In questa puntata della serie podcast “Teachers Talk Tech”, Nicky Hockly (Consultants-e) e Delia Kidd (Cambridge University Press & Assessment) discutono il modo in cui le competenze digitali richieste a noi insegnanti cambieranno negli anni a venire. Vedremo quindi come chi insegna può prepararsi per il futuro e guarderemo a qualche buona pratica emergente nel contesto formativo.
Teachers Talk Tech è una serie podcast sul ruolo della tecnologia nella didattica linguistica. Conversando con esperti mondiali del mondo educativo, insieme a membri del Cambridge Language Research Team, affrontiamo gli ultimi sviluppi in questo campo e forniamo suggerimenti su come sfruttare al meglio la tecnologia per supportare l’apprendimento sia dentro l’aula che al di fuori di essa.
Migliorare le tue competenze digitali.
Le competenze digitali dal punto di vista un insegnante includono sia il lato tecnologico che quello pedagogico, e sono diventate più importanti che mai, così come il benessere degli studenti, insieme a quello dell’insegnante stesso. Questo è ancora più vero nei contesti di didattica online o mista. Nella puntata esploriamo alcune lezioni e alcune buone pratiche apprese dalla pandemia. Passiamo poi a parlare di come gli insegnanti possono trarre spunto da queste lezioni per cercare di migliorare il loro metodo d’insegnamento. Un aspetto che emerge chiaramente è la necessità di collaborare, sia fra insegnanti, sia come forma di supporto da parte di dirigenti e istituzioni, allo scopo di offrire agli insegnanti occasioni e risorse per migliorare. Passiamo poi a dare uno sguardo agli esempi più eccellenti di comunità e risorse disponibili online.
Puoi ascoltare questo episodio sulla tua piattaforma podcast preferita (ad esempio Spotify o iTunes), e non dimenticarti di iscriverti o di seguire questa serie!
Dopo l’ascolto
Una volta ascoltato il podcast, le seguenti domande possono esserti da stimolo per iniziare a programmare la tua formazione professionale continua:
Altri episodi
Non perderti gli altri episodi della serie per farti ispirare dai nostri esperti!
Cambridge University Press & Assessment
Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!