player nel punto giusto in modo da dover solo premere Play.
  • Dì agli studenti di ascoltare e di contare il numero di parole che sentono. Dovrai riprodurre l’audio diverse volte. Gli studenti discutono in coppie. Prendi un po’ di risposte dalla classe, ma non dire ancora le risposte.
  • Scrivi la frase sulla lavagna e conta il numero di parole con la classe: chi ci è andato più vicino?
  • Adesso chiedi agli studenti di ascoltare e leggere la frase contemporaneamente. Questa volta devono stabilire quali parole si sentono più distintamente, in altre parole, vuoi che notino i vocaboli su cui viene messa più enfasi. Chiedi perchè sentono queste parole più chiaramente e spiega che le parole enfatizzate forniscono le informazioni fondamentali.

Questa attività di micro-listening aiuta a prendere coscienza dei suoni, aiuta gli studenti a notare le parole enfatizzate e li prepara a cercare le informazioni fondamentali.

Suggerimento 1: supporta tutti gli studenti

Nelle classi ad abilità differenziate, metti in atto poche semplici strategie in modo che tutta la classe possa ascoltare la stessa registrazione e prendere parte alla stessa attività. Questo significa che nessuno si sentirà perso o lasciato indietro.

  • Rendi gli esercizi di completamento più semplici fornendo la prima lettera della parola  ancante. In alternativa, puoi fornire la prima e l’ultima lettera e indicare quante lettere mancano.
  • Offri un livello aggiuntivo di supporto per gli studenti con maggiori difficoltà dando loro le trascrizioni degli audio. Possono leggerle mentre ascoltano ed usarle per trovare le risposte corrette.

Suggerimento 2: prepara all’ascolto, prepara alla comprensione

Non andare di fretta quando si tratta di consegnare il foglio con le attività di listening e premere Play. Dedicare del tempo al pre-listening rende gli studenti più predisposti a comprendere.

  • Prima dell’ascolto, discuti il tema trattato nell’audio. Questo darà agli studenti l’occasione non solo di praticare lo speaking, ma di ascoltarsi l’uno con l’antro. Una buona discussione li farà riflettere sulle idee principali che potrebbero poi ascoltare.
  • Da una discussione di classe viene sempre fuori del lessico utile, rendendo questa modalità molto efficace come mezzo per introdurre il vocabolario prima dell’ascolto. In questo modo il linguaggio è più facile da imparare perchè gli studenti hanno un contesto, che favorisce la memorizzazione rispetto all’imparare delle parole da una lista.
  • Prenditi il tempo che serve per discutere la consegna degli esercizi ed asscurarti che tutti abbiano capito. Incoraggia la classe a riflettere sulla discussione che hanno fatto e a predire le riposte. Ricordati di scrivere le loro previsioni sulla lavagna. Hanno indovinato? Non importa se sì o no, quello che conta è che siano pronti ad ascoltare e a scoprire se avevano ragione. 

Sentirsi pronti ad ascoltare significa sentirsi fiduciosi e pronti a capire, sia in classe che all’esame.

Suggerimento 3: il giorno dell’esame

  • Leggi il titolo e l’argomento: su che argomento penso sarà l’ascolto?
  • Leggi le domande e sottolinea le parole chiave: a cosa devo fare attenzione? Cosa devo fare?
  • Ascolta e controlla: la prima volta per scegliere le risposte, la prima seconda per controllarle.

Approfondimenti:

In questi due webinar, i presentatori approfondiscono il tema dell’ascolto e delle idee per supportare gli studenti nella preparazione per gli esami Cambridge:

Autrice: Miranda Hamilton - Exam Support Manager, Cambridge English

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!