• 26/10/2021

Grandi sogni per piccoli studenti: un focus sulle certificazioni per Young Learners

Giovedi 21 ottobre si è tenuto il primo di una nuova serie di webinar incentrata sul sostegno agli insegnanti di inglese della scuola primaria. Il webinar ha fornito una panoramica sui tre test Cambridge English per giovani studenti di età compresa tra 6 e 12 anni: Pre A1 Starters, A1 Movers e A2 Flyers.

Apprendere l'inglese fin dalla giovane età è fondamentale per sviluppare la fiducia degli studenti e i test Young Learners, creati da un team di esperti Cambridge, danno la giusta spinta verso un apprendimento graduale della lingua.

Questi test introducono i ragazzi alla valutazione linguistica riconosciuta a livello internazionale rendendo l’esperienza del test positiva e stimolante.

È essenziale che l'esperienza del test abbia un impatto positivo sul futuro apprendimento delle lingue dei bambini e i test sono progettati proprio per rendere l'apprendimento divertente. In questo modo, i bambini sono motivati ​​a proseguire verso il livello successivo e ad acquisire ulteriori certificati.

I test per giovani studenti sono divertenti, colorati e coinvolegenti; si basano su ciò che i bambini imparano e su come sviluppano le abilità linguistiche mettendo il relazione le attività che svolgono in classe e ciò che trovano nei test, collegando l'apprendimento e la valutazione.

La tabella mostra la struttura del test di ogni livello:

Maggiori dettagli sono disponibili nel manuale dell'insegnante.

I test incoraggiano i bambini ad andare avanti nell'apprendimento della lingua celebrando i loro progressi e risultati ottenuti. A ogni livello i bambini ricevono un certificato. Il risultato è espresso in scudi (da 1 a 5) e per ciascuna delle tre aree chiave di abilità (ascolto, lettura, scrittura e conversazione) viene indicato cosa è in grado di fare il giovane studente e dà indicazioni sulla fase successiva del suo “viaggio” nell’apprendimento della lingua inglese.

Ottenere un certificato è stimolante e sapere quali sono le aree di miglioramento su cui lavorare è utile per proseguire lo studio della lingua. La nostra esperienza insegna che i bambini si divertono a fare questi test e si avvicinano al mondo della valutazione in maniera graduale e delicata.

L’ottenimento di un certificato li rende orgogliosi e fieri di se stessi.

Supporto all'insegnamento e all'apprendimento

C'è una vasta gamma di risorse che gli insegnanti possono utilizzare per aiutare gli studenti a prepararsi ai test Pre A1 Starters, A1 Movers e A2 Flyers. Gli insegnanti hanno accesso a tutte le informazioni di cui hanno bisogno su come si svolgono i test, su cosa viene testato e su come preparare al meglio i loro studenti con attività coinvolgenti. I materiali didattici, oltre ai libri di testo, includono lesson plans scaricabili, attività da poter svolgere in classe, idee per l'insegnamento, manuali e forum online disponibili sul sito cambridgeenglish.org/learning-english 

Inoltre, abbiamo raccolto per voi un elenco di risorse utili, scaricabili qui. 

Autrice: Sarah Ellis - Senior Assessment Services Manager, Europe, Cambridge Assessment English

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!