• 10/04/2020

Come aiutare gli studenti a consolidare il loro vocabolario facendoli divertire

Proprio adesso che il mondo della scuola si trova a sperimentare nuovi strumenti per la didattica a distanza, può essere il momento giusto per provare Cambridge Dictionary +Plus, la risorsa online completamente gratuita, pensata per aiutare gli studenti ad apprendere il lessico in maniera divertente, mirata ed efficace. Andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

Il funzionamento di questa applicazione online è in realtà molto semplice. A ogni parola del vocabolario è associata un’immagine che l’utente può selezionare creando delle wordlist, che possono poi essere condivise con il resto della classe. Ogni wordlist può anche diventare un quiz, utilissimo per il ripasso, sia individuale che in gruppo. Inoltre, si possono trovare tante wordlist già pronte, utili per rafforzare ed ampliare il vocabolario di specifiche categorie di parole, divise per vari livelli da facile ad avanzato.

Ma quali vantaggi presenta uno strumento come questo? Davvero tanti. Innanzitutto è integrabile con qualsiasi corso tu abbia in adozione, in secondo luogo consente una prioritizzazione del lessico, in modo che ogni studente possa apprendere prima ciò che gli è più utile. Inoltre, data la sua natura multimediale e visuale, Cambridge Dictionary +Plus è uno strumento eccezionale per il ripasso, e come abbiamo visto è anche estremamente personalizzabile, in quanto può adattarsi a tutti i livelli e a tutte le esigenze di apprendimento, andando incontro anche ai tanti docenti con classi ad abilità differenziate (CAD). Infine, la possibilità di usare questo strumento in gruppo e di poter sfidare gli altri utenti nei quiz, renderà l’esperienza di apprendimento interattiva e stimolante!

Andiamo ora a vedere due esempi di attività che potete proporre alla classe.

Attività 1 (sincrona): 

  • Gli studenti leggono un articolo durante la lezione.
  • Chiedi agli studenti di prendere nota delle parole con cui hanno difficoltà.
  • Chiedi agli studenti di leggere una parola a testa dalla loro lista e fai inserire queste parole in una wordlist condivisa da tutta la classe.
  • Per chiudere l’attività, crea un quiz con la wordlist in modo da aiutare gli studenti a memorizzare le parole.

Attività 2 (asincrona): 

  • Alla fine di ogni lezione, chiedi agli studenti di creare una wordlist con nuovo lessico come compito.
  • All’inizio della lezione successiva, chiedi a un volontario di fare un quiz al resto della classe, a partire dalla sua wordlist.
  • Alla fine di ogni unità raccogli tutte le parole emerse dalle lezioni precedenti in una wordlist.
  • Dividi la classe in squadre e fai completare a ognuna il quiz.
  • La squadra che ottiene un punteggio più alto vince.

Queste idee ti sono piaciute e vuoi scoprirne altre? Leggi questo articolo del nostro teacher trainer Matthew Ellman. 

Con +Plus, ti diamo ancora di più. Scoprilo subito qui!

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!