• 12/02/2021

Cambridge Life Competencies: Pensiero Critico

Il pensiero critico può sembrare un argomento duro da affrontare, ma spessissimo ci troviamo ad analizzare le nostre decisioni quotidiane senza nemmeno accorgercene! In questo post, vediamo alcuni aspetti del pensiero critico che puoi insegnare a lezione. Ci sono anche tre lesson plan per te, tutti da provare!

Il pensiero critico è una competenza chiave necessaria nella vita di tutti i giorni. Dovrebbe essere applicata a tutti gli aspetti della vita educativa di uno studente, a prescindere dall’età o dalle abilità. Si tratta di un modo per dare prospettiva, fare riflettere sugli intenti e comprendere i modi per migliorare.

Prenditi un minuto per guardare questo breve video. Ti aiuterà a capire cosa si intende per pensiero critico dal punto di vista educativo.

Quali aspetti del pensiero critico dovrei insegnare?

Un buon punto di partenza per scegliere un’area di questa competenza da insegnare nelle tue lezioni è il Critical Thinking Booklet dal Cambridge Life Competencies Framework. Nel contesto di questa struttura concettuale, abbiamo trovato utile suddividere la collaborazione in 3 pilastri:

  • Capire ed analizzare idee e argomenti si riferisce alla capacità di uno studente di individuare ed analizzare le informazioni al fine di riconoscere pattern e relazioni. Questo aiuta gli studenti a sviluppare una maggiore consapevolezza sulle idee e sulle argomentazioni, così come ad interpretare e creare collegamenti con le informazioni che vengono loro sottoposte.
  • Valutare idee e argomenti ha a che fare con la capacità di uno studente di giudicare quali argomentazioni o idee vale la pena tenere in considerazione e verso quali dovrebbero invece essere scettici. Questo include valutare le prove portate a sostegno di una tesi, così come la logica complessiva seguita. Avere padronanza di questa competenza aiuta gli studenti a trarre conclusioni appropriate e costruire argomenti solidi. 
  • Risolvere problemi e prendere decisioni include molte competenze come identificare e analizzare i problemi, raccogliere informazioni appropriate, valutare le opzioni a disposizione, prendere decisioni sulle decisioni da prendere e, infine, valutare queste decisione per affinare le soluzioni.

Come posso integrare queste competenze nella mia classe?

Ci sono tanti modi in cui puoi integrare questi aspetti della collaborazione nelle tue lezioni di inglese. Un ottimo modo di iniziare è semplicemente chiedere “why?” più spesso! Cerca sempre di fare analizzare ai tuoi studenti i loro ragionamenti per aver detto o fatto qualcosa. Ricordati di mantenere sempre un atteggiamento positivo in modo da non dare l’impressione di volerli criticare.

Oppure, può darsi che nel corso che usi ci siano già delle opportunità per sviluppare questa competenza. Un esempio può essere quello di usare la lettura di brani di testo per coinvolgere la classe in attività di dibattito che richiedano un elemento di giudizio soggettivo.

Puoi anche provare questi lesson plan singoli, sviluppati da Niall Curry. Sono pensati principalmente per un contesto di didattica a distanza, ma possono essere facilmente adattate anche per la didattica in presenza. Li abbiamo divisi in base a tre fasce d’età.

8-12 anni: two truths, one lie

Questa attività funziona bene quando si ripassa il lessico ed è anche un’attività molto divertente per rompere il ghiaccio ed incoraggiare gli studenti a lavorare insieme! I ragazzi devono guardare un video su un argomento già trattato e poi rispondere a delle domande di tipo vero/falso, giustificando la loro scelta.

Scarica il lesson plan qui

13-19 anni: autovalutare le proprie capacità di lettura critica

Questa è una buona attività per sensibilizzare gli studenti su quanto leggono in maniera critica. Dopo aver riflettuto sulle proprie capacità di pensiero critico, scelgono un testo da leggere tenendo a mente un particolare aspetto di questa competenza.

Scarica il lesson plan qui

> 19 anni: autovalutare le proprie capacità di scrittura critica

Perché non provare questa attività la prossima volta che vorrai assegnare un compito di scrittura ai tuoi studenti? Sfidali ad affrontare un’area specifica del pensiero critico e ad applicarla al testo che produrranno.

Scarica il lesson plan qui

Questi lesson plan sono stati sviluppati da Niall Curry, docente all’Università di Coventry, impegnato nell’insegnamento e nella ricerca di discipline come scrittura accademica, linguistica applicata e didattica linguistica.

Continua a seguire questa serie per scoprire altri consigli e scaricare ogni settimana altri lesson plan legati alle life competencies Cambridge!

Autrice: Jasmin Silver - Language Research Project Manager, Cambridge University Press

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!