• 04/01/2022

Consigli di lettura per studenti: Frankenstein

Paula di Learn English with Cambridge consiglia per i nostri studenti un classico della letteratura inglese ancora molto attuale: “Frankenstein”, scritto da Mary Shelley e pubblicato nel 1818. 

“The world to me was a secret, which I desired to discover” (M. Shelley)

Quale modo migliore per scoprire il mondo se non attraverso la lettura? Leggere è sognare ad occhi aperti, ma lettura è importante non solo per stimolare l’immaginazione degli studenti: li aiuta a sviluppare altre competenze collegate, come grammatica, lessico e capacità di scrittura. Leggere permette agli studenti di una lingua di esplorare argomenti che amano e storie che li coinvolgono. Una storia interessante può portare a una discussione utile, che rappresenta un’ottima opportunità per la pratica orale. 

Perché leggere una storia così vecchia?

Perché tutti la conoscono e farà sicuramente riflettere gli studenti, provocando un interessante dibattito a seguire! Inoltre, anche se può sembrare strano, la storia rimane molto attuale per i lettori contemporanei, in quanto toccai temi del progresso scientifico e dell’intelligenza artificiale.

Frankenstein è la storia dello scienziato Victor Frankenstein, che riesce a dar vita a una creatura da lui progettata. Questa però si rivela completamente diversa da come Victor se l’aspettava, un “mostro” che viene rifiutato da Victor e dall’intera società. Di conseguenza, la creatura si vendica seminando morte e terrore. Il libro è scritto magnificamente e mostra entrambi i punti di vista: di Victor e della creatura.

Valori

So che il libro non è così breve e la scrittura potrebbe risultare formale, ma sono sicura che l’analisi della storia porterà benefici a tutti. È interessante evidenziare i valori messi in evidenza dalla trama (amicizia, amore, felicità ecc.) ma anche argomenti come la discriminazione, il bullismo e le conseguenze che possono derivare dai nostri comportamenti come individui e come società.

Prima di leggere la storia, è anche essenziale comprendere il contesto in cui fu scritta e, naturalmente, scoprire qualcosa in più sull’autrice. Conoscendo meglio l’autrice dietro il libro sarà più facile successivamente capire la trama e, in questo caso, collegare alcuni aspetti della sua vita alla storia. Questo costituirà anche uno spunto per qualche interessante commento a lezione!

Domande e riflessioni

Spero che questo articolo ispiri i tuoi studenti a leggere Frankenstein. Se lo faranno, prova a porgli queste tre domande:

  1. Why doesn’t the creature have a name? How do you feel about it?
  2. Have you ever witnessed bullying? How can we help prevent it?
  3. What are the advantages and disadvantages of scientific experiments?

Buon divertimento!

Autrice: Paula Álvarez, insegnante

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!