• 07/08/2020

Fare di più con meno tecnologia

In questo periodo, gli studenti di tutto il mondo stanno sperimentando varie forme di istruzione: in presenza, mista, o a distanza. Queste modalità possono cambiare da un momento all’altro, per questo è molto importante tenere in considerazione gli strumenti e le competenze digitali di cui dispongono i nostri studenti quando programmiamo l’attività didattica.

Anche quando gli studenti hanno una connessione internet, questa potrebbe non essere affidabile e i dispositivi potrebbero essere condivisi da più membri della famiglia. Inoltre, potrebbero esserci limitazioni sul traffico dati e passare troppo tempo online potrebbe risultare oneroso per le famiglie. Come possiamo quindi proporre opzioni equamente percorribili per tutti i nostri studenti, anche quelli che hanno accesso limitato alla tecnologia? Ecco qualche idea che richiede un uso minimo o nullo della tecnologia per essere applicata, per tutti i livelli, le età e i contesti didattici.

Project-based learning

Porta il project-based learning (PBL) nella tua classe! Nel PBL, gli studenti collaborano per affrontare una domanda essenziale, come:

  • How does food connect family and friends?
  • How can we reduce the carbon footprint in our community?

Con questo metodo, dei piccoli gruppi collaborano per creare un prodotto finale. Ad esempio, un poster o un volantino, che poi presentano agli altri. Come insegnante, puoi fornire agli alunni opzioni che non richiedano accesso a mezzi tecnologici al di fuori delle ore di lezione. Usa argomenti che riguardino sfere come quella familiare o della comunità. Gli studenti possono intervistare membri della propria famiglia, amici o membri della propria comunità e chiedere loro ricette o aneddoti storici del posto in cui vivono. Possono inoltre accedere a foto e documenti di famiglia, oppure andare in giro per il proprio quartiere vedendolo sotto una luce diversa, facendo foto o raccogliendo testimonianze da includere nel progetto.

Per la seconda domanda, gli studenti possono intervistare la gente del posto chiedendo se fanno la raccolta differenziata, o quanta elettricità e plastica consumano. Le interviste possono essere condotte nella lingua madre, poi gli studenti condividono quello che hanno appreso con gli altri membri della loro squadra e lo sviluppo del prodotto finale viene fatto in inglese. La creazione del poster per la presentazione offre anche un’opportunità per evidenziare l’estro artistico degli studenti.

Ricorda e rifletti

Che tu stia insegnando online o dal vivo, magari con i tuoi alunni seduti a distanza di sicurezza con la mascherina, collaborare con uno o più compagni potrebbe rivelarsi complicato e questo potrebbe anche rendere critica la revisione e la riflessione sull’apprendimento. Quindi, perchè non provare a fare tenere agli studenti un “diario”, nel quale annotano i loro progressi e processi mentali?

Gli studenti possono scrivere le loro risposte o raffigurarle con delle immagini, per poi condividere il tutto con te e con la classe periodicamente.

Attività via SMS

Gli studenti che si trovano in una situazione di didattica a distanza hanno bisogno di stimoli frequenti. Anche quelli che hanno un accesso limitato ad internet hanno sicuramente gli SMS a disposizione sul loro telefono, e se non li hanno, avranno un membro della propria famiglia disposto ad aiutare.

Ecco qualche idea di attività che puoi inviare via SMS:

  • Word of the day! Fornisci una definizione semplice e un esempio concreto di una parola collegata al tema dell’unità che stai affrontando. Gli studenti rispondono con un esempio originale applicando la parola per descrivere qualcosa nel loro vissuto.
  • What do you see? Invia un’immagine che corrisponda all’argomento della lezione (ad esempio natura, geografia, salute, ecc.). Gli studenti rispondono dicendo cosa vedono.
  • Picture this! Gli studenti fanno una foto di ciò che li circonda e scrivono una breve didascalia, che condivideranno tramite messaggio o durante la prossima lezione. 
  • Reflect and write. Invia agli studenti degli input per la stesura del loro diario con riferimenti ad eventi di attualità. Gli studenti scriveranno le loro riflessioni e condivideranno gli elaborati con te quando vi vedrete di persona. Coloro che hanno accesso ad una casella e-mail possono usarla per inviare le loro risposte.
  • Tell me about it! Invia degli input e fai registrare la risposta agli studenti (audio o video) sul loro telefono. Possono inviarti le risposte o condividerle quando sarete nuovamente dal vivo.

Se la maggior parte degli studenti hanno applicazioni di messaggistica istantanea come WhatsApp, queste stesse attività possono essere completate in piccoli gruppi.

Come principio generale, è importante considerare l’accesso alla tecnologia quando pianifichi l’attività didattica. Trova modi che permettano a tutti gli studenti di sostenere ed estendere il proprio apprendimento, qualsiasi sia la modalità in cui ti trovi ad insegnare!

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