Fabio Galvanini ripercorre quanto presentato insieme a Sarah Ellis nel webinar tenutosi lo scorso 14 aprile, parlando di come integrare l'utilizzo di elementi visuali nella classe primaria.
Durante l’ultimo webinar, tenuto insieme a Sarah Ellis, abbiamo affrontato il tema molto ampio dell’utilizzo di strumenti e stimoli visuali per l’insegnamento dell’inglese nell’ambito della scuola primaria.
Nella prima parte della sessione Sarah ha presentato numerose idee su come utilizzare immagini statiche (flashcards, posters, foto, ecc.), mentre nella seconda ho parlato di immagini dinamiche, ovvero video.
In questo articolo sono dunque raccolte una selezione delle attività presentate e delle risorse menzionate nel corso della sessione.
Picture Activity 1: “Dictate and match”
Detta ciascuna parola, lettera per lettera. Gli alunni scrivono ciascuna parola dettata su una nota adesiva, che poi vanno ad attaccare a fianco dell’immagine a cui la parola si riferisce.
Per quest’attività possono essere utilizzati i posters per Pre-A1 Starters, A1 Movers, A2 Flyers
Picture Activity 2: “What’s NOT in the picture”
Stila una lista di parole che descrivano cose o persone presenti nel poster e aggiungi una parola intrusa. In coppie, gli studenti osservano l’immagine ed indentificano la parola che non si trova nel poster.
Poster Activity 3: “Yes / No cards”
Gli alunni creano un cartello con la scritta verde “YES” ed uno con la scritta rossa “NO”. L’insegnante dice delle frasi relative a un’immagine o a un poster.
Gli studenti alzano il cartello YES se la frase è vera e il cartello NO se la frase non è vera.
Possono essere anche gli studenti stessi, a coppie o gruppi, a creare le frasi da sottoporre a compagne e compagni.
Flaschards Activity 4: “Show and Remember”
Seleziona un gruppo di flashcards con il lessico che vuoi consolidare. Crea una schermata che raggruppi le parole che ne fanno parte e disponile in modo casuale e in diversi ordini di grandezza.
Concedi agli alunni un breve intervallo di tempo per osservare e memorizzare. Copri l’immagine e chiedi quanti oggetti gli alunni riescono a ricordare.
Mostra di nuovo lo schermo. Quante immagini ricordano ora? Quali sono le immagini che la maggior parte della classe ricorda?
Per questa attività possono essere utilizzate le flashcards disponibili per la preparazione a Pre-A1 Starters, A1 Movers, A2 Flyers
Video Activity 5: “What’s the story”
Scegli un video breve che rappresenti una storia semplice e mostralo in classe, senza audio.
Chiedi ai tuoi studenti di pensare a quale potrebbe essere la storia.
In coppie o piccoli gruppi, gli studenti creano una storia. Confronta le storie dei vari gruppi. Quali sono le differenze? Mostra di nuovo il video, questa volta con l’audio. Quale gruppo si è avvicinato di più? E quale gruppo ha inventato la storia più creativa?
Video Activity 6: “Guess what”
In classe o come compito per casa, i tuoi alunni registrano un breve video descrivendo un oggetto a loro caro. Mostra il video in classe. Chi indovinerà per primo di quale oggetto si tratta?
Ecco un esempio di questo tipo di video creato dagli studenti.
Video Activity 7: “Schoollywood”
Usa il video come occasione per costruire un progetto durante il corso dell’anno.
Inizia girando un breve video per dare l’esempio. Travestiti e filmati rappresentando un personaggio di tua invenzione e fornendo poche informazioni di base (nome, provenienza) Mostra il video in classe e chiedi quali altre caratteristiche il personaggio da te proposto potrebbe avere. Cosa gli piace? Dove vive?
Ciascuno studente creerà poi il suo personaggio in classe o a casa, e lo presenterà interpretandolo o filmandolo.
Puoi anche dividere la classe e assegnare solo ad alcuni il lavoro sui personaggi e ad altri il lavoro sulle scenografie e la sceneggiatura.
Alla fine dell’anno scolastico avrai un piccolo cortometraggio da da guardare insieme alla tua classe con orgoglio!
Spero che queste idee possano esserti utili in classe!
Autore: Fabio Galvanini - Cambridge Exams Publishing Product Manager
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