• 28/03/2024

Go for… mediation! La mediazione linguistica in Go For It

Che cos’è la mediazione? Che cosa significa questa parola che negli ultimi anni si è presentata sempre più spesso e con maggiore risonanza nei manuali e nei convegni sulla didattica delle lingue straniere?

In un approccio all’insegnamento delle lingue orientato all’azione, alla pratica, alla capacità di comunicare nella vita reale, la mediazione costituisce un fulcro essenziale proprio perché comprende in sé tutte le modalità di comunicazione – ricezione, produzione, interazione – sottendendo non solo aspetti linguistici ma anche sociali e culturali.

Mediare dunque vuol dire innanzitutto “creare ponti” all’interno della comunicazione, creare lo spazio e le condizioni per apprendere, collaborare, costruire e trasmettere significati. Ed ecco che in questo contesto in cui ci si occupa meno dei propri bisogni e delle proprie idee per dare rilevanza a quelli della parte per cui si sta mediando, ogni attività di mediazione implica intelligenza emotiva ed empatia nei confronti delle persone con cui si interagisce oltre che un certo grado di consapevolezza socio-culturale.

Il nuovo testo Cambridge per la Scuola Secondaria di Primo Grado, Go For It, fonda il suo progetto proprio sull’idea di costruire un percorso di apprendimento che vada incontro ai bisogni comunicativi del mondo reale, con una metodologia fortemente orientata all’azione: imparare a usare la lingua piuttosto che imparare solo la lingua.

Da questa prospettiva, le pagine dedicate alla mediazione assumono un ruolo cruciale e costituiscono una delle novità più interessanti. Le funzioni comunicative, infatti, vengono presentate in dialoghi di stampo più tradizionale, ambientati nel Regno Unito, ma anche in episodi che ci offrono una nuova chiave di lettura: si svolgono in Italia e hanno come protagonisti alcuni ragazzi italiani che si troveranno coinvolti in diverse situazioni in cui dovranno mettere in gioco la lingua inglese.

Queste pagine di Functions – English in Italy ci accompagneranno in un vero e proprio viaggio alla scoperta della mediazione linguistica in cui gli studenti e le studentesse potranno facilmente identificarsi con i protagonisti dei video e, con un pizzico di divertimento, impareranno a trasmettere o spiegare informazioni, facilitare la comunicazione, dare istruzioni, semplificare e riassumere concetti, esprimere opinioni e commenti.


Functions – Go For It, Volume 1


Functions – Go For It, Volume 2


Functions – Go For It, Volume 3

La mediazione, poi, ha un ruolo fondamentale nel lavoro collaborativo e in Go For It sono numerose le attività di coppia o di gruppo che offrono l’occasione di imparare a facilitare e gestire l’interazione tra pari, cooperare all’elaborazione di idee e soluzioni, negoziare e risolvere conflitti. Vediamo per esempio i progetti "Create …" che chiudono la sezione For real di ciascuna unità o le pagine "The culture project", nel Volume 3.

In questo senso, si può dire che anche la mediazione concorre in modo importante alla promozione delle Life Skills, le competenze di vita che consentono di affrontare efficacemente le richieste e le sfide del quotidiano e che si pongono al centro della didattica orientativa. La mediazione, dunque, non solo fornisce agli studenti una prospettiva più ampia sulla lingua e sulla cultura, ma li prepara anche a diventare cittadini globali consapevoli e competenti.


Mediation poster – apri in una nuova scheda per ingrandire

Se ti interessa sapere qualcosa di più su Go For It o richiedere una copia saggio, visita il sito.

Autrice: Miriam Riccobene, Redazione Loescher Editore


Vuoi scoprire di più su "Go For It"? Vai sul player qui sotto e guarda il nostro webinar di presentazione, con una panoramica completa di tutte le caratteristiche del corso!

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!