• 06/06/2023

Esigenze speciali ed esami Cambridge English: tutto quello che c'è da sapere

Se prepari i tuoi studenti per gli esami Cambridge English, potresti avere alcune domande sulle esigenze speciali di uno o più candidati. Non preoccuparti, siamo qui per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno! In questo articolo, ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere sulle misure compensative negli esami Cambridge English.

Prima di tutto, cos'è una "misura compensativa"? Semplicemente, si tratta di un supporto o un adattamento che può essere fornito agli studenti con esigenze particolari per consentire loro di affrontare l'esame in modo equo. Come Cambridge, crediamo nel dare pari opportunità a tutti gli studenti e ci impegniamo a garantire che le persone con esigenze speciali possano svolgere agevolmente i loro esami.

Quali esigenze speciali può soddisfare Cambridge?

Ecco una lista di alcune delle esigenze più comuni:

  1. Supporto per la dislessia: se il candidato è in possesso di una certificazione DSA, Cambridge fornirà supporto aggiuntivo durante l'esame. Ad esempio, si può richiedere più tempo per completare le attività scritte o che i questionari siano stampati a caratteri più grandi.

  2. Supporto per la disgrafia: anche in questo caso, in presenza di certificazione DSA, il candidato potrà richiedere adattamenti come l'uso di un computer per le attività di scrittura durante l'esame.

  3. Supporto per i disturbi della vista: i candidati non vedenti o ipovedenti possono richiedere l'uso di dispositivi e software per supportarli nella lettura e nella scrittura.

  4. Supporto per i disturbi dell'udito: i candidati non udenti o ipoudenti possono richiedere di poter utilizzare dispositivi specifici, o la possibilità di leggere le labbra di un supervisore invece di ascoltare le tracce registrate, durante la prova di listening.

  5. Supporto per l'autismo: i candidati affetti da disturbi dello spettro autistico possono avere esigenze varie e molto specifiche, Cambridge le prenderà in considerazione adottando misure appropriate durante l'esame, ad esempio fornendo un ambiente tranquillo o adattando le istruzioni in modo che risultino più chiare.

  6. Supporto per problemi fisici: possono essere prese in considerazione anche le esigenze dei candidati con limitazioni fisiche croniche o temporanee, ad esempio se un candidato ha una frattura al braccio con cui scrive, può richiedere di digitare le parti scritte dell'esame su una tastiera, oppure di spostare l'esame a una sessione successiva.

Questi sono solo alcuni esempi di misure compensative che possiamo porre in essere. Ogni richiesta viene valutata individualmente e Cambridge si impegna sempre a trovare la soluzione migliore per ogni candidato.

Come richiedere le misure compensative?

Ora, potresti chiederti come richiedere un supporto o un adattamento. La procedura è piuttosto semplice. Quando il candidato si registra per l'esame, dovrà indicare le sue esigenze speciali e inviare la documentazione che attesta la situazione al proprio centro d'esame. Può trattarsi di un certificato medico, di una certificazione DSA o di una diagnosi specialistica. Raccomanda agli studenti di presentare queste richieste con tutto l'anticipo possibile, in modo che Cambridge abbia il tempo necessario per valutarle e di pianificare il supporto adeguato.

Un'altra cosa importante da ricordare è che il supporto fornito per le esigenze speciali non influenzerà la valutazione o i punteggi ottenuti dai candidati. Cambridge si impegna a garantire un trattamento equo per tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro specificità.

In conclusione, se i tuoi studenti con esigenze speciali desiderano sostenere un esame Cambridge English, rassicurali sul fatto che non hanno nulla di cui preoccuparsi e invitali a visitare questa pagina per informazioni più dettagliate. Tutti hanno il diritto di svolgere serenamente l'esame e Cambridge è qui per supportarli lungo il percorso.

Autore: Gabriele Scollo Marketing Assistant, Cambridge University Press & Assessment, Italy

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!