• 19/11/2020

Global Schools Festival - Cogliere la sfida della didattica online

Cosa fai dal 24 al 26 novembre? Stai pianificando le tue prossime lezioni a distanza? Magari stai cercando una nuova sfida da proporre online ai tuoi studenti, magari hai bisogno di orientarti e di qualcosa che ti riporti sulla giusta strada, o magari ti preoccupa la possibilità di sbagliare qualcosa? In ogni caso, speriamo che tu voglia collegarti al nostro Global Schools Festival.

Dai tre “palchi” virtuali della conferenza si parlerà di:

  • Big ideas
  • Teacher takeaways
  • Digital futures


Insegniamo tanto efficacemente online quanto lo facciamo in aula? Come possiamo sentirci più a contatto con gli studenti quando insegniamo da remoto? Come possiamo includere al meglio la tecnologia nelle nostre lezioni?

Una grossa parte della responsabilità di un insegnante e rispondere ai dubbi e alle preoccupazioni degli studenti. Il loro ambiente di apprendimento sta cambiando e non sanno come questo si presenterà in futuro.

Ma a cambiare è anche il tuo ambiente di lavoro e anche tu non sai come si presenterà, quindi avrai a tua volta moltissime domande, alle quali vogliamo aiutarti a rispondere con il Global Schools Festival. Addentrarsi con convinzione nel mondo online non è un compito semplice, a darti una spintarella ci saranno alcuni personaggi fantastici, digitalizzati (quasi) quanto i tuoi studenti! 

Cos’ho imparato dai miei errori insegnando online

Autore e teacher trainer, Nick Bilbrough parla volentieri dei suoi errori. Anzi, è alquanto entusiasta di averli fatti, a tal punto che non ha alcuna intenzione di smettere! Siamo davvero felici che sarà con noi a condividere il suo punto di vista con noi sul palco dedicato alle Big Ideas. Il nostro modo di insegnare continuerà a migliorare, perché apprendiamo in continuazione.

Domanda: come separare uno studente dal suo cellulare?     

Risposta: con molte difficoltà. Specialmente quando sono nelle loro case durante l’orario di lezione piuttosto che in aula. I loro compagni di giochi tecnologici sono semplicemente molto più in grado di intrattenerli che la preparazione per una verifica. Quindi, perché non cambiare strategia e cercare di entrare nella loro testa? Ad esempio, perché non fare usare i loro tanto amati cellulari per fini educativi?

Greg Wagstaff (che potreste aver già visto nei video di Learn English with Cambridge) farà una dimostrazione delle sue 5 attività preferite usando strumenti disponibili su qualsiasi dispositivo. Presenterà dal palco Digital futures, pensato per farti guardare al futuro con fiducia.

Un'altra persona che sarà su questo palco ad affrontare una preoccupazione molto diffusa sarà il trainer Nik Peachy. Le relazioni ne risentiranno se la didattica online proseguirà? Come possiamo far sentire la nostra presenza senza essere fisicamente presenti? Hai già le competenze necessarie per insegnare, anche se l’ambiente è nuovo! La sessione di Nik ti aiuterà a trovare gli strumenti giusti per trasferire le tue competenze dall’ambiente fisico a quello virtuale.

Un negozio di giocattoli… per insegnanti

Un negozio di giocattoli può essere un luogo sbalorditivo per un ragazzino. Così pieno di cose nuove, colorate e luccicanti che promettono di fare cose pazzesche. Fra queste ci saranno delle chicche, ma alcune non avranno neanche le batterie incluse… ti senti anche tu così quando vieni bombardato/a da messaggi su strumenti digitali attraenti che promettono di mantenere attenti e attivi i tuoi studenti? Kasia Brzoska, del nostro team, cercherà di aiutarti a distinguere meglio gli elementi che costituiscono davvero un valore aggiunto.

La didattica online è solo uno dei temi del Global Schools Festival, guarda il programma completo e registrati qui.

Autore: Lauren Pitts Brand and Marketing Communications - Cambridge University Press

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!